Evento: Festival dei Due Mondi
Dove: Spoleto
Quando: Fine Giugno, Inizio Luglio
Fil Rouge: Il Festival dei Due Mondi a Spoleto è l’incontro di due mondi culturali, quello americano e quello europeo.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”24184″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”24188,24186,24185″ img_size=””][vc_column_text]Contatti Festival dei Due Mondi o Spoleto Festival
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.festivaldispoleto.com/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Festival di Spoleto” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/festivaldispoleto?ref=br_rs”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@2MondiFestival” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/2MondiFestival”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Festa: Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto o Spoleto Festival, è il maestro compositore Gian Carlo Menotti nel 1958. Dopo aver visitato molti paesi del centro Italia, Menotti scelse Spoleto soprattutto per lo scenario unico della Piazza del Duomo. Con grandissimo entusiasmo, dette il via a questa organizzazione all’insegna dell’arte in ogni sua forma ed espressione. Volle infatti allestire una manifestazione che fosse il più internazionale possibile.
Molteplici sono stati gli artisti che si sono fatti conoscere in Italia e in Europa grazie al Festival dei Due Mondi ma non sono di certo mancate, dalla prima edizione del 1958 ad oggi, molte celebrità artistiche di fama mondiale. Ricordiamo alcuni dei più grandi artisti del ‘900 come Rudolf Nurejev, Carla Fracci, Luciano Pavarotti e Ken Russell; personalità artistiche di così grande pregio che mai Spoleto avrebbe potuto ospitare senza questa magnifica iniziativa del Festival dei Due Mondi.
Durante il Festival dei Due Mondi, si alternano ogni anno spettacoli di balletto, opera lirica, conferenze, concerti, teatro, convegni, esposizioni di pittura, letture, spettacoli di marionette ed arte contemporanea.
Il Festival è oramai il punto di riferimento per tutte le iniziative analoghe nate in Italia e in Europa. La caratteristica principale del Festival di Spoleto è l’originalità e la creatività degli spettacoli.
Negli ultimi anni, seguendo sempre la medesima filosofia iniziale, sono stati proposti rappresentazioni dalle caratteristiche uniche e fortemente innovative sempre alla ricerca di una fusione di elementi moderni e tradizione classica.
Fulcro dell’organizzazione del Festival è la Fondazione Festival dei Due Mondi Spoleto onlus al cui vertice troviamo oggi il Presidente Fabrizio Cardarelli (Sindaco di Spoleto) ed il Direttore Artistico Giorgio Ferrara.
Spoleto Festival propone anche ai bambini e ai ragazzi una serie di iniziative: il concorso “il festival siamo noi”, corsi e stage teatrali per avvicinare tutti i giovani al mondo interculturale del Festival .
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Giugno & Luglio” category_id=”14587″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA