Evento: MUSA Music Assisi Festival
Dove: Assisi, Bastia Umbra, Perugia, Bettona
Quando: Dal 9 giugno al 15 agosto 2015
Fil Rouge: MUSA Music Assisi Festival 2015 è nata appositamente per promuovere il dialogo interculturale attraverso la musica, favorendo così lo scambio tra culture diverse in un contesto dall’alto valore artistico, culturale e sociale.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”25803″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” onclick=”custom_link” link=”http://www.assisifestival.it/”][vc_single_image image=”25808″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” onclick=”custom_link” link=”http://www.assisifestival.it/”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”25806,25809,25805″ img_size=”177×177″][vc_gallery type=”image_grid” images=”25801,25798,25799″ img_size=”177×177″][vc_column_text]Contatti MUSA Music Assisi Festival 2015
[/vc_column_text][vc_row_inner font_color=”#e5e5e5″][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Web Site” target=”_blank” color=”btn-success” icon=”wpb_binocular” href=”http://www.assisifestival.it/”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”Musa Festival” target=”_blank” color=”btn-primary” icon=”wpb_balloon_facebook” href=”https://www.facebook.com/musafestival”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_button title=”@musafestival” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_balloon_twitter” href=”https://twitter.com/musafestival”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Festa: MUSA Music Festival 2015 ospiterà grandi nomi della musica italiana come Ron e Eugenio Finardi e artisti internazionali provenienti da tutte le parti del Mondo
– Rassegna concerti in umbria –
Dopo lo straordinario successo delle due edizioni precedenti, Assisi torna ad ospitare il MUSA Music Assisi Festival 2015 che si svolgerà dal 9 giugno al 15 agosto nelle più suggestive location di Assisi (Piazza del Comune, Sala Conciliazione, Sagrato Cattedrale San Rufino, Sala Ex Swarovski, Tempio della Minerva, Piazza Garibaldi S. M. Angeli), Perugia (Sala dei Notari), Bastia Umbra (Piazza Mazzini) e Bettona (Piazza Cavour). Saranno più di 20 i concerti nei luoghi della città sopraindicate e l’ingresso sarà completamente gratuito ed aperto al pubblico!
MUSA Music Assisi Festival 2015 accompagnerà il pubblico del territorio umbro per oltre due mesi in un connubio di partecipazione e condivisione. Al fine di supportare la realizzazione del progetto sociale, che mira a diffondere la tolleranza e ad ospitare tante culture, si è pensato anche ad un finanziamento dal basso attraverso il sito http://sostengo.musafest.it, che consentirà a chiunque di donare la cifra che desidera per sostenere la causa.
MUSA Music Assisi Festival 2015 accoglierà cantanti di fama internazionale e gruppi musicali provenienti da vari Paesi del Mondo, gli stessi che hanno patrocinato l’evento in collaborazione con le rispettive Ambasciate quali Croazia, Serbia, Palestina, Israele, Messico, India, Tunisia e Cipro, India (in via di definizione), Portogallo (in via di definizione).
MUSA Music Assisi Festival 2015 – IL PROGRAMMA
MUSA Music Assisi Festival 2015 aprirà ufficialmente le danze nella Sala dei Notari a Perugia martedì 9 giugno con il coro dell’Università degli Stranieri di Perugia, che si esibirà in concerto con “Voci dal Mondo”. Sabato 13 giugno Massimo Liberatori e la Società Dei Musici trasformeranno Piazza Cavour di Bettona con le sonorità folk e il cantautorato d’eccellenza. La stessa piazza verrà animata nel pomeriggio (13 e 14 giugno, ndr) con la musica itinerante di pizzica e taranta dei gruppi Takatatum e Tarantarci. Il Sagrato della Cattedrale San Rufino ospiterà il primo evento musicale ad Assisi mercoledì 24 giugno con la Philadelphia High School Orchestra. Ospedalicchio ospiterà venerdì 26 giugno la prima serata dedicata alle band emergenti. Saliranno sul palco gli A Step to Delirium (cover anni settanta-ottanta), 7 Notas Bossa Band (Brazilian Jazz e il Samba) e Abraxas (band tributo a Carlos Santana). Sabato 27 giugno la Piazza del Comune di Assisi ci accompagnerù in un viaggio verso le terre mediterranee con i suoni trasparenti, melanconici e meditativi del gruppo musica palestinese Maram Oriental Ensemble. Bastia Umbra entrerà nel vivo del MUSA Music Assisi Festival 2015 con un doppio appuntamento d’autore. Nel pomeriggio di sabato 4 luglio, Piazza Mazzini ospiterà la Performing Arts dagli Stati Uniti diretta dal M° Gregory Scimè. In serata alle 21.00 il primo nome altisonante del MUSA Festival ovvero Rosalino Cellamare, in arte Ron. Il famoso cantautore italiano, accompagnato dalla violoncellista Giovanna Famulari, ripercorrerà in chiave acustica i più grandi successi dei suoi 44 anni di carriera tra i quali “Una città per cantare”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e tanti altri per una performance indimenticabile!
Il Tempio della Minerva di Assisi ospiterà nel pomeriggio il concerto di organo solista tenuto dal M° Paul J. Carroll della Assisi Performing Arts.
La musica italiana d’autore tornerà il 12 luglio con il grande cantautore Eugenio Finardi che salirà sul palco di Santa Maria degli Angeli. L’ “extraterrestre” più famoso d’Italia, accompagnato da Giovanni Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria e Paolo Gambino alle tastiere, interpreterà i suoi grandi classici e gli inediti del suo ultimo album omonimo del “Fibrillante Tour 2015”.
Il fil rouge tra musica e cultura entrerà nel vivo sabato 18 luglio in Piazza del Comune ad Assisi con il concerto del gruppo croato: Caleidoscopio Musicale – Omaggio a Fiume. Il violinista Francesco Squarcia accompagnato dal pianista Aleksandar Valencic, spazierà in un repertorio barocco con interpretazioni di autori autori italiani, tedeschi, boemi, rumeni, austriaci in omaggio al sapido intreccio multiculturale. A seguire il concerto degli Spektakl band serba di matrice neo-folk, si distingue per il suo sound acustico dominante e il calore della sua espressione armonica.
Il filo conduttore interculturale si legherà ancora al MUSA Festival sabato 1 agosto con il trio messicano Jessica Loaiza Pérez (soprano), José Manuel Tapia (clarinettista) e Cesare Grassi (pianista) e il duo portoghese Hespelos Guitar con i chitarristi Eduardo Baltar Smith e James Cassola Marques.
Giovedì 13 agosto Piazza del Comune di Assisi sarà il palcoscenico di un altro gruppo serbo: Sanja Ilic & Balkanika (per la prima volta in Italia, ndr). Il gruppo suona con gli strumenti antichi e tradizionali dei Balcani quali: caval, zampogna, tapan, saz, oud accompagnati da un’ottima base strumentale moderna ed elettronica.
MUSA Music Assisi Festival 2015 terminerà Sabato 15 Agosto con una giornata ricca di musica e folklore. Nel pomeriggio, la Piazza del comune di Assisi ospiterà la musica tradizionale messicana nelle sonorità del Mariachi Romatitlán con la presenza di bravissimi ballerini che, sulle note dei ritmi incalzanti, propongono uno spettacolo di danze tipiche delle diverse regioni del Messico. Il Music Assisi Festival 2015 si concluderà con l’Orchestra Sinfonica con un concerto di musica classica e sinfonica con brani tratti dalle più belle opere di compositori quali Verdi, Bellini e Puccini.
MUSA Music Assisi Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Forevents, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, Regione Umbria, Comune di Assisi, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra, Comune di Bettona, Comune di Spello, Assisi Turismo+, Confcommercio Assisi e Valfabbrica, Confcommercio di Bastia Umbra, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, Università per Stranieri di Perugia
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/zPXomvwgaF0″][vc_column_text]IL PROGRAMMA di MUSA Music Assisi Festival 2015
Martedì 9 giugno 2015
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE »
Ponte di collegamento per la pace, la tolleranza e la libertà tra i popoli
Istituto Universitario di Mediazione Linguistica di Perugia
Ore 16:00 – Sala dei Notari, Perugia – CONFERENZA
VOCI DAL MONDO »
Coro dell’Università per Stranieri di Perugia
Sala dei Notari, Perugia – CONCERTO CORALE
Sabato 13 giugno 2015
TAKATATÙM »
Musica popolare itinerante
Dalle ore 16:30 alle ore 19.30 – Piazza Cavour, Bettona -CONCERTO ITALIA
MASSIMO LIBERATORI E LA SOCIETÀ DEI MUSICI »
Cantautori di musica popolare
Ore 21:00 – Piazza Cavour, Bettona – CONCERTO ITALIA
Domenica 14 giugno 2015
TARANTARCI
Musica popolare itinerante
Dalle ore 16:30 alle ore 19.30 – Piazza Cavour, Bettona – CONCERTO ITALIA
Mercoledì 24 giugno 2015
PHILADELPHIA ALL CITY ORCHESTRA »
Musica classica
Ore 18:00 – Sagrato Cattedrale San Rufino, Assisi – CONCERTO AMERICA
Venerdì 26 giugno 2015
A STEP TO DELIRIUM »
Musica pop-rock
Ore 18:00 – Ospedalicchio, Bastia Umbra – CONCERTO ITALIA
7 NOTAS BOSSA BAND »
Musica brasiliana, samba e bossa nova
Ore 19:00 – Ospedalicchio, Bastia Umbra – CONCERTO ITALIA
ABRAXAS »
Santana Tribute band
Ore 21:00 – Ospedalicchio, Bastia Umbra – CONCERTO ITALIA
Sabato 27 giugno 2015
CONDIVISIONE, CONOSCENZA E INCONTRO
Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze
Ore 17:30 – Sala Blu, Assisi – INCONTRO INTERNAZIONALE
ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI JAMAL ARURI »
Mostra Palestina. 27 Giugno – 8 Luglio
Ore 18:30 – Sala Capitano del Popolo, Assisi – INAUGURAZIONE
MARAM ORIENTAL ENSEMBLE »
World Music
Ore 19:15 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO PALESTINA
Domenica 28 giugno 2015
BALTAR CASSOLA GUITAR DUO
Musica classica e contemporanea
Ore 19:00 – Santa Maria degli Angeli – CONCERTO PORTOGALLO
Sabato 4 luglio 2015
INCONTRO CON RON
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Orario da definire – Costano, Bastia Umbra – MASTERCLASS
PERFORMING ARTS »
Musica classica
Ore 18:00 – Piazza Mazzini, Bastia Umbra – CONCERTO AMERICA
RON IN CONCERTO »
Musica pop
Ore 20:45 – Piazza Mazzini, Bastia Umbra – CONCERTO ITALIA
Venerdì 10 luglio 2015
CONDIVISIONE, CONOSCENZA E INCONTRO
Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze
Ore 17:00 – Sala della Conciliazione, Assisi – INCONTRO INTERNAZIONALE
ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Mostra Israele. 10 – 22 Luglio
Ore 18:00 – Sala Capitano del Popolo, Assisi – INAUGURAZIONE
PERFORMING ARTS
Musica classica
Ore 18:30 – Sala della Conciliazione, Assisi – CONCERTO AMERICA
Domenica 12 luglio 2015
INCONTRO EUGENIO FINARDI
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Orario da definire – Hotel “Il Cenacolo”, Assisi – MASTERCLASS
PERFORMING ARTS »
Organo solo
Ore 16:00 – Tempio della Minerva, Assisi – CONCERTO AMERICA
EUGENIO FINARDI IN CONCERTO »
Musica pop
Ore 20:45 – Santa Maria degli Angeli, Assisi – CONCERTO ITALIA
Lunedì 13 luglio 2015
PERFORMING ARTS »
Musica classica
Ore 21:00 – Sala della conciliazione, Assisi – CONCERTO AMERICA
Sabato 18 luglio 2015
CALEIDOSCOPIO MUSICALE: OMAGGIO A FIUME »
Violino e pianoforte
Ore 18:00 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO CROAZIA
SPEKTAKL »
Musica neo-folk
Ore 19:15 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO SERBIA
Domenica 26 luglio 2015
MADRAS STRING QUARTET
Musica classica
Ore 19:00 – Santa Maria degli Angeli – CONCERTO INDIA
Sabato 1 agosto 2015
TRIO PIANOFORTE, SOPRANO, CLARINETTO
Musica classica e lirica
Ore 18:00 – Hotel “Valle di Assisi”, Assisi – CONCERTO MESSICO
Mercoledì 13 agosto 2015
SANJA ILIC E BALKANIKA »
Musica rock-jazz-ethno
Ore 21:00 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO SERBIA
Sabato 15 agosto 2015
MARIACHI ROMATITLAN
Musica tradizionale messicana
Ore 18:30 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO MESSICO
ORCHESTRA DELL’OPERA DI PARMA
Musica classica
Ore 21:00 – Piazza del Comune, Assisi – CONCERTO ITALIA
SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA