Belen Rodriguez è senza dubbio il personaggio femminile del momento nel panorama televisivo nazionale. La incontriamo alle 2:00, ora locale del Mammut di Pontevalleceppi, fra il suo arrivo e la presentazione ufficiale al pubblico della storica discoteca perugina. Certo che è proprio bella! Ci avviciniamo e le chiediamo se vuole rispondere alle nostre domande. Lei ci sorride e ci sediamo. È così gentile e disponibile che non c’è disagio, neanche in mezzo ai lampi delle foto che iniziano a scintillare intorno a noi. Niente “gossip”, allora, solo domande “vere”…
Benvenuta a Perugia, Belen! Stai vivendo un periodo di straordinario successo, sei soddisfatta?
«Diciamo che alcune cose stanno girando per il verso giusto… sono molto soddisfatta».
“Scherzi a parte” ti vede come splendida protagonista, ma se dovessi scegliere una trasmissione fra tutto il panorama televisivo italiano, in quale vorresti essere?
«In realtà in questo momento magico “Scherzi a parte” è il top, un grande sogno che si realizza. È uno show che sembra tagliato su misura per me. Devo dire che ci sono molte trasmissioni valide della tv italiana, ma trovare una trasmissione dove si può ballare, recitare o cantare è un po’ complesso… Per adesso il mio sogno me lo tengo ben stretto…».
Ok. Allora, visto che molti personaggi famosi vorrebbero lavorare insieme a te, scegli tu un personaggio con il quale ti piacerebbe lavorare…
«Devo ripetermi anche qui e scegliere quello che è il mio presente: mi piacerebbe moltissimo continuare a lavorare con Teo (Mammuccari, ndr)».
La tua bellezza emerge e colpisce, ma qual è la tua dote migliore che gli spettatori non vedono, il tuo talento nascosto?
«La bellezza è la chiave d’accesso per certe situazioni, ma è il talento che ti permette di restare a certi livelli. I miei pregi li lascio scoprire un po’ alla volta, anche perché quando una ragazza carina dimostra di saper fare altre cose, al di là di essere una bella “gnocca”, è sicuramente un valore aggiunto e una sorpresa piacevole per il pubblico, non credete?»
Crediamo, crediamo… allora dicci un’altra cosa: visto che belli si nasce, ma bisogna comunque fare qualcosa per restarci, qual è il segreto per mantenere la tua bellezza?
«Ah guarda, (sorride…), sono una pigra incredibile… non vado in palestra, mangio di tutto e non sono mai a dieta, ho i miei vizi e non sono per niente attenta alla linea… da questo punto di vista sono un disastro, ma del resto non si può sempre e solo lavorare, bisogna anche lasciarsi andare ogni tanto, non credete…?»
Crediamo sempre più… adesso però sei pronta per la domanda seria e impegnata?
«Prontissima!»
Chi è la prima persona a cui pensi quando riesci a superare una difficoltà?
«Mio padre».
Ultima domanda, inevitabile…
«immagino…».
Se dovessi scegliere una canzone in questo momento della tua vita, che titolo ci daresti?
(ci sorride incredula… è proprio bella!)
«Ah, una canzone? Pensavo che mi avreste chiesto anche voi… Allora scelgo un classico, “Tu si ‘na cosa grande”».
Ci mettiamo in posa con lei per le foto, le prime della lunga notte del Mammut. Mentre Belen ci sorride e ci saluta, il pensiero vola alle note della stupenda canzone che ha scelto. La immaginiamo mentre la ascolta, appoggiata a una finestra davanti al mare, in un giorno d’estate, vestita dei colori dell’estate e con il vento che le vola fra i capelli… Meglio questo del solito “gossip”, no?
di Nicola Angione e Learco Tamburini