Evento: Frantoi Aperti
Dove: Tutto il territorio umbro
Quando: Ottobre-Novembre
Fil Rouge: Un appuntamento per far conoscere i fantastici luoghi e prodotti dell’Umbria, primo tra essi l’Olio d’oliva; questo e molto altro è Frantoi Aperti.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”24352″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”30181,30166,29644,26980,12008,12009″ img_size=””][vc_column_text]Contatti Frantoi Aperti Umbria
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://frantoiaperti.net”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Frantoi Aperti” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/frantoiaperti?fref=ts”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@FrantoiAperti” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/FrantoiAperti”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Festa: Frantoi Aperti è una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche dell’Umbria. Ben cinque fine settimana dedicati all’Olio Extravergine di Oliva e ai prodotti agroalimentari di qualità tra degustazioni, passeggiate, convegni e musica. Protagonista dell’evento sarà ovviamente il frantoio, luogo d’incontro dove vivere l’esperienza della spremitura delle olive. Tanti i borghi medievali dell’Umbria che con le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, agriturismi, ospitano questa manifestazione all’insegna della tradizione.
Una serie di iniziative consentiranno ai visitatori di respirarne appieno la magia del frantoio; degustazioni di olio nuovo, pane bruscato, vino, il fuoco dei camini, tutto crea atmosfera in questa manifestazione.
Interessante per i visitatori di Frantoi Aperti è la possibilità di assistere alla lavorazione delle olive per l’estrazione dell’olio, un’occasione d’incontro con i produttori entusiasti di poter spiegare il loro lavoro.
La tutela del territorio, delle tradizioni, l’integrità ambientale e paesaggistico sono tutte tematiche che emergono dal dialogo con essi.
Frantoi Aperti permette di vivere il territorio e la natura umbra, partecipando a passeggiate tra gli ulivi, scoprire ed apprezzare i prodotti alimentari di qualità, tra cui indiscusso protagonista è l’olio extravergine di Oliva Dop Umbria. Le cinque zone dell’Umbria produttrici dell’olio sono: i Colli del Trasimeno, i Colli Orvietani, i Colli Amerini, i Colli di Assisi e di Spoleto ed i DOP Colli Martani.
Attraverso una serie di appuntamenti organizzati nei Comuni aderenti a Frantoi Aperti, si possono apprezzare le degustazioni dl tartufo, di vini Doc e Docg, di salumi, di legumi e tante ricette tipiche umbre.
A Frantoi Aperti non mancano neppure formule d’intrattenimento parallele come concerti di musica popolare umbra, giochi tradizionali per bambini e adulti, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive, fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, mostre sulle tradizioni locali e tanto altro.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”30002″ img_size=”640×640″ alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”30001″ img_size=”640×640″ alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_16 custom_title=”Frantoi in Umbria” category_id=”14639″ sort=”random_posts”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Ottobre & Novembre” category_id=”14589″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA