Evento: Corsa all’Anello
Dove: Narni
Quando: 21 aprile – 8 maggio
Fil Rouge: Nella cittadina di Narni si svolge ogni anno, tra l’ultima settimana di Aprile e la seconda Domenica di Maggio, la rievocazione storica della Corsa all’Anello.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”24307″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”24312,24311,24310″ img_size=””][vc_column_text]Festa: Nata in onore del Santo Giovenale, Primo Vescovo della città di Narni, la festa della Corsa all’Anello, si colloca tradizionalmente al 3 maggio. Nel 1371 vennero codificati i riti e i ludi che si svolgevano a Narni in onore di Giovenale, defensor civitatis; tutta la manifestazione è infatti una ricostruzione degli eventi che si svolgevano nel XIV secolo.
In origine il 3 maggio, dopo la celebrazione, la festa assumeva il proprio carattere ludico, lasciando spazio ai tradizionali giochi equestri; la corsa del Palio e la corsa all’Anello; la prima era una competizione di pura velocità mentre la Corsa all’Anello era invece riservata solo ai cavalieri narnesi.
La manifestazione ripropone ad oggi, i momenti salienti in cui, al tempo, ogni giovane narnese proprietario di un cavallo veniva chiamato alla prova per poterne testare la preparazione “militare” per un’eventuale difesa della città. La Corsa all’anello vera e propria consiste nell’infilare con la lancia un anello sospeso. Un dispositivo elettronico sgancia automaticamente l’anello avversario quando l’altro viene preso. Ogni terziere dispone di tre cavalli e di tre cavalieri ma a contendersi l’anello saranno solo due cavalieri alla volta, ciascuno per ciascun terziere ed il terziere vincitore apre da tradizione il corteo storico di ritorno alle sedi dei terzieri dopo la gara e quello serale dell’anno successivo.
La Corsa all’Anello di Narni si distingue ad oggi nel panorama delle Feste Storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che maggiormente stringe il legame tra tradizione e sviluppo turistico.
Passeggiando nella città durante la Corsa dell’Anello, sembra di essere tornati indietro nel tempo, tutto rievoca il periodo medievale nei costumi, nei profumi, nei suoni e nei colori e Narni stessa, con i suoi vicoli e piazzette, si presta splendidamente a quest’atmosfera.
Note* Tutto il Materiale fotografico è di proprietà della Pagina FB Corsa all’Anello
[/vc_column_text][vc_column_text]Contatti Corsa all’Anello di Narni
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.corsallanello.it/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Corsa all’Anello” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/corsallanello”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@corsaallanello” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/corsallanello”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text][48ª Edizione] Corsa all’anello 2016 – TRAILER
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Maggio” category_id=”14586″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA