L’inaugurazione sabato 6 ottobre 2012 a partire dalle ore 17.30. E alle ore 21.30 la prima proiezione in 3D
Dopo appena tre mesi di lavori si inaugurano sabato 6 ottobre a partire dalle ore 17.30 gli interventi di riqualificazione strutturale, adeguamento alle normative sulla sicurezza e ammodernamento tecnologico che hanno interessato il Teatro della Concordia di Marsciano.
Alla cerimonia interverranno il Sindaco Alfio Todini e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi, il titolare della gestione del teatro, Romolo Abbati di AB Cinematografica, oltre ai tecnici e ai responsabili degli uffici comunali che hanno seguito il progetto.
Il programma della serata prevede un concerto delle filarmoniche di Compignano, Marsciano, Papiano, Spina e di alcuni studenti dell’Istituzione Scuola Comunale di Musica “Fabrizio De Andrè”, cui seguirà una performance teatrale di due brave attrici marscianesi, Ilaria Falini e Caterina Fiocchetti. Con l’occasione sarà anche proiettato il video “Concordia 1990” relativo all’inaugurazione del nuovo cinema teatro che seguì ai lavori di ristrutturazione, ampliamento e ammodernamento della struttura approvati e finanziati dal Comune di Marsciano nel 1986, dopo che lo stesso Ente ne era divenuto proprietario. Gli eventi inaugurativi del Teatro proseguiranno anche nei giorni successivi con un ricco programma di appuntamenti teatrali, musicali, letterari e di danza che, insieme all’avvio della Stagione di Prosa 2012/2013, animerà la vita culturale della città.
“Dopo l’intervento di riqualificazione della biblioteca inaugurato lo scorso 21 aprile – afferma l’Assessore alla Cultura Valentina Bonomi – con il teatro mettiamo a segno un altro punto nel progetto complessivo di valorizzazione dei principali contenitori culturali della nostra comunità che vede il Concordia affiancarsi alla stessa biblioteca e al Museo del Laterizio e delle Terrecotte. Si tratta di tre importanti nuclei intorno ai quali ruota tanta parte delle iniziative culturali promosse dal Comune, dalle scuole e dalle tante realtà associative del nostro territorio e la cui valorizzazione si inserisce a pieno titolo nel quadro di riqualificazione di tutto il centro storico che entro ottobre prenderà concretamente avvio con i lavori legati al Puc. In questi giorni abbiamo potuto verificare un grande interesse intorno al cantiere del teatro comunale, segno che la comunità ha bisogno di tornare a fruire il prima possibile della struttura e segno della bontà di un investimento fatto nell’intento di accrescere la qualità dell’offerta e dell’esperienza culturale. Non abbiamo voluto, quindi, deludere le attese e abbiamo proposto un importante programma di iniziative che nelle prossime settimane si snoderà tra il teatro Concordia, la biblioteca Salvatorelli e il museo, con appuntamenti teatrali, musicali, letterari e ludici, rivolti a grandi e piccoli. Desidero infine rinnovare il ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto, a partire dalla struttura comunale e da AB Cinematografica che, insieme al Comune, ha condiviso gli interventi di riqualificazione prendendo parte anche all’investimento finanziario con risorse proprie”.
I lavori di riqualificazione e ammodernamento
Il finanziamento complessivo di parte pubblica per la realizzazione dell’opera ammonta a 320mila euro di cui 188 provenienti dal contributo regionale attraverso i fondi del Piano per le opere pubbliche e 132 provenienti dal bilancio comunale. Agli iniziali 52mila euro stanziati dal Comune si sono infatti aggiunti altri 80mila euro per il rifacimento, insieme ad altri interventi, del foyer del teatro, ovvero lo spazio esterno alla sala adibito ad ospitare gli spettatori prima, durante le pause e dopo lo spettacolo. Agli stanziamenti pubblici si aggiunge l’investimento di AB Cinematografica per un importo di circa 160mila euro.
Gli interventi hanno riguardato innanzitutto gli aspetti della sicurezza, con il rifacimento e la messa a norma di tutta la parte impiantistica. Realizzato anche un impianto di climatizzazione che, insieme alla sistemazione di nuove poltrone sia in sala che in galleria e alla sostituzione dei corpi illuminanti, va ad accrescere il confort della struttura. Tra gli interventi principali, oltre alla già ricordata ristrutturazione del foyer con una nuova pavimentazione in legno, anche la realizzazione di un nuovo camerino, il rifacimento delle porte interne della struttura, la ritinteggiatura e sistemazione della parte esterna e la sostituzione del vecchio rivestimento in alluminio con un doghettato in legno che ottimizza la diffusione sonora in tutta la sala. L’ammodernamento ha riguardato anche la dotazione tecnologica con l’acquisto di un nuovo proiettore digitale che consentirà sia la proiezione di film in 3D che di eventi live. Ed il primo appuntamento per vedere all’opera il nuovo proiettore e proprio sabato sera 6 ottobre alle ore 21.30 con la proiezione del film il 3D “L’era glaciale 4 – continenti alla deriva”.
La stagione teatrale di Marsciano (scarica il .pdf )
Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!
Seguici anche su Twitter!