Allestimenti Natalizi, quanto contano davvero?
Assisi in questo Natale 2017 è veramente incantevole. In piazza del comune le immagini delle storia di San Francesco vengono riprodotte, come un affresco contemporaneo, sulle facciate del tempio di Minerva e della Torre del Comune regalando, non solo ai turisti che ogni anno vengono a visitarla, ma anche agli abitanti stessi, un ambiente suggestivo e perfettamente in linea con il Mood della città.
Altro stile per la vicina città di Bastia Umbra che di certo non si fa trovare impreparata. Dinamica, moderna, brulicante, Bastia Umbra per il periodo Natalizio propone un’offerta luminaria non indifferente.
Non solo lo splendido albero luminoso posto in Piazza Mazzini. A far da padrone, la seconda edizione degli alberi artistici con protagonisti i quattro Rioni del Palio di San Michele.
Splendida iniziativa che fin dall’anno scorso ha incontrato il vero entusiasmo dei Bastioli che hanno visto rivalutare angoli significativi della città con trasposizioni contemporanee dell’intramontabile simbolo del Natale.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”42619″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”42615″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Assisi e Bastia Umbra sono due esempi differenti di allestimenti Natalizi dedicati al periodo e di come la loro efficacia sia importante per la vita commerciale e sociale di una città.
Natale è l’unico momento dell’anno in cui le città cambiano immagine. Strade e vetrine di esercizi commerciali si vestono di luci, festoni ed idee originali in una sorta di rinnovamento estetico che ci fa vedere il posto in cui abbiamo sempre vissuto in chiave diversa.
La vita commerciale si risveglia dopo il torpore di novembre.
Psicologicamente scatta il via alla stagione degli acquisti i quali provocano negli animi sensazioni contrastanti di ansia e gioia.
E se da una parte c’è colui che gioisce sentendosi investito da questa nuova condizione emotiva, dall’altra c’è colui non vorrebbe mai vedere un Babbo Natale, figuriamoci le luci natalizie montate alla fine di Novembre!
Ed è ovvio che quando si parla di vita commerciale i negozi si sentono inequivocabilmente tirati in causa riponendo, indipendentemente dalla categoria merceologica, grandi aspettative in questo periodo.
Inutile dire che la creazione della vetrina di un negozio è parte integrante degli allestimenti Natalizi di una città.
La necessità di trovare l’idea, meglio se originale, per l’allestimento della vetrina vi giuro è straziante e genera ciò che io chiamo Panico da Vetrine Natalizie. (Per approfondire il concetto vi rimando al Post che ho scritto nel mio Blog Carpel Shop: Babbi Natale, Scope e Vetrine Natalizie)
O hai l’ispirazione, o speri che arrivi presto o speri che le banali palline brillino di luce propria.
Inutile negarlo, gli allestimenti natalizi all’interno della vita sociale, commerciale, di un paese sono importanti.
Una città sapientemente illuminata ha la consapevolezza di essere non solo bella, ma anche accogliente agli occhi di turisti, visitatori e potenziali clienti.
Quando una città è bene illuminata il merito non è solo del comune, ma di coloro che hanno contribuito a renderla tale. Associazioni, esercizi commerciali, privati stessi, tutti legati a quell’invisibile filo sottile che inevitabilmente fanno in modo che la città splenda di luce propria.
SEGNALA NUOVI CONCERTI IN UMBRIA