Con un più di un mese di anticipo rispetto alla diciottesima edizione di Cantine Aperte, in programma anche nella nostra regione per domenica 30 maggio, anche le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Umbria saranno alla fiera di Verona dall’8 al 12 aprile per presentare al pubblico i vini del territorio.
Il Vinitaly rappresenta, dunque, la prima occasione ufficiale di invito da parte delle cantine della regione ai moltissimi turisti del vino ed operatori a venire nel cuore verde d’Italia per trascorrere il week end di fine maggio all’insegna del relax e del buon gusto, tra vino e prodotti tipici.
E a proposito di “verde”, quest’anno Cantine Aperte sarà interamente dedicata al tema dell’ambiente con tante iniziative -a livello nazionale e regionale- incentrate sul rispetto della natura, del riciclo, sui vantaggi di vivere una vita sana, all’aria aperta e sulla genuinità dei prodotti che portiamo sulla nostra tavola.
Presieduta, a livello nazionale, da Chiara Lungarotti, l’associazione che oggi comprende oltre mille cantine in tutto Italia -e 58 nella nostra regione- si pone come obiettivo di favorire la conoscenza del vino di qualità direttamente laddove viene prodotto, con particolare attenzione all’esperienza diretta sul territorio e in cantina e alla qualità dell’accoglienza dell’ospite.
“Oggi – precisa il Presidente MTV Umbria, Ernesto Sportoletti– l’enoturista non è un turista per caso, ma si informa, ha esigenze specifiche in termini di accoglienza e vuole imparare a conoscere il vino e i prodotti tipici come valore aggiunto alla sua vacanza. Anche se non è un vero e proprio intenditore di vino è comunque curioso e attento e per noi produttori è importante dare risposte di qualità e in tempi rapidi perché l’enoturista possa diventare consumatore consapevole e quindi ambasciatore di un prodotto e di un territorio. In Umbria abbiamo aziende socie MTV di prim’ordine, in grado di garantire l’elevato livello sia di prodotto che di ospitalità. Ogni anno la giornata di Cantine Aperte diventa un momento di grande festa per un numero si appassionati sempre più significativo, che associa uno stile di vita ideale al nostro territorio. E proprio con questo spirito sia l’associazione che le singole cantine socie si presentano al Vinitaly di Verona e danno appuntamento a Cantine Aperte in tutta la regione.”
Ufficio Stampa Sedicieventi