….
Becucci, Venuti e Bencini al Teatro Lyrick
Orchestra dal vivo e un cast di trenta artisti che cantano in lingua inglese
La stagione 2010/2011 del Teatro Lyrick di Assisi, LA STAGIONE DELLE MERAVIGLIE, si prepara a accogliere sul palcoscenico il terzo spettacolo in programmazione; dopo il successo di pubblico riscosso dal duo comico Ale&Franz in “Aria Precaria” e dal coinvolgente ritmo di “Stomp”, mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre, alle ore 21.15, andrà in scena il musical “Jesus Christ Superstar”
Lo spettacolo, prodotto dalla Planet Musical Italy, celebra il suo quindicesimo anniversario con un allestimento di grandissimo livello artistico. Il cast vede impegnate diverse star della musica leggera italiana: Mario Venuti sarà Pilato, Simona Bencini la Maddalena, Matteo Becucci (vincitore della seconda edizione del talent show “X Factor”) Giuda. Il protagonista nel ruolo del titolo è Paride Acacia. Con orchestra dal vivo e trenta elementi in scena è interamente cantato in lingua inglese. Si tratta del musical più famoso mai rappresentato in Italia e che ha cambiato la storia del teatro musicale italiano. Narra l’ultima settimana di vita di Cristo in chiave rock. La commistione di argomento religioso, punto di vista laico e musica rock, lo rende un evento trasversale che unisce in platea un pubblico vasto e variegato.
Nessun altro musical italiano in lingua originale vanta record di tenitura così lunghi: undici anni consecutivi di programmazione nelle stagioni dei teatri italiani dal 1995 al 2006. Questa versione è stata l’unica al mondo a avere ottenuto un riconoscimento ufficiale dalla Santa Sede in occasione del Giubileo dell’Anno 2000 (in quell’anno a interpretare il ruolo di Giuda fu il mitico Carl Anderson, interprete di Giuda nel film di Norman Jewison del 1973). Lo spettacolo ha già incontrato il favore di oltre un milione di spettatori e vanta al suo attivo già tre diverse edizioni con diciotto regioni toccate e più di mille rappresentazioni.
Il regista Massimo Romeo Piparo è senza dubbio uno dei più illustri rappresentanti del genere musical in Italia. Le coreografie sono di Roberto Croce e la direzione musicale di Emanuele Friello. Prima della rappresentazione verrà presentato un film-documentario di trenta minuti su Carl Anderson, facente parte del cast italiano nella produzione italiana dal 2000 al 2002, con immagini inedite in anteprima che lo ritraggono alle prese col personaggio di Giuda.
I biglietti per “Jesus Christ Superstar” sono già in vendita, come anche è già possibile prenotare la cena da consumare presso il Teatro Lyrick prima dell’inizio dello spettacolo. Per ricevere ulteriori informazioni si consiglia di contattare il Botteghino del Teatro Lyrick (tel. 075.8044359).
Si ricorda, inoltre, che sono già in vendita anche i biglietti per i due spettacoli di balletto presentati fuori abbonamento: la versione del Teatro dell’Opera di Macedonia del classico “Il lago dei cigni”, in programma per mercoledì 29 dicembre 2010 alle ore 21.15, e il “Non solo Bolero”, interpretato dall’artista albanese Kledi Kadiu e dalla Compagnia Mvula Sungani, in programma per venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 21.15.
…
…
Alberta Gattucci
Responsabile Relazioni Pubbliche
…