Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!
CHOCODAY: VENERDÍ 12 OTTOBRE 2012 SI CELEBRA IL CIOCCOLATO BUONO
Anche quest’anno, il 12 ottobre, si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con il Chocoday, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ideata e promossa da Eurochocolate con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità. Il Chocoday è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione dell’Umbria, del Comune e Provincia di Perugia, del Movimento Consumatori, FairTrade Italia, ICCO–Internationl Cocoa Organization, ICE-Istituto per il Commercio Estero, Symbola Fondazione delle Qualità Italiane e ACU-Associazione Consumatori Utenti che ne condividono finalità ed obiettivi. Il 12 ottobre, dunque, tutti gli amanti del Cibo degli Dei potranno approfondire la Cultura del Cioccolato Buono. Buono perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono anche perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione.
Buono, infine, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità. Operatori del settore, scuole di ogni ordine e grado, ONG, istituzioni, associazioni e aziende possono, quindi , dare un segnale concreto della propria volontà di tutelare la qualità del cioccolato non solo sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday direttamente sul sito www.chocoday.com, ma anche organizzando idonee attività di promozione, come incontri di degustazione, workshop e animazioni. Tutte le attività realizzate nell’ambito della Giornata saranno riconoscibili in quanto contrassegnate dal logo ufficiale di Chocoday (che è possibile ottenere gratuitamente) e dovranno essere finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato. Anche per il 2012 il Chocoday porta il cioccolato nelle scuole italiane, al fine di stimolare il consumo corretto e consapevole del cioccolato da parte dei bambini e dei ragazzi.
Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno l’apposito Kit Chocoday, con il quale –grazie anche al supporto degli insegnanti- potranno conoscere l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito. Inoltre, potranno partecipare al contest EtichettAMI! proposto in collaborazione con Movimento Consumatori, in cui si chiede ai ragazzi di realizzare un’etichetta: l’etichetta che “ameremo” perché con tutte le informazioni di tracciabilità e rintracciabilità, per conoscere a fondo il gusto del buon cioccolato. I migliori elaborati saranno esposti in occasione di Eurochocolate, a Perugia dal 19 al 28 ottobre. Un contest pensato per imparare a leggere l’etichetta e analizzare gli ingredienti e la composizione del cioccolato che compriamo, favorendo così una maggiore consapevolezza dei piccoli consumatori.
Sostieni il Cioccolato, tutela il Buon Cioccolato e … sottoscrivi anche tu il Manifesto del Chocoday su