CORCIANO CASTELLO DI VINO 2013 – III edizione dal 4 al 6 ottobre
Degustazioni enogastronomiche, 13 cantine umbre, concorsi fotografici, ospiti illustri, tanti premi in palio e musica e dal vivo.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 l’antico ed incantevole borgo di Corciano ospita la terza edizione di Corciano castello di vino, un evento nato con l’obiettivo di sostenere e qualificare la città di Corciano attraverso la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro. La manifestazione torna sulla scia del successo dell’edizione 2012 che ha accolto più di 6000 visitatori, accompagnati dal vivo entusiasmo delle 11 cantine umbre ospiti. Promosso dall’Associazione Corciano castello di vino, composta dalle tre importanti associazioni locali APD Corciano, Filarmonica Corciano e Pro loco di Corciano, la tre giorni si svolgerà all’interno delle antiche vie medievali del borgo, adeguato scenario storico-artistico per valorizzare un prodotto che ha forti radici nella storia del paese. Corciano castello di vino è un percorso sensoriale itinerante rivolto a tutti gli amanti del buon vino e delle tradizioni. I visitatori, acquistando il proprio calice a soli 3 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini di tutte le cantine che per l’occasione allestiranno spazi personali, distribuiti per le vie del paese.
Le cantine umbre ospiti: Cantina Berioli, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Casali del Toppello, Madrevite, Il Poggio, Pucciarella, Cantine Terre del Carpine, Briziarelli, Cenci, Coldibetto, Duca della Corgna, Morami, Donini.
Sarà possibile assaporare anche le numerose delizie gastronomiche locali grazie ai corner, punti di ristoro all’aperto, dislocati nel centro storico del borgo. La Taverna del Duca, inoltre, proporrà un prelibato menù, ogni sera diverso, adatto ad ogni tipo di palato. Concerti ed animazioni contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
LE NOVITÅ DELL’EDIZIONE 2013 – Special guest l’attore Andrea Sartoretti, il ‘Bufalo’ della serie tv “Romanzo Criminale”.
Moltissime le novità di questa III edizione a partire dal concorso Vota Vinci Vola!: votando la propria cantina preferita si potrà partecipare all’estrazione finale (domenica 6 ottobre) e vincere uno tra i 5 voli in palio, andata/ritorno per 2 persone da Perugia, con RYANAIR. Ed ancora SPECIAL GUEST della manifestazione l’attore ANDREA SARTORETTI noto al pubblico per le sue interpretazioni nella serie tv per Fox “Boris” e in quella di “Romanzo Criminale” dove interpreta il ‘Bufalo’. L’attore sarà a Corciano domenica 6 ottobre, ore 18.30 al Teatro della Filarmonica, per un incontro con il pubblico e presenzierà la premiazione della cantina vincitrice di Corciano castello di vino 2013. Ci sarà anche un concorso fotografico su Instagram che regalerà all’autore della foto più bella, realizzata durante l’evento e con l’hashtag obbligatorio #corcianocastellodivino, una cena per 2 persone presso la Taverna del Duca a Corciano (il link al regolamento: http://www.corcianocastellodivino.it/concorso.html).
Importante inoltre la collaborazione con il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia per la realizzazione il premio Wine Art. Ed ancora ogni giorno corsi base per sommelier tenuti dall’Associazione Italiana Sommelier e tanti gli eventi musicali tra concerti dal vivo e dj set.
IL PROGRAMMA
Venerdì 4 ottobre
ore 18.00 INAUGURAZIONE EVENTO
Palazzo Comunale, Sala del Consiglio – Banda della Filarmonica di Corciano
ore 18.30 Apertura stand degustazioni
ore 20.00 Taverna del Duca / cena degustazione presieduta da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 21.00 / 1a sessione
ore 22.00 / 2a sessione
Piazza Coragino / corsi base per sommelier tenuti da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 21.00 Giardini Porta S. Maria / concerto di vino: tripla v – eternit / live music
ore 21.30 Taverna del Duca / wine’s open mic: Marco Coletti – Raffaele Rogaia / live music
ore 22.00 Via Ballarini / wine set: DJ’S SeSé + FoJo + MaX Corgna + J. Beens + Live Percussion
“i vini – li sono la nostra passione” – !!GOOD HOUSE MUSIC & WINE FOR HAPPY PEOPLE!!
Sabato 5 ottobre
ore 18.00 Apertura stand degustazioni
ore 18.30 Palazzo Comunale, Sala del Consiglio – Convegno / Vino e salute
Durante il convegno si assegnerà il Premio CORCIANO CASTELLO DI VINO wine art 2013
ore 19.30 In strada per il castello / street parade: Corciano Street Drums
ore 20.00 Taverna del Duca / cena degustazione presieduta da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 21.00 / 1a sessione
ore 22.00 / 2a sessione
Piazza Doni / corsi base per sommelier tenuti da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 21.30 Taverna del Duca / wine’s open mic: Officina Briganti One Man Band / live music
ore 21.30 Piazza dei Caduti / concerto di vino: Bacco Quintet / live music
ore 21.30 Piazza Coragino / concerto di vino: Beecools / live music
Domenica 6 ottobre
ore 16.00 Apertura stand degustazioni
ore 17.00 / 1a sessione
ore 18.00 / 2a sessione
Piazza Doni / corsi base per sommelier tenuti da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 17.00 Piazza dei Caduti / concerto di vino: Crossing Over / live music
ore 18.00 Piazza dei Caduti / concerto di vino: Splash / live music
ore 18.30 incontro con l’attore Andrea Sartoretti – Teatro della Filaronica
ore 20.00 Taverna del Duca / cena degustazione presieduta da AIS (Associazione Italiana Sommelier)
ore 20.30 Taverna del Duca / wine’s open mic: Francesco Lombardo – Le Maresh / live music
ore 21.00 Piazza dei Caduti / concerto di vino: Boom / live music
durante il concerto si assegneranno i premi:
Premio CORCIANO CASTELLO DI VINO: miglior cantina partecipante 2013
Premio CORCIANO CASTELLO DI VINO: concorso fotografico Instagram
Presenzierà la premiazione l’attore Andrea Sartoretti
L’intento di Corciano castello di vino è quello di finanziare il recupero e il restauro di opere e strutture appartenenti alla città. Favorire la conoscenza del borgo e sensibilizzare i cittadini al rispetto e al mantenimento del patrimonio artistico territoriale presente all’interno delle mura di Corciano.
Per info e dettagli:
www.corcianocastellodivino.it – 075 5188255/260
E-mail: info@corcianocastellodivino.it – ufficiostampa@corcianocastellodivino.it
ANDREA SARTORETTI
BIOGRAFIA E FILMOGRAFIA
Nato a New York e cresciuto in Francia. Andrea Sartoretti si trasferisce in Italia, a Roma dove attualmente vive. Si diploma in recitazione con Mirella Bordoni (C.S.C) sul metodo Orazio Costa. Attore noto al pubblico per le sue interpretazioni nella serie tv per Fox “Boris” e in quella di “Romanzo Criminale” dove interpreta il Bufalo. Il personaggio interpretato nella prima serie di Romanzo Criminale cresce e si sviluppa nella seconda, in cui Andrea Sartoretti diviene a tutti gli effetti uno dei protagonisti principali, rivelando tutta la sua forza espressiva. Un attore trasformista: personaggio comico nella serie tv Boris, violento e rabbioso nei panni del Bufalo, è tornato a essere un’esplosione di simpatia anche nel film ispirato all’omonima serie “Boris”. La versatilità di questo straordinario attore è confermata anche dall’ultimo lavoro che lo ha visto impegnato sul set del film “A.C.A.B.”, nel quale si è calato nei panni di un ex poliziotto.
Alterna continuamente ruoli comici a ruoli completamente opposti, da A.C.A.B. alla parodia di Romanzo Criminale “la Banca della Magliana” (andata in onda all’interno del programma “1,2,3 stella” di Sabina Guzzanti) per poi tornare a un ruolo molto violento ma a sua volta diverso dal Bufalo, come per il personaggio mafioso Dante Mezzanotte di Squadra Antimafia che vedremo anche nella prossima stagione della serie di canale 5. Ricordiamo anche la sua partecipazione nel film WAX (2013) che lo vede recitare al fianco della star internazionale Rutger Hauer. Da sempre attento a tematiche sociali ed ambientali, la scorsa estate ha contribuito al progetto Goletta verde di Legambiente nella campagna di sensibilizzazione per la tutela ambientale e degli ecosistemi marini, partecipando anche alla campagna video promozionale. Testimonial di Save the Children, si è recato in Malawi per documentarne l’iniziativa in prima persona. Sempre per l’organizzazione è protagonista di alcuni filmati insieme a Pietro Sermonti che promuovono l’iniziativa “Every One di Save the Children”.
Appassionato di sport e amante del mare, segue il vento e le onde cercando mete sempre nuove per i suoi viaggi e location suggestive per la sua grande passione: il surf.