Festivol 2013 , il bilancio di Trevi tra olio, arte, musica e papille

VII edizione – Trevi, 1 – 2 – 3 Novembre 2013

Si è conclusa domenica 3 novembre, Festivol 2013, la tre giorni dedicata all’olio con un grande successo di pubblico e di critica per il ricco programma e la nuova App I Trevi per Android.

Si è conclusa domenica 3 novembre, con un grande successo di pubblico, la settima edizione di Festivol 2013 – Trevi tra olio, arte, musica e papille, la kermesse tutta trevana di celebrazione dell’olio nuovo. Molte le persone che nei tre giorni di manifestazione hanno affollato le vie e piazze del centro, Villa Fabri, il Teatro Clitunno e tutti i luoghi coinvolti dalle diverse iniziative in programma.

“Impegnativo riprendere in mano le redini di un evento così importante, per la città e tutti gli operatori economici – commenta l’Assessore alla promozione Turistica Stefania Moccoli dopo due anni di assenza dell’amministrazione comunale, il cui buon esito non era scontato, ma fin dai primi incontri programmatici, era chiaro che la forte spinta motivazionale del Comune, il sostegno della Regione Umbria e innovazione al format erano i presupposti giusti per fare un buon lavoro di squadra: il successo infatti è stato possibile grazie al gruppo, ai tanti soggetti, gli oleari in primis, che ringrazio perché a vario titolo hanno fatto funzionare una macchina complessa e impegnativa. C’è sicuramente qualcosa da migliorare e altre novità da inserire, ma nel complesso la manifestazione è stata un bel successo.”

Complice anche il buon tempo, infatti, sono stati a centinaia i visitatori che hanno potuto godere della bellezza di Trevi, dell’Olio nuovo delle colline trevane e delle tante iniziative programmate. Turisti soprattutto, a passeggiare tra gli espositori dei vari mercati: Mostra Mercato dei Presidi Slow Food dell’Umbria e delle Regioni ospiti, il Mercato del Contadino ed il Mercato delle Pulci e non ultima la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva delle colline di Trevi. Lo dimostrano il pienone riscontrato nelle strutture ricettive, non solo del centro storico, i ristoranti pieni a pranzo e a cena. Appagante vedere il Teatro Clitunno pieno fino al loggione durante i vari concerti.

Tutti hanno potuto assaggiare l’Olio nuovo di Trevi sulle croccanti bruschette in Piazza Mazzini, tanti gli appassionati di enogastronomia che hanno partecipato ai laboratori di cucina ed alle varie degustazioni proposte in diversi luoghi, ma non solo cibo ad attrarre i visitatori, tanti sono infatti stati gli appassionati  di paesaggio e natura che hanno partecipato ai trekking, passeggiate di nordic walking, caccia al tartufo, affollato anche il Complesso Museale di S. Francesco che ha proposto visite guidate gratuite.

In occasione di Festivol è stata resa disponibile la App gratuita I-Trevi anche per Android, già esistente per I-Phone ed I-Pad, un utile strumento per essere guidati alla scoperta della Città di Trevi, dei vicoli più nascosti e suggestivi del suo centro storico, alla ricerca delle ricchezze storiche-artistiche del borgo e delle bellezze dell’inconfondibile paesaggio trevano. 

Realizzata sin dal 2011 grazie ai fondi del PSR per l’Umbria (misura 313), la App consiste in due audio-guide in italiano ed in inglese per visitare la città, con una voce narrante che segue il percorso segnalato nelle mappe disponibili presso l’ufficio turistico comunale di Villa Fabri. Anche sul posto, quindi, non appena informati dell’app, i visitatori hanno la possibilità di scaricarla sul proprio smartphone anche utilizzando il wifi-free delle piazze Mazzini e Garibaldi, del Parco di Villa Fabri e del parcheggio per camper. Attraverso l’applicazione è possibile anche accedere al portale versione mobile-phone treviturismo.it ed avere informazioni utili per trovare luoghi dove mangiare, dormire, acquistare l’olio, coniugando così l’offerta delle emergenze culturali con le tipicità enogastronomiche che concorrono al successo ed alla riconoscibilità del brand Trevi.

In ultimo, l’apertura del canale Instagram dedicato a Festivol che, nel corso dei vari eventi della manifestazione, è stato popolato di tanti scatti fotografici con l’hashtag dedicato #TreviFestivol.

Per informazioni su Festivol 2013: www.festivol.it

Tel. 0742 332269

 

 

 

Share.

Leave A Reply