wte unesco

ECCELLENZE DELL’UMBRIA WTE UNESCO

OLTRE 100 operatori turistici umbri incontrano i buyer stranieri ad Assisi dal 16 al 18 settembre prossimo.

Appuntamenti principali: il workshop riservato agli operatori, mercoledì 17 settembre e il convegno aperto al pubblico Comunicare e commercializzare le Eccellenze dell’Umbria attraverso il Web: Web Reputation e utilizzo dei social, giovedì 18 a partire dalle ore 10 alla Sala della Conciliazione del Comune di Assisi.

Tra sellers, agriturismi, hotel, b&b e consorzi sono più di cento gli operatori turistici umbri che prenderanno parte, dal 16 al 18 settembre prossimo ad Assisi, all’ edizione 2014 di “Eccellenze dell’Umbria”, la borsa del turismo umbro riservata agli addetti del settore, anteprima tutta umbra della quinta edizione del WTE World Heritage Tourism Expo in programma a Padova dal 19 al 21 settembre.

In particolare, saranno loro i protagonisti del workshop in calendario per mercoledì 17 settembre (ore 9.00 – Assisi Sala delle Volte), in occasione del quale avranno la possibilità di incontrare Tour Operator particolarmente sensibili all’offerta turistica regionale, in grado di fornire interessanti opportunità commerciali. I buyer presenti provengono da ogni dove. La parte del leone spetta sicuramente all’Italia, con oltre 30 TO, quindi una decina da Francia e Gran Bretagna, sei dalla Germania, dalla Spagna e dall’Olanda, quattro dagli Stati Uniti, tre dal Belgio e dalla più lontana India. Molto interesse è stato dimostrato anche dal Canada, dalla Russia, ma anche da Paesi che rappresentano una vera e propria new entry nel panorama della domanda di turismo, come la Polonia, il Kenia, il Sudan, la Cambogia e l’Algeria, da dove arriveranno altrettanti tour operator pronti a conoscere le nostre eccellenze e proporle come mete turistiche nuove. Al termine del workshop, gli ospiti si sposteranno a Perugia per visitare la città e la Mostra fotografica di Steve McCurry “Sensational Umbria”, aperta fino al prossimo 5 ottobre all’Ex Ospedale Fatebenefratelli, quindi, potranno godere delle eccellenze enogastronomiche del territorio in occasione della cena finale a base di tipicità locali di ottima qualità.

L’alto numero di adesione all’iniziativa da parte degli operatori umbri –sostiene l’Assessore alla Cultura e Turismo della Regione dell’Umbria Fabrizio Felice Braccodimostra quanto essi abbiano compreso l’impegno della Regione stessa nella promozione del proprio territorio. L’attività comune di tutti coloro che lavorano nel settore, enti, associazioni, privati, è auspicabile e vincente. D’altro canto, l’Umbria è una terra di eccellenze, che sull’eccellenza punta per scommettere sul proprio futuro.

E proprio per far conoscere le eccellenze dell’Umbria a tutto tondo, in occasione della manifestazione assisana sono previsti anche educational sul territorio che portano i tour operator presenti alla scoperta di eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche, con l’obiettivo di far conoscere in maniera diretta quanto la nostra Regione riesce ad esprimere in ogni campo.

Produzioni di eccellenza e territori sono diventati il veicolo di una immagine unitaria dell’Umbria –sostiene l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini–  di un ‘brand’, che ha nell’agricoltura una componente fondamentale, nella misura in cui agricoltura significa anche gestione ambientale del territorio rurale e sviluppo di una ‘smart community’ portatrice di importanti valori sociali e culturali. Se l’Umbria è il ‘cuore verde’ d’Italia – sintetizza l’assessore Cecchini – il merito è anche di un’agricoltura che valorizza i territori e promuove il turismo”.

Se è importante portare i tour operator sul territorio per far toccare con mano quanto possa essere accogliente la regione, non di meno è fondamentale sapersi mettere in vetrina sul web, visto che ormai tutto, soprattutto in ambito turistico, viaggia in rete prima ancora che su altre vie. Per questo è stato organizzato il convegnoComunicare e commercializzare le Eccellenze dell’Umbria attraverso il Web: Web Reputation e utilizzo dei social(Giovedì 18 settembre, ore 10.00 – Assisi Sala della conciliazione) a cui prenderanno parte, tra gli altri, esperti di prim’ordine come Francesco Tapinassi, consulente e docente di marketing e comunicazione nell’ambito dei servizi turistici, con particolare riferimento alle metodiche web2.0 e social e Stefano Ceci, coordinatore Mibact del gruppo Web Marketing.

Anche secondo il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in qualità anche di Presidente Onorario della Associazione italiana Beni Unescofare sistema è il modo migliore per promuovere i beni patrimonio dell’Umanità e con essi un turismo responsabile e culturale che permetta non solo di conoscere i luoghi, ma anche di preservarli e proteggerli.”

La manifestazione assisana è patrocinata dal MIBACT – Ministero dei Beni Artistici, culturali e del Turismo, dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, dalla Regione dell’Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dal Comune di Assisi e dalla Camera di Commercio di Perugia.

Share.

Comments are closed.