Evento: Festa della Cipolla
Dove: Cannara
Quando: Settembre
Fil Rouge: Per Cannara la festa della cipolla rappresenta la manifestazioni più importante dell’anno oltre che alterna per tutto il mese di Settembre momenti di teatro, musica, folclore, esposizioni d’arte e fotografiche, alle tradizionali celebrazioni liturgiche in onore San Matteo, Patrono di Cannara (21 settembre).
[/vc_column_text][vc_single_image image=”24742″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”24745,24744,24746″ img_size=””][vc_single_image image=”31492″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Festa: La Festa della Cipolla di Cannara nasce con lo scopo di valorizzare questo prodotto locale che viene cucinato in molteplici varietà.
Durante la festa, si possono gustare tantissimi piatti a base di cipolla nei sei stand gastronomici, allestiti nelle piazze cittadine del centro storico del paese.
Ogni stand ha un suo menù che vedono protagonista la cipolla cannarese negli antipasti, nei primi, nei secondi, nei contorni e persino nei dolci. Tra i piatti più caratteristici da assaggiare durante la festa della Cipolla di Cannara: le pennette alla cipollara, la salsiccia del cipollaro, le cipolle arrosto e il bombolone alla cipolla.
Le tipiche cipolle, assieme ad altri prodotti locali, possono essere acquistate nelle caratteristiche trecce dai numerosi mercanti ambulanti dislocati per le vie del paese nelle sue varietà principali: la Rossa di Toscana, la Borettana di Rovato e la Dorata di Parma.
La prima edizione della festa della cipolla risale agli anni ‘80 per iniziativa di alcuni volontari che improvvisarono piccole taverne rionali lungo le strade del centro storico di Cannara con cucine prestate dagli abitanti della zona.
Il crescente numero di visitatori ha fatto poi nascere l’esigenza di organizzare in modo più funzionale la festa della cipolla cannarese attraverso stand appositamente predisposti.
Non stupisce che la festa della Cipolla di Cannara sia in tutta Italia un evento importantissimo, riconosciuto come la meritata celebrazione di uno dei prodotti più significativi dell’Umbria. La festa della Cipolla di Cannara ricopre infatti un importante ruolo culturale e di intrattenimento, con numerosi appuntamenti organizzati per educare e divertire tutti i partecipanti; un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, tra bancarelle, piatti a base di cipolla, attività all’aperto, spettacoli, gare e ospiti illustri.
Novità: Tutte le INFO della Festa della Cipolla le trovi ogni giorno all’interno dell’APPLICAZIONE ufficiale della Festa della CIPOLLA di Cannara: scarica anche tu CipollAPP
[/vc_column_text][vc_column_text]Contatti Festa della Cipolla di Cannara
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.festadellacipolla.com/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Festa della Cipolla” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/pages/Festa-Della-Cipolla-di-Cannara/303610173068005?sk=timeline”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@cipollacannara” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/cipollacannara”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”24743″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Settembre & Ottobre” category_id=”14580″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA