Fashion Swap Party
Riutilizzare, riciclare, risparmiare. Sono queste le tre R del successo di uno swap party, fenomeno diffusissimo all’estero che sta prendendo piede nelle grandi città italiane e che, per la prima volta arriva anche a Perugia. Domenica 11 aprile a partire dalle ore 15.00, il Centro Commerciale Metropolis all’ingresso del Minimetrò, si popola di donne. Le fashion victims della moda si danno appuntamento nella Stazione di Pian di Massiano per scambiare abiti, borse e accessori. Organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale 3 Chouettes, Fashion Swap è soprattutto una festa dove, tra una chiacchierata e l’altra, si fanno affari…nel vero senso della parola. Non c’è esborso di denaro e non si usa la carta di credito. Non si compra né si vende, ma semplicemente si baratta. Lo swap party nasce come risposta creativa al momento di crisi economica ed è un’ottima occasione per giovani e meno giovani di scambiarsi in modo interattivo oggetti e vestiti. Ovvio che, l’operazione funziona se alla base c’è l’onestà individuale, anche perché il Fashion Swap che, a Perugia è gratuito ed aperto a tutti, benché abbia delle regole molto semplici non può essere considerato un mercatino “vintage”. I capi da scambiare o “swappare” devono essere nuovi o seminuovi, in buone condizioni, lavati e tenuti con cura. Ciascuna partecipante non può portare più di sei oggetti a testa, non sono accettati costumi da bagno, intimo, gioielleria, bigiotteria e tutto è valutato da una giuria d’esperti, presieduta dalla creativa Alessandra Fuso, la quale assegna un bottone colorato secondo il valore riscontrato. Ogni partecipante dovrà trovare un capo da swappare dello stesso valore di quello portato e chi ha vestiti o borse pregiati potrà scambiarli direttamente nello Chic Space, un angolo riservato ed esclusivo. E’ prevista anche una Beauty Room in collaborazione con Cacao, il Centro Abbronzatura ed Estetica che dispenserà consigli e omaggi. Se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso, Fashion Swap è anche novità, allegria e incontro. Due le segnalazioni importanti: il debutto di Extra Fashion Olive Oil dell’Azienda Gnavolini e una linea di T-shirt moda giovane firmata Troisième (www.troisieme-moda.it) in vendita dalla primavera 2010. Siccome l’evento ha carattere ludico non mancherà l’aspetto ricreativo. Per tutti sarà offerto al Bar Up un buffet con le proposte vini dell’Azienda Agraria Carini, ci sarà la musica del DJ Max P e gli scatti del fotografo Fabio Mercanti.
Come partecipare? Semplice. Basta iscriversi all’evento sul sito www.3chouettes.it o in loco e così si avrà diritto anche allo sconto del 10% su ogni acquisto fatto nei negozi del centro. Il Metropolis si sta mobilitando. Del resto, con oltre duemila metri quadri di spazio e una quindicina d’attività commerciali, l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dato che oltre ad essere la prima di questo genere ha il merito di attirare tanti giovani e far conoscere il Centro Commerciale Metropolis anche ai perugini che ne ignorano l’esistenza.
di Maria Cristina Mancini