Lo show del comico e conduttore nel cartellone della “Stagione d’Autore” 2011-2012
LA SATIRA DI MAURIZIO CROZZA A PERUGIA CON LA MUSICAL BOX EVENTI
“Giro d’Italialand” sarà in scena, venerdì 30 marzo, alle 21, al Palasport Evangelisti
(Avi News) – Perugia, 26 mar. – Anche la satira del comico, imitatore e conduttore televisivo Maurizio Crozza, sarà in scena a Perugia per la “Stagione d’Autore” 2011-2012 della Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli. Con lo show “Giro d’Italialand”, l’artista si esibirà, venerdì 30 marzo, alle 21, sul palco del palasport Evangelisti del capoluogo umbro.
Noto per le memorabili gag nei programmi “Avanzi” e “Tunnel” di Rai 3, per la militanza comica con la “Gialappa’s band” e in “Quelli che…il calcio”, per i film in cui ha recitato e per gli show televisivi come la copertina di “Ballarò” su Rai 3 e la trasmissione “Italialand” su La7, da cui prende il nome il tour, Maurizio Crozza è senza dubbio uno dei personaggi mediatici più in vista in questo periodo.
“‘Giro d’Italialand’ – affermano dall’organizzazione – è un tour che porta gli spettatori nell’Italia delle persone incapaci che, senza alcun merito, risiedono ai posti di comando. Tra i beniamini messi in scena durante lo show, Sergio Marchionne, Luca Cordero di Montezemolo, Pier Luigi Bersani, Giorgio Napolitano, Mario Monti e Niccolò Ghedini. Ma anche Vasco Rossi e Antonino Zichichi. Tutti questi personaggi, per Crozza, fanno parte della ‘penisola che non c’è’”.
Lo spettacolo, scritto dallo stesso Crozza con Francesco Freyrie, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Alessandro Giugliano e la sua “spalla”, Andrea Zalone, vedrà in scena anche il musicista Silvano Belfiore.
I biglietti dello show sono in vendita sui circuiti TiketOne e Tiket Italia.
Per informazioni: www.musicalboxeventi.com.
Diplomato nel 1980 alla “Scuola di recitazione” del teatro stabile di Genova, Maurizio Crozza prosegue la sua carriera al teatro dell’Archivolto, dove forma, insieme ad altri attori, il gruppo cabarettista genovese “Broncoviz”. Acquisisce popolarità in televisione in programmi satirici di Rai 3, come “Avanzi” e “Tunnel”, nella trasmissione “Hollywood Party” e nei programmi della “Gialappa’s band”. Il 1995 è l’anno dell’esordio cinematografico, come co-protagonista nel film “Peggio di così si muore”, di Marcello Cesena. L’esperienza sul grande schermo prosegue nel 1999 con “Tutti gli uomini del deficiente”, nato da un soggetto della “Gialappa’s Band”.
Dal 2001 al 2004 Crozza partecipa come comico di punta nelle trasmissioni “Quelli che…il calcio” e “La grande notte del lunedì sera”. Nel 2002 appare nella sesta e ultima puntata di “Stasera pago io…in euro”, programma televisivo condotto da Fiorello su Rai 1. Due anni dopo guadagna lo stesso ruolo sul palco di Sanremo, nel festival di Tony Renis. Nel 2005 ritorna al teatro con il monologo “Ognuno è libero”, nel quale dimostra le sue capacità di imitatore e comico. Lo stesso anno Adriano Celentano lo vuole nel suo programma “Rockpolitik”. Nel 2006 è showman in un nuovo programma, del quale è anche autore, “Crozza Italia”, in onda su LA7. Dal 2007 cura e interpreta la copertina del programma “Ballarò” su Rai 3, mentre, nel 2010, il suo show riparte con il nome “Crozza Alive”. Nel 2011 conduce un nuovo programma su LA7, dal titolo “Italialand”. Tra i personaggi famosi imitati nel corso della sua carriera: Angela Merkel, Serse Cosmi, José Altafini, Fatih Terim, Franco Scoglio, Luciano Pavarotti, Carmelo Bene, Don Vito Corleone, Mahmud Ahmadinejad, Papa Benedetto XVI, George Walker Bush, Marco Pannella, Francesco Guccini, Walter Veltroni, Carlo Taormina, Candido Cannavò, Renato Brunetta, Umberto Bossi e Silvio Berlusconi.