OPEN ART WEEK è un progetto nato per connettere artisti e spazi indipendenti nel mondo attraverso l’organizzazione di una settimana d’arte contemporanea itinerante.
OPEN ART WEEK 2019 avrà luogo a Perugia (Italia), a Tunisi (Tunisia) e, in anteprima, a Odessa (Ucraina). La Moldavia (Transnistria) sarà ospite speciale di questa edizione.
L’incontro e la collaborazione oltremare sono i temi portanti di quest’anno realizzati grazie all’organizzazione di oltre 10 residenze, co-produzioni artistiche e formazioni aperte al pubblico e a professionisti.Oltre 30 spazi indipendenti e pubblici collaborano nelle città coinvolte per presentare più di 60 artisti, 30 attività e eventi multidisciplinari. In primo piano vi saranno produzioni alternative di musica, cinema, video-art, fotografia, fumetti e arti performative, con una particolare attenzione ai linguaggi urbani più nuovi e a realtà underground under 30.
Anche quest’anno OPEN ART WEEK non impone un tema curatoriale comune, ma si propone di esplorare, accogliere e mappare nuove topografie culturali emergenti, dando spazio e voce diretta ai partners indipendenti partecipanti.
COSA FA OPEN ART WEEK?
La manifestazione viaggia da una città all’altra, ospitata da piattaforme solidali di spazi d’arte che collaborano per scambiarsi creativi e, attraverso essi, promuovere internazionalmente la scena artistica più attuale della propria città e paese.
Protagonisti di OPEN ART WEEK sono cinema, teatri, gallerie, centri d’arte, ateliers, musei, collettivi… che ogni anno contribuiscono attivamente alla creazione di un programma aperto a pratiche, discipline e culture innovative e rilevanti nel nostro tempo.
CHI È OPEN ART WEEK?
OPEN ART WEEK è stato lanciato nel 2018 e conta oggi una comunità internazionale di oltre 40 spazi d’arte e più di 100 artisti. Ideato dall’organizzazione no-profit REA (Italia), nel 2019 é realizzato in collaborazione con la Fondazione Rambourg in Tunisia e con MoOMA – il Museo di Arte Moderna di Odessa (Ucraina).
Il network è aperto e pensato per crescere in maniera progressiva includendo nuove città e creativi ogni anno.
COME PARTECIPARE?
Se vuoi organizzare OPEN ART WEEK nella tua città contatta la direzione di OPEN ART WEEK join@openartweek.com
Se sei uno spazio d’arte indipendente contatta il coordinatore di OPEN ART WEEK attivo nella tua città o paese, consultando la sezione contatti del sito.
Se sei un artista e vuoi partecipare con il tuo atelier o fai parte di un collettivo che organizza eventi periodici, contatta l’organizzatore di OPEN ART WEEK della tua città o paese. Se vuoi partecipare allo scambio su base meramente individuale e non hai una sede, contatta uno spazio a te prossimo che ti possa rappresentare e proporre, o in alternativa il coordinatore di OPEN ART WEEK della tua città o paese.