Domenica 12 ottobre 2014 torna FAIMARATHON. Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te, l’evento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare l’Italia. La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d’interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E’ l’occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d’arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il “motore” da cui far ripartire la nostra economia.
Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell’arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.
Scarica l’App e vinci fantastici premi
Utile, pratica, gratuita: l’App FAIMARATHON è disponibile gratuitamente per iPhone e Android e permette di iscriverti alla maratona culturale, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, navigare le mappe degli itinerari proposti, sapere chi dei tuoi amici sta partecipando e, naturalmente, seguire l’evento anche sui social. Grande novità di quest’anno è il torneo di fotografia #scattidifelicità: per partecipare basta scaricare l’App, caricare una foto che esprima la tua felicità o che racconti ciò che ti rende felice e convincere utenti e amici a votarla! I primi 5 classificati, selezionati da una giuria tra i 100 più votati, vinceranno fantastici premi.
Iscriviti ora alla FAIMARATHON
Scopri le città protagoniste della FAIMARATHON e iscriviti ora online, risparmi! La quota di partecipazione è, infatti, di 4 euro se online anziché 10 se in piazza il giorno dell’evento o presso i Beni e le Delegazioni FAI. Ricordati, inoltre, che se ti iscrivi (o rinnovi la tua iscrizione) al FAI online dal primo ottobre la partecipazione alla FAIMARATHON è gratuita!
» Scarica l’App FAIMARATHON e gioca a #scattidifelicità
Il FAI Umbria cerca sognatori
È grazie ai sognatori che è nato il Fondo Ambiente Italiano, con la volontà di rendere concreta l’idea di conservare e rendere fruibili tante bellezze del patrimonio nazionale. In Umbria, ad oggi, hanno aderito al sogno del FAI le città di Perugia, Terni, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Todi e l’area del lago Trasimeno. Grazie all’impegno dei primi sognatori, anche nel cuore verde d’Italia è nata una Presidenza, che si è articolata in Delegazioni e Gruppi, cui hanno aderito giovani, scolaresche e famiglie. Questi volontari hanno collaborato alla realizzazione dei grandi eventi FAI nel territorio umbro, riscontrando grande partecipazione in occasione di eventi quali le Giornate FAI di primavera, la FAIMARATHON e I Luoghi del Cuore. Dal 2011, inoltre, il FAI Umbria ha ricevuto il grande regalo dell’apertura del primo Bene FAI regionale, ovvero il Bosco di San Francesco, 64 ettari che, partendo dalla Basilica di San Francesco, passa per la Selva di San Francesco (di proprietà della Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco d’Assisi), attraversa terreni boschivi, campi coltivati, radure e oliveti per giungere a fondovalle, dove è possibile ammirare il “Terzo Paradiso”, la straordinaria opera d’arte di Michelangelo Pistoletto. Il Bosco di San Francesco, oltre a essere luogo di visite per centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo, è la casa del FAI Umbria, essendo a disposizione di tutti i volontari umbri. Senza i volontari, il FAI Umbria non potrebbe, oggi, tracciare un bilancio più che positivo relativamente alle attività svolte. Ciò nonostante, nuove risorse sono necessarie per tracciare ancora nuovi traguardi. Per questo motivo, si cercano sognatori. Chi sogna ha la capacità di immaginare e trovare nuove soluzioni. Il Fondo Ambiente Italiano ha bisogno di nuove energie per continuare a trasmettere l’importanza di vivere la cultura, fatta di storia, arte e paesaggi e nessuno meglio del volontario ha la capacità di comunicare l’importanza nel fare una scelta precisa. Nives Tei Coaccioli, Presidente FAI Umbria, Luca Chiarini, Property Manager del Bosco di San Francesco, e Valeria Sessa, Responsabile Volontari FAI, hanno il piacere di incontrare quanti desiderano conoscere il Fondo Ambiente Italiano e di comprendere in quale modo sia possibile partecipare e contribuire al grande sogno del FAI.