Durante il sabato sera il Country Cafè di Bastia Umbra si traveste ed indossa maschere a suo compiacimento, diventando uno dei locali più in della movida umbra. Sabato 20 marzo, in una serata dalla sottile dolce veste glamour, la redazione di fil rouge ha incontrato Veronica Ciardi, concorrente del Grande Fratello 2010. Senza indugiare troppo nel fascino delle ventenne romana ci siamo accostati a lei per scambiare due parole. Già, due parole, più che un intervista. Un modo amichevole per accogliere il personaggio più discusso della casa più spiata d’Italia…
Ciao Veronica, cosa avresti fatto se avresti vinto il montepremi finale del reality?
“Sono tanti soldi e sicuramente li avrei utilizzati coscientemente. Innanzitutto avrei dato una mano alla mia famiglia, poi, come sfizio personale, mi sarei aperta un asilo nido.”
All’interno della casa del GF ti abbiamo molo disinvolta. Sei così anche nella vita? “No, nella mia vita sono sempre stata fidanzata e quando sto con un uomo non guardo in faccia ad altri. Dentro la casa è stato il primo periodo in cui sono stata single: penso si sia visto (ride, ndr). Adesso? Sono felicemente single e non voglio più sentire parlare di uomini, almeno per un anno.”
Ha destato molto scalpore il tuo bacio dato a Sara. Ti è piaciuto almeno? “Certo che si, è stato di gran lunga il bacio più significativo che ho dato all’interno della casa”
Quanto c’è di reale e di finzione nel GF? “Di vero c’è tutto quello che si vede: è un vero e proprio reality. Personalmente poi le telecamere l’ho dimenticate dopo un paio d’ore. D’altro canto la finzione è come nella vita. Esistono persone vere e altre false.”
Che emozione hai provato nel passare dalla solitudine della casa all’affollamento dello studio, alla notorietà? “Fortunatamente sono stata una settimana rinchiusa dentro un albergo ed ho avuto tempo per metabolizzare quello che mi stava accadendo intorno. È un’esperienza devastante, forte e tutto sommato ancora oggi non ci sto dentro. Non ho la giusta dimensione”.
Veronica, dove ti vedi da qui a 20 anni? “Che domanda! Non so nemmeno dove mi vedo adesso (ride, ndr). Scherzi a parte, prima di entrare dentro la casa ti avrei risposto sposata con una famiglia. Ora… Lo stesso.”
Quali sono i tuoi progetti per il futuro? “Godermi tutta me stessa. Non l’ho mai fatto completamente, ma questa esperienza mi ha rafforzato tantissimo. Voglio veramente prendermi cura di me e della mia famiglia, volermi più bene. Poi certo, ben venga tutto il lavoro del mondo, ma le mie priorità sono altre…”
Ti danno più fastidio le critiche o le ipocrisie? “Senz’altro le ipocrisie.”
Metti in ordine di importanza queste 5 cose: famiglia, sesso, successo, amore, amicizia. “Al primo posto la famiglia (penso si sia capito no?). Poi l’amicizia che considero un valore più grande rispetto all’amore, anche se nella mia vita è sempre successo il contrario. A seguire sesso e successo: la notorietà per me non è un valore.”
L’ultimo libro che hai letto? “Ti dico l’ultimo che mi hanno regalato “…” di Paolo Coelho. È bellissimo.”
L’ultimo bacio che hai dato? “A Sara…”
A chi dedichi la tua vita? “A mio fratello…”
La morale in tutta questa storia non c’è o forse è nascosta dietro quest’ultima dedica di vita. Di sicuro Veronica Ciardi non è una persona da buttare, anzi. Forse ancora è un po’ ingenua, adolescente ed è presto per dire se diventerà o meno la nuova soubrette di qualche trasmissione tv. Una cosa invece è certa, parlare con lei ci è piaciuto. Dentro o fuori dalla casa, nella vita o nella finzione, è sempre bello conoscere le persone per quello che sono, con i loro pregi, con i loro difetti…
galleria fotografica di www.roccodambrosi.com
[nggallery id=24]