Evento: Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte
Dove: Brufa, Torgiano
Quando: Fine agosto, inizio settembre
Fil Rouge: Scultori a Brufa, Strada del Vino e dell’Arte è un percorso di sculture contemporanee che collega uno dei paesaggi più rilevanti d’Italia ad una serie di colline enologicamente tra le più importanti al mondo.
[/vc_column_text][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”27515,27514,27513,27512,37642″ img_size=””][vc_column_text]Festa: Da 29 anni Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte omaggia la splendida collina di Brufa con questo connubio unico e moderno dove la coltivazione della vite e le sculture dei più importanti artisti italiani si fondono in un unico paesaggio artistico celebrando il vino come il fil rouge tra continuità e cultura tradizionale.
Ogni anno vengono collocate permanentemente nuove sculture per consolidare il rapporto unico tra arte plastica e natura che in queste colline assume ampi tratti creativi. L’incontro tra arte, ambiente, agricoltura e l’”uomo” ha trasformato la comunità di questo piccolo borgo diventando a tutti gli effetti un pezzo di storia della città.
Scultori a Brufa, Strada del Vino e dell’Arte è evento culturale che si ripete ormai da 29 anni, proietta questo luogo nell’immaginario romantico di chi coglie nel cambiamento il miglior modo di trasformare e migliorare la vita.
Bellissima e assolutamente suggestiva come un film felliniano è la passeggiata in bicicletta che rappresenta senz’altro il miglior modo di godere da vicino le preziose opere sparse tra i vigneti e l’incantevole panorama delle vallati circostanti.
Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte fu ideata dalla Pro Loco di Brufa nel 1987: invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera per ciascun artista, è arrivata alla 28a edizione con risultati entusiasmanti. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.
In questo paesaggio sono state inserite le sculture degli artisti di fama internazionale come: Massimo Pierucci (1987), Marcello Sforna (1988), Mario Pizzoni (1989), Agapito Miniucchi (1990), Giuliano Giuman (1991), Aurelio De Felice (1992), Bruno Liberatore (1993), Nino Caruso (1994), Loreno Sguanci (1995), Umberto Mastroianni (1996), Mirta Carroli (1997), Carlo Lorenzetti (1998), Joaquín Roca-Rey (1999), Nicola Carrino (2000), Giuliano Giuliani (2001), Gino Marotta (2002), Eliseo Mattiacci (2003), Mauro Staccioli (2004), Valeriano Trubbiani (2005), Pietro Cascella (2006), Teodosio Magnoni (2007), Federico Brook (2008), Umberto Corsucci (2009), Ettore Consolazione (2010), Beverly Pepper (2011), Federica Marangoni (2012), Marco Mariucci (2013), Tito Amodei (2014), Paolo Pasticci (2015)
Brufa è un piccolo centro del Comune di Torgiano, sulle cui colline sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica torgianese; domina la piana del Tevere e la pianura di Assisi fino a Foligno. Fa parte della dorsale Torgiano – Brufa – Miralduolo – Torgiano, dove si sviluppa “La Strada del Vino e dell’Arte”.
Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte è inserito nell’ambito di BRUFA IN FESTA, che si tiene dal 21 al 30 Agosto 2015. IN CARTELLONE: intrattenimento musicale nelle tre “taverne” (taverna, tavernetta al Castello e Giardino del Vino), teatro e “Maratona dell’Arte” ( percorso fra i vigneti).
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Contatti Scultori a Brufa, strada del vino e dell’arte
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.brufa.net/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Pro Loco Brufa” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/ProLocoBrufa?ref=ts&fref=ts”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@FilRougeWeb” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/FilRougeWeb”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_single_image image=”27516″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Settembre & Ottobre” category_id=”14580″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA