PERUGIA SOCIAL PHOTO FEST
Festival internazionale di fotografia sociale e terapeutica
Perugia, 14-23 novembre 2014
Anteprima per la stampa / presentazione festival
Venerdì 14 novembre, ore 10.30, Palazzo Penna (Salone di Apollo)
Vernissage / apertura mostre
Venerdì 14 novembre, ore 18.00, Palazzo Penna (Salone di Apollo)
PERUGIA – “Resisto” è il tema al centro della terza edizione del Perugia Social Photo Fest, festival internazionale dedicato alla fotografia sociale e terapeutica in programma nel capoluogo umbro, presso il Museo Civico Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Penna, dal 14 al 23 novembre prossimi. Il festival e le mostre saranno presentati nel corso di una anteprima per la stampa in programma venerdì 14 novembre alle 10.30 presso il Salone di Apollo di Palazzo Penna. Oltre al direttore artistico Antonello Turchetti dell’associazione ‘LuceGrigia’ organizzatrice dell’evento, interverranno anche Carla Casciari, assessore regionale al welfare e vicepresidente della Regione Umbria, e rappresentanti del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia, tutti partner istituzionali della manifestazione.
Nel pomeriggio, alle 18.00, ci sarà invece il vernissage con l’apertura ufficiale delle mostre. Per l’occasione saranno presenti anche alcuni dei fotografi protagonisti. A seguire, alle 19.30, presso la sala “Via romana”, ci sarà la presentazione dello spettacolo “Vi presento Gina”, una narrazione per voce e immagine con le fotografie di Gina Alessandra Sangermano (vulcanica fotografa di origine calabrese) raccontate da Loredana De Pace, giornalista specializzata in fotografia, fotografa e membro di giurie di premi nazionali e internazionali (iniziativa realizzata in collaborazione con Vocabolomacchia Teatrostudio, Verdecoprente Festival, Leo Scagliarini e Gilles Dubroca). Il Perugia Social Photo Fest andrà poi avanti fino al 23 novembre (un’importante appendice della manifestazione sarà quella con il primo workshop italiano sulla fototerapia di Judy Weiser, massima esponente mondiale in questo ambito, dal 24 al 29 novembre).
Sono 17 le mostre fotografiche allestite, tra importanti lavori di fama internazionale (Sara Naomi Lewkowicz, Mandra Stella Cerrone, Camilla Urso e Ekin Bayurgil, Giovanni Cocco, L. D’Amore e F. Matarazzo, Fermaimmagine, Emer Gillespie, Mimi Foundation, Matej Peljhan, Irina Popova, Silvia Rotelli, Nadia Cianelli) e quelli scelti attraverso la “call for entry” tra 117 partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo (Marika Delila Bertoni, Simone Cerio, Jay Sullivan, Myriam Meloni), oltre alla collettiva “Ioresisto”. La terza edizione del festival, che presenta esposizioni e progetti sviluppati nell’ambito della fotografia sociale e della fototerapia, sarà come sempre arricchita da incontri, conferenze, laboratori e progetti di fotografia partecipata, per promuovere la diffusione e il dialogo fra esperienze italiane ed internazionaIi e portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi sociali sempre più attuali e in continua evoluzione. Sarà presente anche Emergency che racconterà la propria di esperienza, anche attraverso foto “resilienti”.
La giornata di sabato 15 novembre sarà arricchita da un convegno dal titolo “L’arte di resistere” in programma al Salone di Apollo di Palazzo Penna dalle 10 alle 13. Si parlerà di “resilienza” come capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e trasformato positivamente. Gli interventi saranno quelli di: Rosella De Leonibus, psicologa e psicoterapeuta (La resilienza e l’arte); Alessandra Clemente, assessore alle politiche sociali Comune di Napoli (Il Clan degli artisti); Mario Gelardi, autore, regista teatrale e direttore artistico del Nuovo Teatro Sanità (Teatro); Fabio Venditti, giornalista e regista, fondatore di Socialmente Pericolosi (Cinema); Salvatore Bruno, pedagogista, coordinatore del centro di educativa territoriale di Scampia e fondatore di Terra ‘e Scampia (Musica); Luca Bizzarri, dell’ufficio Servizio Giovani/Ripartizione Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano (Festival delle Resistenze Contemporanee – Bolzano); Silva Rotelli, fotografa e psicologa (R-esistenze, Family Book, Le Grandi Azioni, presentazione progetti fotografici per il Festival delle Resistenze contemporanee di Bolzano); Don Tonio Dell’Olio (Associazione Libera).
Il primo fine settimana di iniziative si concluderà domenica 16 novembre con un incontro dal titolo “Evoluzione del reportage: dall’approccio alla costruzione” previsto alle 18 presso Palazzo Penna (Salone di Apollo). Il reportage è un genere fotografico tra i più conosciuti. La parola “reportage”, di origini francese, significa letteralmente “riportare”, nel senso di “raccontare”. A discuterne saranno Fausto Podavini, Paolo Marchetti, Giovanni Cocco, con tre visioni diverse della fotografia di reportage, oltre a Umberto Verdoliva e Vinicio Drappo per “Collettivo Spontanea. La Street Photography”.
Il programma: http://www.perugiasocialphotofest.org/programma-2014-3/
Le mostre: http://www.perugiasocialphotofest.org/mostre-2014/
(Museo Civico di Cultura Contemporanea Palazzo Penna, orario continuato 10 – 19, lunedì chiuso)
Per info sul festival:
info@perugiasocialphotofest.org
www.perugiasocialphotofest.org