Bar Chupito, i concerti di marzo: dal nuovo disco di Mangiacassette ai Mamuthones. In chiusura di stagione attese Les Filles de Illighadad

Fino a tre concerti a settimana: un’intensa programmazione live si è aperta per il Bar Chupito di Perugia, con la consueta attenzione alle sonorità contemporanee e alle nuove uscite discografiche. Tra i nomi di punta, Mangiacassette (Lorenzo Maffucci) e Mamuthones, che saranno eccezionalmente ospitati dallo Spazio Astra di Foligno. Il 10 aprile evento conclusivo della stagione con Les Filles de Illighadad, ensemble tutto al femminile originario del Niger

PERUGIA – Un mese ricco di concerti attende il Bar Chupito di Perugia: sono previsti infatti fino a tre eventi a settimana, con una speciale incursione allo Spazio Astra di Foligno per il live dei Mamuthones (28 marzo, in collaborazione con Black Sheep). Annunciata anche l’eccezionale chiusura di stagione con Les Filles de Illighadad (10 aprile), musiciste nigeriane che hanno già accompagnato Motta per una serie di concerti nel 2018.

Primo appuntamento il 7 marzo con Imago live set. L’esibizione di Gianfranco De Franco è un flusso di suoni, voci e immagini. Musicista, musicologo, musicoterapeuta, De Franco esplora sperimentazione, musica contemporanea e ambient. Venerdì 8 marzo sarà la volta di Pulsar, il nuovo progetto del compositore elettronico Leonardo Pucci. Musica electro-ambient fatta di batterie, Rhodes e sintetizzatori: ‘Empty’ è il disco di debutto, uscito per l’etichetta Rous Records. La settimana si conclude sabato 9 marzo con il live di Augustine, cantautrice, produttrice e polistrumentista dal sound di matrice dream pop e post-wave (del 2018 il suo primo album ‘Grief and desire’), e il live drawing curato dalla Biblioteca delle nuvole in omaggio ad Andrea Pazienza.

Spazio alla sperimentazione il 15 marzo: Riccardo Catria plays Acid Trumpet, affiancato da Lorenzo Francioli. Il progetto nasce nel 2016 come performance live con l’uso di macchinari analogici, accostati al suono della tromba, sperimentando nuove sonorità nell’ambito della musica elettronica. Venerdì 22 marzo Lorenzo Maffucci presenterà l’ultimo disco del suo progetto Mangiacassette, ‘Scoprirsi stupidi’, in una nuova veste live accompagnato dalla band, abbandonando quindi la versione solista. Quinto episodio discografico, il disco segna il passaggio a un vocabolario sonoro più immediato, pur mantenendosi sulla linea programmatica di una scrittura mobile e zigzagante: da Barrett e Battiato, dai cantastorie europei al lo-fi statunitense.

Il cartellone del mese si concluderà con un’incursione a Foligno: giovedì 28 marzo lo Spazio Astra, in collaborazione con l’associazione culturale Black Sheep, ospiterà il concerto dei Mamuthones, band fondata dall’ex Jennifer Gentle Alessio Gastaldello. Reduci dalla pubblicazione nel 2018 dell’ultimo disco ‘Fear on the corner’, i Mamuthones sono tra i nomi di spicco della nuova psichedelia italiana, senza disdegnare incursioni nel kraut e nel post-punk.

Tra gli eventi di marzo al Bar Chupito, selezioni in vinile a cura di Lorenzo Lavoratori e Feel Fly (23 marzo), il duo Violet Ghost in concerto con l’esordio ‘The Bench’ (29 marzo) e il ritorno della rassegna open stage PanFest (30 marzo).

Contatti
bar.chupito@gmail.com
346 869 5770

Share.

Comments are closed.