Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook!  Twitter!  Google+ | Eventi Umbria

venerdì 22 marzo 2013 ore 23.00

Red Bull Music Academy Fuoriclasse Night Dancity Festival Preview

MALA IN CUBA

MACRO MARCO, DJ KHALAB

DJs: Moontalk, p-fanc, Abèrhun, Franco B | VJ: Androida

servizio navetta gratuito A/R : stazione > ex zuccherificio > plateatico > porta romana > serendipity

La proficua collaborazione tra il Dancity Festival e la Red Bull Music Academy prosegue anche per l’edizione di quest’anno. Non poteva quindi mancare una preview del Festival, di cui appunto la Red Bull è uno dei partner principali, che si svolgerà venerdì 22 marzo 2013 al Serendipity di Foligno. L’evento vedrà il live innovativo di Mala in Cuba, il nuovo progetto del DJ e produttore dubstep Mala insieme con quattro percussionisti cubani: un affascinante incontro tra culture diverse che unisce il dubstep e l’elettronica dell’artista inglese con il suono caraibico di conga, bongo e timbale. La serata rientra nel tour di Fuoriclasse Night, la serie di eventi realizzati da Red Bull Music Academy con la partecipazione di talenti italiani accanto ad artisti internazionali: in questo caso ci sarà il DJ set di Macro Marco, DJ, produttore e beatmaker apprezzato per la sua black music. Altro ospite della serata Dj Khalab, animatore delle serate Afrodisia, collettivo aperto di musicisti, DJ, MC e produttori che, concerto dopo concerto, sta ottenendo sempre più successo grazie alla sua esplosiva miscela Afro-Urban. Ad aprire le performance della Play Room ci sarà Moontalk di Dancity, mentre i visual saranno a cura di Androida. Nella Rec Room invece ci saranno i DJ set dei resident p-fanc, Abèrhun e Franco B. Per l’occasione sarà garantito il servizio navetta gratuito a Foligno, con fermate alla stazione, all’ex Zuccherificio, al Plateatico e a Porta Romana.

MALA IN CUBA (UK, Brownswood Recordings)

Mala è un produttore, DJ, direttore di un’etichetta e visionario, conosciuto principalmente per il suo contributo nel panorama dubstep. Ma per coloro che ha toccato con la sua musica, o che ha fatto ballare con i suoi DJ set, è molto altro ancora. Viaggiando su determinate frequenze, la sua musica porta con sé un messaggio che unisce le persone alla base. Mala ha iniziato a spargere il suo messaggio dal sud di Londra intorno all’inizio del millennio, quando la dubstep era minuscola, una comunità ignorata di individui con un interesse comune, intenti a esplorare e abbeverarsi di frequenze subsoniche in luoghi come il negozio di dischi Big Aplle, club FWD>> at Plastic People e la stazione radio pirata Rinse FM. Ha creato la produzione Digital Mystikz con l’amico Coki e l’aggiunta di Loefah e St Pokes. Insieme hanno lanciato la DMZ night, la prima serata club per condividere la musica dubstep su una scala più ampia. La musica iniziò a fluire e l’etichetta DMZ è nata per condividerla su vinile, e adesso, anni dopo, quegli album sono considerati come le pietre miliari della dubstep. E’ nata poi l’etichetta Deep Medi e ha iniziato a promuovere talenti simili ma ben oltre il team DMZ, lanciando fino ad ora 58 singoli in vinile 12″ e 7 album di artisti. Mala stesso ha lanciato il suo LP “Return II Space”. La sua musica è stata utilizzata per dei lungometraggi (Children of Men) e ha avuto inoltre la possibilità di collaborare con artisti di altre correnti tramite remix e collaborazioni, come Francois K di NYC, Moritz Von Ozwald di Basic Channel, Grace Jones, Lee “Scratch” Perry e non solo.

http://malaincuba.com/#3b4/custom_plain

https://soundcloud.com/maladmz/sets/mala-in-cuba/

http://www.redbullmusicacademy.com/events/fuoriclasse-tour

http://www.havana-cultura.com/en/int/gilles-peterson-project/mala-in-cuba

MACRO MARCO (IT, RBMA Fuoriclasse)

Macro Marco è senza dubbio uno dei selecter più apprezzati nelle dancehall italiane per il suono che propone, definibile come Black Music a 360°. Attivo dal 1994, il suo approccio al deejaying nasce dall’Hip Hop e poi si sposta progressivamente verso il Reggae/Dancehall. Dj, produttore, beatmaker, con un passato da rapper, fondatore e anima dell’etichetta Macro Beats, ha collaborato nel corso degli ultimi dieci anni con artisti del calibro di Ghemon, Kiave, Turi, Mecna, Casino Royale, Brusco, Entics, Cor Veleno, Sud Sound System, Gioman & Killacat, Alborosie, Boomdabash, Mikey Dread, Gappy Ranks, Milliion Stylez e decine e decine di altri nomi. “Fuoriclasse” del team RED BULL MUSIC ACADEMY, fondatore del sound system “Gramigna”, membro attivo della “Jugglin Akademy” e fondatore, insieme a Kiave, Ghemon, Mecna, Hyst, Negrè, Rafè e Dj Impro, della “crew” Blue Nox Academy (http://www.bluenox.com), Marco continua a dividere il suo tempo tra serate e studio di registrazione, affrontando questo “viaggio” con lo spirito, il valore e la professionalità che lo hanno sempre contraddistinto e rimanendo, a suo modo, indipendente dalle logiche del mercato musicale attuale.

http://www.macrobeats.net/kiave/

DJ KHALAB (IT, Afrodisia)

Prendi i ritmi dell’Africa vecchia e nuova. Un unico flusso ipnotico che lega insieme tradizione e modernità urbana: cantastorie maliani e sfuriate rap, percussioni senegalesi e distorsioni dancehall di matrice angolana/sudafricana. Innesta il tutto su dei pattern ritmici ultra-moderni, figli della più curiosa club-culture transglobale. Ciò che otterrai si avvicina solo per approssimazione al suono di DJ Khalab, misterioso animatore delle serate Afrodisia, team che ha permesso alla città di Roma di essere stata una delle prime capitali europee a dedicare un party ai suoni Kuduro, AfroTech, Township Funk ed Afro-Dancehall. Diretta emanazione dell’incontro tra Khalab e Afrodisia è l’omonimo sound system, collettivo aperto di musicisti, DJ, MC e produttori che, concerto dopo concerto, sta ottenendo sempre più successo grazie alla sua esplosiva miscela Afro-Urban. Un successo che ha portato gli artisti coinvolti a chiudersi in studio per registrare il primo album firmato Afrodisia Sound System con ospiti del calibro di Nazizi, già coinvolta nel progetto BLNRB dai Modeselektor.

http://www.afrodisia.it/

Share.

Leave A Reply