MUSIC FOR SUNSET

“ambienti audioletterari”

Isola Maggiore (Lago Trasimeno)

2° edizione  //  20, 21, 22 luglio 2012

Al via venerdì 20 luglio la tre giorni all’Isola Maggiore con “Music for Sunset”, il suggestivo ed originale evento di ambientazioni audioletterarie all’interno dello straordinario contesto naturale del Lago Trasimeno. Subito protagonista la musica – con i “pontili sonori” che saranno le location delle esibizioni di Greg Haines, This Harmony, Orchestra da Camera del Trasimeno, Alessio Andreani – affiancata già nel primo giorno da installazioni e iniziative permanenti. Attesi invece nel weekend, sabato 21 e domenica 22 luglio, anche Alessandro Haber, Vincenzo Zitello, Paolo Angeli, Ramberto Ciammarughi e la compagnia di danza contemporanea Ritmi Sotterranei

TUORO SUL TRASIMENO – ISOLA MAGGIORE (Perugia) –  Ancora una volta l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno si trasformerà nello scenario ideale per una magica interazione fra arti varie e natura lacustre. Saranno tante le ambientazioni audioletterarie in programma per la seconda edizione di “Music for Sunset”, che permetteranno un’armonizzazione dell’esperienza artistica (suoni, letture, animazioni acquatiche, danze, visioni) con lo straordinario contesto naturale della piccola isola del Trasimeno.

A cominciare da venerdì 20 luglio, e per tre giorni, in primo piano i suoni, quelli della natura soprattutto ma anche quelli “artificiali” che interagiranno in maniera magica con i primi. In “Music for sunset”, infatti, la musica, o meglio i suoni, vanno ad intersecarsi con quelli già presenti nell’ambiente. Ad accompagnarli ci saranno danza, installazioni video, audio ed artistiche, animazioni acquatiche, interventi letterali e teatrali, ed anche la fotografia. Il tutto durante il magnifico tramonto sul Lago Trasimeno e con un programma di sostanza e totalmente ad ingresso gratuito.

Protagonisti principali di Music for Sunset saranno sempre i “PONTILI SONORI” dove si svolgeranno le sonorizzazioni “dal vivo” applicate all’isola, le quali restituiranno sia la presenza umana dell’interprete sia la dinamicità della performance che tenderà ancora ad armonizzarsi con il calare del sole, della temperatura, della luminosità.

Si inizia venerdì 20 luglio alla Darsena del Cigno, alle ore 18.30, con Greg Haines. Protagonista durante tutti e tre i giorni dell’evento – le altre incursioni musicali sono previste per sabato 21 luglio alle ore 22.45 presso il Teatro del Tramonto e domenica 22 luglio alle 16.00 allo Scoglio e fonte di San Francesco – sarà quindi il musicista e compositore inglese di nascita e berlinese d’adozione. Le sue sonorità classiche ed elettroacustiche (perlopiù fatte di archi, piano ed elettronica) si traducono in emozioni pure, parlano da sé, senza bisogno di parole e testi. Minimalismo pianistico e loop sintetici oscillano così tra luminosi puntelli elettroacustici e un romanticismo austero ed evocativo. Insomma, ideale colonna sonora per dei tramonti sul lago.

Alle ore 19.30, presso il Pontile dell’Oso, toccherà ai This Harmony, che si esibiranno per il terzo anno consecutivo a Music for sunset. Come d’abitudine, c’è stata da parte della formazione strumentale perugina la volontà di caratterizzare ulteriormente questo evento a cui i quattro musicisti (Massimo Cervini, Nicola Tarpani, David Aberrà e Laurence Cocchiara, rispettivamente chitarra, batteria, basso, violino) sono artisticamente legati. Per questa occasione sono riusciti a realizzare un vecchio sogno, quello di suonare la loro musica accompagnati da un orchestra, in modo tale da poter potenziare degli aspetti latenti della loro produzione. Proporranno così l’intero contenuto del loro prossimo lavoro, in fase di conclusione e la cui uscita è prevista per l’autunno. Al loro fianco ci sarà quindi l’Orchestra da Camera del Trasimeno, formazione di quindici elementi tra archi, ance e legni.

Il Prato dell’Oso sarà invece lo scenario dell’esibizione alle ore 21.00 di Alessio Andreani, giovane e talentuoso chitarrista di Foligno, grande interprete della tecnica del fingerstyle.

Tanti altri gli ospiti previsti anche per il sabato e la domenica: tra i più attesi nel weekend si segnalano l’attore Alessandro Haber, i musicisti Vincenzo Zitello, Paolo Angeli, Ramberto Ciammarughi e la compagnia di danza contemporanea Ritmi Sotterranei.

Iniziano sempre venerdì e andranno poi avanti tutti e tre i giorni di Music for Sunset, infine, per arricchire il programma degli appuntamenti artistici, anche varie installazioni e iniziative permanenti racchiuse tutte sotto il titolo “RE SOLE, RE SUONO”.

Tornano quindi, dopo il successo dell’anno scorso, le animazioni acquatiche a cura di Victorine Pasman e della sua compagnia olandese. In contemporanea con le sonorizzazioni ambientali al tramonto ci saranno gli spettacoli di Victorine e compagni attraverso fluttuazioni sull’acqua e apparizioni “felliniane” sullo sfondo del lago. Le acque del Trasimeno si animeranno quindi grazie a delle suggestive apparizioni visive.

Tornano anche gli oggetti sonori di Attila Faravelli e Nicola Ratti. Entrambi protagonisti di numerosi progetti musicali, entrambi interessati all’esplorazione sperimentale dei suoni, i due producer stavolta presenteranno un’installazione sonora nata come naturale prosecuzione di quella dell’estate scorsa all’Isola Maggiore, quando costruirono una serie di altoparlanti galleggianti che diffondevano il suono sul filo dell’acqua del lago, per sfruttare la riflessione acustica molto particolare della superficie acquosa. Da quella esperienza Faravelli e Ratti si sono resi conto di quanto ricco fosse il paesaggio sonoro dell’isola e così stavolta, dopo aver individuato alcuni punti sull’isola interessanti dal punto di vista del paesaggio sonoro come il sentiero dei lecci, in questi luoghi hanno installato delle postazioni di “ascolto”, con il suono registrato sarà uno stimolo all’ascolto del suono d’ambiente e il suono d’ambiente sarà uno stimolo all’ascolto del suono registrato.

All’interno del Museo di via Guglielmi saranno poi allestite due mostre: una dello scultore bevanate Paolo Massei dal titolo “Rosso di sera 2” e l’altra fotografica, a cura di Riccardo Ruspi, con i migliori scatti di Music for sunset raccolti tra le foto fatte dal pubblico durante l’edizione 2011.

Sempre presso il Museo di via Guglielmi troverà spazio un’installazione di Riccardo Toccacielo, composta da 840 mini diffusori, che riprende e fa “risuonare” la semplicità e la ripetitività ipnotica del brano “Vexations” di Erik Satie. Questa di Satie è un’opera musicale del 1893 e composta da 35 battute, un unico motivo ripetuto 840 volte per una durata totale di circa 20 ore. È il brano più lungo della storia della musica. Dalle ore 6 del 9 novembre 1963 alle ore 12.40 del giorno successivo, John Cage ha fatto eseguire per la prima volta integralmente dal vivo il pezzo per pianoforte “Vexations”. Dodici pianisti si sono alternati in un’unica tastiera tra cui lo stesso Cage. Nello stesso momento in cui Cage faceva conoscere il brano, prendeva così forma la “musica ripetitiva” dei post-moderni americani Reich, Glass e Riley. Altri “interventi” di Toccacielo saranno poi installati presso il Giardino Sonoro, situato ancora in via Guglielmi. Si tratta di una delle tre opere da lui realizzate che prendono spunto dalla “Musique d’Ameublement”, la musica d’arredamento di Erik Satie, il quale nel 1920, presentando in pubblico il suo nuovo “prodotto”, elaborò in questo modo la forma primordiale di ciò che sarebbe poi diventata la musica ambient.

Sempre nella via principale dell’Isola Maggiore e al Porto si potranno ascoltare e vedere, oltre alle installazioni audio di Greg Haines, anche quelle video a cura di Le Fucine Art & Media e Rubuilding Collective.

Per raggiungere l’Isola Maggiore si consiglia l’imbarco con il traghetto a Tuoro. Per orari: http://www.trasimeno.ws/orario_traghetti_estate_it.html (dalle ore 9.00 ogni 40 minuti fino alle 24.00). In occasione dell’evento e per consentire il ritorno in serata, le ultime corse per Tuoro saranno prolungate anche grazie ad un servizio notturno (Servizio Barca: Maurizio – tel. 335 5619409).

Per info: tel. 075.5056950 (MusicalBox Eventi)

Share.

Leave A Reply