Eventi: Cantine Aperte
Dove: Cantine vinicole in tutta l’Umbria
Quando: Fine Maggio
Fil Rouge: Cantine Aperte è una manifestazione enogastronomica che mette in relazione tantissime cantine socie del Movimento Turismo del Vino con lo scopo di promuovere i prodotti del territorio.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”24136″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”470,2521,469″ img_size=””][vc_single_image image=”25553″ img_size=”” alignment=”center” style=”vc_box_border” onclick=”img_link_large”][vc_single_image image=”24163″ img_size=”” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” onclick=”img_link_large”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Festa: La manifestazione Cantine Aperte, organizzata dal Movimento Turismo Vino, è il più notevole appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono avvicinarsi al vino umbro immergendosi nei suoi luoghi di produzione. ll Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa mille fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.
Cantine Aperte in Italia ha cambiato il rapporto tra vino, consumo e territorio; in una realtà dominata dall’industrializzazione dell’agroalimentare, quest’evento rompe gli schemi, portando l’ospite che visita l’Umbria dove il vino cresce, nasce e matura. Da consumatori si diventa amatori e appassionati. Nell’ultima domenica di maggio, le aziende socie aprono le loro porte ad un numero sempre crescente di enoturisti interessati a vivere un’esperienza diretta in cantina.
Grazie a questo evento, sono sempre più i visitatori che decidono di scoprire le cantine socie del Movimento Turismo del Vino in tutte le stagioni. Oltre alla possibilità di assaggiare i migliori vini italiani acquistandoli direttamente in azienda partecipando a degustazioni specifiche, Cantine Aperte da la possibilità di entrare direttamente nell’affascinate mondo della produzione vinicola italiana scoprendo tutti i segreti della lavorazione con visite guidate ed interessantissime lezioni in loco.
Tra i meravigliosi colli umbri, nella primaverile atmosfera di maggio, Cantine Aperte ha trovato la giusta formula per attrarre un numero sempre maggiore di enoturisti raggiungendo il numero record di più di un milione di visitatori durante l’edizione Cantine Aperte 2014.
[/vc_column_text][vc_column_text]
Contatti Cantine Aperte
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.movimentoturismovino.it/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”MTV Umbria” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/MovimentoTurismoDelVinoUmbria/timeline”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”MTVUmbria” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/MTVUmbria”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Maggio” category_id=”14586″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA