Festival del Medioevo
Gubbio – dal 30 al 4 ottobre
La prima edizione del Festival del Medioevo si terrà a Gubbio dal 30 settembre al 4 ottobre 2015.
Non una rievocazione e nemmeno una delle tante feste medievali. Ma una manifestazione per tanti versi unica nel suo genere: cinque giorni di incontri con gli autori e gli scrittori più qualificati, densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni, concerti e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia, per raccontare e divulgare dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America.
Il Festival ospiterà alcuni tra i più importanti medievisti italiani e europei, tra i quali Chiara Frugoni, Franco Cardini, Tullio Gregory, Massimo Montanari e Jacques Dalarun, insieme a decine di altri autori, saggisti, scrittori e giornalisti..
“Alle radici dell’Europa” è il tema che caratterizza la prima edizione del Festival. Gli incontri, agili “faccia a faccia”, si terranno nella Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio in Piazza Grande e nella Sala Conferenze (ex Refettorio) del convento di San Francesco, adiacente a piazza Quaranta Martiri.
L’evento culturale è arricchito dalla Fiera del libro medievale che sarà ospitata nei suggestivi locali degli Arconi, in via Baldassini: saranno presenti trenta case editrici che presenteranno al pubblico tutti i loro titoli sul Medioevo.
Il Chiostro della Pace del convento di San Francesco sarà invece la sede de L’Erbario, una mostra mercato con vendita di piante officinali, bevande e medicamenti naturali e ospiterà anche una rassegna espositiva nella quale verranno rievocati i mestieri del Medioevo.
Per tutti e cinque i giorni del Festival, in altre due sale degli Arconi di via Balassini verranno proiettati film, sceneggiati televisivi e documentari tratti dalle teche della RAI e di RAI Storia.
In piazza San Giovanni si terrà il Mercato Medievale organizzato dai quattro quartieri storici di Gubbio. Molte altre iniziative, concerti, visite guidate, mostre e giochi e laboratori per bambini, faranno da corollario alla manifestazione.
Il Festival del Medioevo nasce in collaborazione con il Comune di Gubbio e gode del patrocinio del ministero dei Beni Culturali, del CISAM, la Fondazione Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, del Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia.
La manifestazione si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia e della Accademia di Belle Arti di Perugia. La RAI, Radio Televisione Italiana, è main sponsor dell’evento.
Media partner sono il quotidiano La Repubblica, il mensile Medioevo, il portale web Italia Medievale e i canali tematici RAI Cultura, RAI Storia, RAI Teche, TGR e RAI Radio3. Partner per la comunicazione è lo studio di comunicazione Scomunicare.
Altre informazioni si possono trovare nel sito dedicato all’evento: www.festivaldelmedioevo.it
[/vc_column_text][vc_video title=”“E GUBBIO RINASCE“ – 15 maggio – FESTIVAL DEL MEDIOEVO” link=”https://www.youtube.com/watch?v=Xc-IgCTpi4Q”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]GLI EVENTI del FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO
FIERA DEL LIBRO Arconi di Palazzo dei Consoli, via Baldassini
Le case editrici più importanti e quelle specializzate presentano al vasto pubblico degli appassionati tutte le loro pubblicazioni sul Medioevo. I visitatori troveranno in vendita gli ultimi titoli, i grandi classici, i saggi, le biografie, le enciclopedie, gli approfondimenti tematici e gli atti dei più importanti convegni. Tutto quello che c’è da leggere per conoscere meglio dieci secoli di storia dell’Italia e del mondo.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
MERCATO MEDIEVALE Piazza San Giovanni
Mostra mercato dei prodotti di eccellenza di artigianato e gastronomia. Nel mercato vige una moneta autonoma : gli acquisti si fanno in quattrini ed eugubini, che si ritirano al banco di cambio medievale.
A cura dei quattro quartieri storici di Gubbio: S. Martino, S. Giuliano, S. Pietro e S. Andrea.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre (9.30 – 19.00).
L’ERBARIO Sala Capitolare del Chiostro della Pace, convento di San Francesco
Esposizione e vendita di piante officinali, medicamenti naturali, unguenti, tisane, antiche preparazioni erboristiche.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
MOSTRE
- Convivium 2.0 Sala degli Stemmi, Piazza Grande
Viaggio tra Medioevo e futuro, alla font del sapere: “Monk” il nuovo carattere che nasce dalle stampanti 3D. A cura della Regione Umbria da una idea dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
- Theatrum Instrumentorum, strumenti d’epoca Chiesa di Santa Maria nuova, via Nelli
Gli strumenti della musica inventati e prodotti nel Medioevo (dai secoli XI-XVI discende la quasi totalità degli strumenti musicali che utilizziamo ancora oggi). La chiesa custodisce la Madonna del Belvedere, celebre affresco di Ottaviano Nelli. A cura dell’associazione D’UmbriaAnticaMusica.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
CONCERTI
- I Cantori di Assisi Chiesa di San Francesco
“Salutiam divotamente”. Tra sacro e profano
“Laudi, mottetti, madrigali e canzonette”. Dal Medioevo al Rinascimento.
Direttore Gabriella Rossi.
A cura dell’associazione D’UmbriAnticaMusica. Mercoledì 30 settembre (21.45).
- Micrologus Chiesa di San Pietro
“Alla festa leggiadra”. Ballate, madrigali e danze all’epoca di Boccaccio. Selezione della produzione musicale del Trecento italiano, riferita ai momenti conviviali del cantare e del danzare, secondo la descrizione del Decameron. Giovedì 1 ottobre (21.45).
- Ensemble Euphrosine Chiesa di San Giovanni
“Adieu, mes amours”. Sfarzi, suoni e colori nelle corti europee del XV secolo.
A cura dell’associazione D’UmbriAnticaMusica. Venerdì 2 ottobre (21.45).
- Ensemble Dramsam Chiesa di San Marziale
“Flores Aquileiae”. Musica nel patriarcato di Aquileia tra il XIV e il XV secolo.
A cura dell’associazione D’UmbriAnticaMusica. Sabato 3 ottobre (21.45).
- Ensemble Orientis Partibus Chiesa di San Francesco
“Sia laudato San Francesco” e “Laudar vollio per amore”.
Il canto devozionale nell’Europa medievale tra latino e volgare.
A cura dell’associazione D’UmbriAnticaMusica. Domenica 4 ottobre (21.45).
LIVING HISTORY
- I CAVALIERI TEMPLARI Chiostro Maggiore, convento di San Francesco
Mansio Templi Parmensis racconta la vita reale e la storia dell’Ordine del Tempio, attraverso la fedele ricostruzione di una mansio dei cavalieri templari.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
- LE ARTI E I MESTIERI Chiostro della Pace, convento di San Francesco
Le officine delle arti e dei mestieri medievali rivivono, in una fedele ricostruzione storica, negli spazi del Chiostro della Pace del convento di San Francesco, adiacenti a L’Erbario e a pochi passi da una delle sedi dedicate agli incontri con gli autori.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
GUBBIO MEDIEVALE
- A COLLOQUIO CON IL MEDIOEVO Davanti ai palazzi, lungo le vie, le strade e le piazze di Gubbio
Gli attori del Teatro della Fama interpretano i personaggi storici della città e coinvolgono i passanti in brevi dialoghi per svelare le tumultuose vicende dell’antico Comune di Gubbio.
Referente: Simona – Tel. 328 8055043.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
- PALAZZO DEI CONSOLI Museo Civico, Piazza Grande
– Apertura con orario continuato (10.00 – 18.00) dal 30 settembre al 4 ottobre.
– Visite guidate gratuite al Museo Civico cittadino dal 30 settembre al 4 ottobre. Inizio: 11.00 e 15.30.
– Apertura serale del Museo Civico cittadino nella giornata di sabato 3 ottobre. Dalle 21.00 alle 24.00.
– “Bacco in Terrazza”: degustazione di vini umbri presso la terrazza panoramica di Palazzo dei Consoli. Sabato 3 ottobre 2015.
– Visita guidata notturna a Palazzo dei Consoli insieme all’architetto Gaetano Rossi. Sabato 3 ottobre (solo su prenotazione, max 30 persone). Seguirà una degustazione guidata dei principali vini umbri a cura di sommelier esperti.
Per le informazioni su tutte le iniziative di Palazzo dei Consoli, tel. Katia Mariani: 075 927 4298.
- CONOSCERE GUBBIO Itinerari guidati
Cinque passeggiate per le vie della città, una per ogni giorno del Festival (da mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre) alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Gubbio.
Iniziativa a cura dell’Associazione Maggio Eugubino.
- FRATELLO LUPO Percorsi nei luoghi francescani di Gubbio
Due itinerari speciali per scoprire i luoghi di San Francesco. Il primo è riservato ai bambini e agli anziani, con l’aiuto degli ascensori pubblici (lunghezza del percorso 1,5 km). L’altro agli adulti, con ascesa al monte Ingino e alla basilica di S. Ubaldo (2 km di strada sterrata chiusa al traffico, in leggera salita). I partecipanti riceveranno un simbolico attestato di partecipazione e la consegna di un Tau.
Dal giovedì al sabato (1-2 -3 ottobre 2015). Partenza alle 15.00. È necessaria la prenotazione. Contatti: Giuliano Rossi, tel. 347 539 4605.
Iniziativa a cura della piccolAccoglienza Gubbio, servizio di assistenza per i pellegrini che intraprendono il Cammino di Francesco. Web: www.fratellolupogubbio.it
L’UMBRIA MEDIEVALE
- ITINERARIO ARNA TEMPLARE Alla scoperta di San Giustino e San Bevignate
Sulle tracce dei cavalieri templari e ospitalieri: storia, arte e paesaggio. L’itinerario
consentirà di visitare la commenda di San Giustino (località Piccione), la pieve di Santa Maria di Ripa
e il complesso monumentale templare di San Bevignate (Perugia).
Domenica 4 ottobre. La partenza da Gubbio è fissata alle 8.30; il rientro è previsto per le 13.00.
ESIBIZIONI
- BALESTRIERI DI GUBBIO
– Prova di tiro con la balestra aperta a tutti nei pomeriggi di venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre presso il Balipedio (dietro funivia del Colle Eletto). Dalle 15.00 alle 19.00. A cura della Società Balestrieri di Gubbio.
– Corteo storico da Palazzo del Bargello a Piazza Grande.
Domenica 4 ottobre (16.00).
– Esibizione dei Balestrieri in Piazza Grande.
Domenica 4 ottobre (16.30).
- SBANDIERATORI DI GUBBIO Piazza Grande
Esibizione, annunciata da squilli di chiarine e rulli di tamburi, con numeri di squadra e solisti a una, due e tre bandiere. Vengono utilizzati i vessilli con gli stemmi dei quartieri eugubini: S. Martino, S. Giuliano, S. Pietro e S. Andrea. A cura del Gruppo Sbandieratori di Gubbio.
Sabato 3 ottobre (17.00).
PER I PIU’ PICCOLI
- GIOTTO PER UN GIORNO Biblioteca Sperelliana, via Fonte Avellana 8
Laboratorio per bambini. Iscrizione obbligatoria presso la biblioteca: tel. 075 923 7632.
Evento a cura della Biblioteca Sperelliana di Gubbio.
Sabato 3 ottobre (9.30).
- ALKIMIA, IL GIOCO DI RUOLO Refettorio Biblioteca Sperelliana, via Fonte Avellana 8
Alkimia è un gioco di ruolo con ambientazione giallo-medievale ispirato ai libri di Ellis Peters.
I partecipanti saranno chiamati a risolvere un mistero ambientato in un’abbazia medievale.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 075 923 76 32, info@alkimiagubbio.it.
Evento a cura della Biblioteca Sperelliana di Gubbio.
Domenica 4 ottobre (17.00).
- LETTURE MEDIEVALI Libri & Idee, Piazza Giordano Bruno, 4
Alla scoperta dei brani più significativi delle storie medievali con particolare riferimento agli aspetti della vita quotidiana. Attività ludico-didattiche per bambini: giochi, disegni, travestimenti, cibi.
È necessaria la prenotazione: tel. : 075 922 0570/ 328 768 2182.
Evento a cura di Libri & Idee di Mattei Elisabetta.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre (pomeriggio).
CINEMA
- PROIEZIONI SUL MEDIOEVO Arconi di Palazzo dei Consoli, via Baldassini
Film, sceneggiati e documentari storici a cura di Rai Storia e di Rai Teche . Dalla “Freccia Nera” alla “Vita di Dante”, fino al ciclo de “La straordinaria storia dell’Italia” dedicato al Medioevo.
Si ringrazia Rai Storia e Rai Direzione Teche per aver gentilmente concesso il materiale filmato.
Tutti i giorni (9.30 – 19.00).
- I GIORNI DEL CIELO Cinema Astra, via Ansidei
Tre film, tre registi e altrettanti incontri per parlare della vita eterna e l’anima immortale:
Venerdì 2 ottobre
17.30 Presentazione e apertura
18.00 Giornata Santiago: un viaggio nel viaggio della fede
Don Claudio Crescimanno Testimonianze di due pellegrini
20.00 Aperitivo al cinema
21.30 “Sei vie per Santiago” di Lydia B. Smith
Sabato 3 ottobre
18.00 Giornata Rossellini: Rossellini, il regista di Dio
Padre Virgilio Fantuzzi SJ, Mario Soldati – critico cinematografico
A seguire, corto cinematografico (1945) “Chi è Dio” di Mario Soldati
20.00 Aperitivo al cinema
21.30 “Francesco giullare di Dio” di Roberto Rossellini
Domenica 4 ottobre
18.00 Giornata I giorni del cielo: Conquistati da uno sguardo – la fede oltre l’epoca della secolarizzazione
Padre Giustino Casciano OSA. A seguire visione del cortometraggio “Alla luce dei tuoi occhi”, tratto dall’omonimo romanzo di suor Roberta Vinerba. Presenti in sala il resista Nicolò Cesaroni e il cast.
20.00 Aperitivo al cinema
- “To the wonder” di Terrence Malick
A cura di Matteo Carletti e Giuseppe Carbone.
Tel: 075 922 2391 – cell: 328 2337801
LE CENE MEDIEVALI
- CASTELLO DI PETROIA
Due iniziative organizzate appositamente per il Festival del Medioevo nel luogo dove la leggenda dice sia nato Federico da Montefeltro.
“E durante la cena incrociaron le spade”. Cena medievale ed esibizione di scherma storica.
Giovedì 1 ottobre (20.00).
“Ritorno a Petroia”. Cena e spettacolo medievale.
Sabato 3 ottobre (20.00).
Info e prenotazioni (iniziativa a pagamento): Castello di Petroia, località Petroia, Gubbio.
Tel: 075 920 287 – info@petroia.it
Web: www.petroia.it
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”29079″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Foto @Pagina Facebook Festival del Medioevo” img_size=”full”][vc_single_image image=”29081″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29082″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29083″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29086″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29087″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29085″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”29084″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]FESTIVAL DEL MEDIOEVO INCONTRI CON GLI AUTORI
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
- Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio
10.00 Apertura Cerimonia di inaugurazione Ilaria Borletti Buitoni – Federico Fioravanti – Filippo Stirati
11.00 Parola d’autore I cento volti del Medioevo Franco Cardini
12.00 Gli incontri del CISAM Le invasioni Ermanno Arslan – Stefano Del Lungo
15.00 Gli incontri del CISAM Goti e Longobardi Letizia Ermini Pani – Alessandro Zironi
16.00 L’evento speciale Omaggio a Jacques Le Goff Giuseppe Laterza
16.45 Focus La democrazia del Comune Jean Claude Maire Vigueur – Alberto Luongo
- Refettorio del convento di San Francesco
18.00 Le storie di Gubbio Conversando coi “cocci rotti”: la ceramica nella città di Gubbio prima di Mastro Giorgio Ettore A. Sannipoli
18.30 Focus Venezia, la nascita del gusto Mimmo Coletti
19.00 Focus Rai Storia, il fascino del racconto Alessandro Barbero – Massimo Bernardini – Silvia Calandrelli
GIOVEDÌ 1 OTTOBRE
- Refettorio del convento di San Francesco
09.30 Le storie di Gubbio L’arca di Sant’Ubaldo Francesco Mariucci
10.00 Focus Delitti e castighi Elio Clero Bertoldi
- Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio
10.30 Corso breve di paleografia La nascita della scrittura Attilio Bartoli Langeli – Massimiliano Bassetti
12.00 Gli incontri del CISAM Carlo Magno Alessandro Barbero – Giuseppe Albertoni
15.00 Gli incontri del CISAM Gregorio VII Giuseppe Fornasari – Umberto Longo
- Refettorio del convento di San Francesco
16.00 Focus La via di Francesco e i cammini di fede Mauro Agostini – Paolo Giulietti
17.00 Focus Dossier Medioevo: “La via delle reliquie” Andreas Steiner – Chiara Mercuri
18.00 Focus Il barbiere dei templari: partita a scacchi con la Storia Jacopo Mordenti
19.00 La tavola medievale Zafferano, il tesoro di un fiore Marilena Badolato
VENERDÌ 2 OTTOBRE
- Refettorio del convento di San Francesco
09.30 Le storie di Gubbio Spazi pubblici e palazzi del potere Anna Rita Vagnarelli
10.00 Focus Il Medioevo degli ebrei: il caso di Perugia Bianca M. Ragni – Ferdinando Treggiari
- Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio
11.00 Corso breve di paleografia La nascita della scrittura Attilio Bartoli Langeli – Sonia Merli
12.00 Gli incontri del CISAM Matilde di Canossa Glauco Maria Cantarella – Paolo Golinelli
- Refettorio del convento di San Francesco
15.00 Gli incontri del CISAM La lotta per le investiture Germana Gandino – Massimo Oldoni
16.00 Parola d’autore Il mio Medioevo Tullio Gregory
16.45 Focus Arti e ideologie nell’età dei Comuni Enrica Neri Lusanna
17.30 Focus L’artista consapevole Francesco Federico Mancini
18.15 Parola d’autore A tavola con il Medioevo Massimo Montanari
SABATO 3 OTTOBRE
- Refettorio del convento di San Francesco
09.30 Focus Le piante che curano Salvatore Pezzella
10.00 Le storie di Gubbio Multe, sentenze e esecuzioni capitali Fabrizio Cece
11.00 Corso breve di paleografia La nascita della scrittura Attilio Bartoli Langeli – Eleonora Rava
12.00 Gli incontri del CISAM Le Crociate Giuseppe Ligato – Marina Montesano
- Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio
15.00 Gli incontri del CISAM Il sacro Graal Francesco Santi – Francesco Zambon
16.00 Parola d’autore Il mio Medioevo Chiara Frugoni
17.00 Cronache e miti Le leggende sui templari Giuseppe Ligato – Sonia Merli
- Refettorio del convento di San Francesco
18.00 Focus Un noir trecentesco: “L’abbazia dei cento delitti” Marcello Simoni
18.40 Focus “Prosperity Italy 1434″ Maurizio Amoroso – Maurizio Calì
19.00 La Tavola medievale La dieta del monaco Patrizia Biscarini
DOMENICA 4 OTTOBRE
- Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio
10.00 Gli incontri del CISAM Francesco di Assisi Stefano Brufani – Grado Giovanni Merlo
11.15 L’evento speciale Omaggio a Claudio Leonardi Enrico Menestò
12.00 Parola d’autore La vita ritrovata di Francesco di Assisi Jacques Dalarun
- Refettorio del convento di San Francesco
15.00 Cronache e miti Donne nel Medioevo: mogli e madri, streghe e eretiche Matteo Duni – Maria G. Nico Ottaviani
16.00 Focus Medioevo immaginato Tommaso di Carpegna Falconieri – Francesca Roversi Monaco
17.00 Focus Abelardo e Eloisa Riccardo Fedriga
18.00 Focus Federico da Montefeltro Patrizia Castelli[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”29078″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]
Ritorna al Menù Principale
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27743″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Eventi in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/eventi-umbria”][vc_column_text]Eventi in Umbria è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli eventi principali dell’Umbria, manifestazioni storiche, culturali, enogastronomiche, ludiche e d’intrattenimento (musica, concerti, esibizioni) della provincia di Perugia e Terni. Continua a leggere
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27742″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_blank” title=”Concerti in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/concerti-umbria-2015″][vc_column_text]Concerti Umbria 2015 è la rubrica di Fil Rouge dedicata a tutti gli appassionati di musica dal vivo. Prevendite dei biglietti, Interviste ai cantanti, Video interviste ai Fans, Scaletta del tour e Recensioni dei concerti più importanti in Umbria. Continua a leggere
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_single_image image=”27744″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” title=”Teatro in Umbria” img_size=”400×174″ link=”https://www.filrouge.it/stagione-di-prosa-e-danza-teatro-in-umbria-2015-2016″][vc_column_text]Stagione di Prosa e Danza in Umbria è la rubrica di Fil Rouge è la rubrica dedicata ai più importanti teatri dell’Umbria: Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Lyrick di Assisi e tutte le altre rassegne teatrali del circuito del Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Fontemaggiore. Approfondimenti, recensioni, interviste e tutto il calendario della stagione teatrale. Continua a leggere
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA