…
Dopo il grandissimo concerto invernale d’apertura della rassegna Gli INCANTEVOLI 2010, torna a Perugia Alessandro Mannarino. Lo show del cantautore Romano, sintesi brillante tra il primo Capossela e la tradizione romana di Lando Fiorini, è di scena giovedì 9 settembre, h21,30, a Pian di Massiano, in occassione della FESTA DEMOCRATICA del PD (ingresso libero).
…
Alessandro Mannarino, con la sua chitarra, da moderno cantastorie canta le strampalate vicende dei suoi mondi immaginati divenuti protagonisti del suo primo album. Le testimonianze di una Roma massacrata, palcoscenico di immigrati che dondolano su impalcature, di campi nomadi incrostati di baracche e di pagliacci singhiozzanti, si trasformano in ballate fantasiose dove tutto può ancora succedere. Gli esiliati dal regno delle favole troveranno nel “Bar della rabbia” un luogo dove essere protagonisti e riscattare con un sorriso le loro stesse sventure: un pagliaccio canta un amore perduto, un barbone trova una città in fondo al mare e un giramondo cerca la propria identità… Mannarino, funambolo della parola, si fa portavoce di una ciurma di ribelli, esiliati in una terra al confine tra la quotidianità e la fantasia. Dondolandosi come un equilibrista tra la recitazione e la musica permette ai suoi personaggi di fare capriole accorate capaci di sviscerane la profonda umanità.
…
ALESSANDRO MANNARINO
Stornellatore moderno e cantautore metropolitano Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana,citazioni felliniane e evoluzioni circensi.
…
…
BIOGRAFIA
Alessandro Mannarino nasce a Roma nel 1979. Inizia la sua attività artistica a partire dal 2001, quando girando per l’antica suburra del rione Monti, si esibisce in strane session da dj con la chitarra a cavallo tra il djing e il live acustico. Il 20 marzo 2009 è uscito il suo album d’esordio “Bar della rabbia”, prodotto dalla Leave srl e distribuito dalla Universal Music. Nel 2009 è stato tra i finalisti del Premio Gaber e del Premio Tenco nella categoria “album artisti emergenti”. Ha composto la sigla della trasmissione radiofonica Vasco de Gama condotta su Radio 2 da Davide Riondino e Dario Vergassola ed è spesso ospite della trasmissione televisiva Parla con me, condotta su Rai 3 da Serena Dandini.
…