Il Centro Studi, partner in un progetto finanziato dalla Ue e cofinanziato dalla FONDAZIONE CASSA DI RISPARMI DI FOLIGNO riguardante l’auto-imprenditorialità, sta realizzando sin da ottobre 2011, le varie attività in programma, tutte protese a diffondere tra i giovani un approccio più auto-imprenditoriale, non solo in ambito professionale ma anche personale, con l’obiettivo di stimolare un confronto più dinamico dei giovani con la società e il mondo del lavoro. I partner Europei del progetto sono Svezia, Finlandia, Inghilterra, Germania e Turchia.
Al fine di coinvolgere dei ragazzi che presto dovranno affacciarsi al mercato del lavoro, il Centro Studi ha collaborato con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Orfini”, nello specifico con la classe IV indirizzo grafico pubblicitario, organizzando un corso di orientamento e introduzione all’auto-imprenditorialità, basato sull’educazione non formale, che a differenza della classica, prevede un approccio alternativo fatto di attività pratiche e giochi, per facilitare l’apprendimento attraverso esperienze pratiche.
L’intento del corso è stato quello di aiutare i ragazzi a trovare la propria interpretazione di autoimprenditorialità, riflettendo su concetti come: talento, innovazione e creatività. Durante ogni incontro gli studenti si sono confrontati con diverse attività da realizzare cooperando in gruppo mettendosi alla prova. Il “premio” per i due ragazzi che hanno dimostrato di essere coinvolti nelle attività, mettendosi in gioco, è un viaggio in Turchia, a Trabzon, dove dal prossimo 17 aprile al 20 si svolgerà l’incontro tra tutti i partner del progetto, al fine di dare ai ragazzi la possibilità di esporre la loro esperienza e confrontarsi con una realtà multiculturale e stimolante.