Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Twitter! Google+ | Eventi Umbria

Domenica 14 Aprile 2013 alle ore 17:00

Trevi – Montefalco

La Città del Vino

 

È il titolo dell’attività proposta dall’Associazione Culturale Matavitatau in nell’ambito del programma delle attività per l’anno 2013.

 

Olio e vino come deposito di antiche civiltà. Una passeggiata a ritroso nel tempo dalla visita e degustazione presso la Cantina Arnaldo Caprai di Montefalco alla riscoperta del più antico olivo dell’Umbria e alle origini romane dell’odierna Trevi.

 

Matavitatau -parola latina che evoca la magia di un incontro- è il nome dell’associazione culturale che in Umbria, a Todi, stimola relazioni nutrite da immagini antiche e tempo sospeso.  L’Associazione infatti promuove attività volte alla scoperta delle origini latine della cultura italiana attraverso lo studio della storia, dell’archeologia, della gastronomia e degli usi conviviali di Roma antica, integrando l’approccio metodologico della ricerca storica con la sperimentazione pratica e valorizzando le abilità sensoriali quali determinanti strumenti di conoscenza.

 

DOVE: Trevi e Montefalco

 

QUANDO: domenica 14 aprile 2013 ore 15:30

 

PERCHÉ:  Olio e vino come deposito di antiche civiltà. Una passeggiata a ritroso nel tempo, dalla visita ai vigneti ed alla Cantina Arnaldo Caprai di Montefalco con degustazione dei vini di produzione, alla riscoperta del più antico olivo dell’Umbria, l’ “Olivo di Sant’Emiliano”, legato alla memoria del martirio del primo Vescovo di Trevi, all’abazia benedettina di San Pietro in Bovara fino ai ritrovamenti archeologici dell’antico insediamento romano di Pietrarossa, nucleo originario dell’odierna Trevi.

 

COME: Su prenotazione

 

Per informazioni e prenotazioni:

+39 329 6161471

+ 39 339 7807729

info@matavitatau.it

www.matavitatau.it

 

pagina Facebook: https://www.facebook.com/Matavitatau?ref=hl

 

Share.

Leave A Reply