NUDA ospita FAT – Festa Altri Teatri, la serata dedicata alla danza contemporanea umbra | 21 Settembre
La danza della realtà – rassegna di teatro contemporaneo
ospita
FAT – Festa Altri Teatri | La serata dedicata alla danza contemporanea umbra
Sabato 21 settembre – ore 21.30 Piazzetta di San Giovanni del Fosso in via della Viola, Perugia Ingresso Gratuito
FAT – Festa Altri Teatri è organizzato dall’associazione NUDA Contemporanea (network umbro danza contemporanea) con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria, della Regione Umbria e in collaborazione con l’associazione Fiorivano le viole. Le performances presentate nel corso della serata sono creazioni di alcune delle associazioni che compongono NUDA Contemporanea:
• Dance Gallery presenta la performance “MOTUS”
• Compagnia Carole Magnini/Evidanse presenta la performance “VOCI”
• Claudia Franceschini presenta la performance “PHImap – work in progress”
• Fabritia D’Intino presenta la performance “Cosamia 2.0” (con la collaborazione artistica di Lenka Flory e la produzione di Déjà Donné).
FAT nasce nel 2009, da un’idea della compagnia Déjà Donné, come occasione di scambio e confronto sul territorio fra il pubblico e gli addetti ai lavori, un momento in cui la performance può essere consumata in maniera semplice e diretta. Una vera e propria festa dell’arte performativa, un luogo di incontro dove la danza si fonde con le arti visive e con il multimediale senza confini e barriere. Dal 2012 NUDA Contemporanea, in accordo con i suoi associati, ha fatto sua l’iniziativa organizzando quattro eventi dedicati alla danza contemporanea in diverse location umbre: Umbertide, Perugia e Tuoro sul Trasimeno e Terni. L’intento principale che ha unito e caratterizzato gli eventi, oltre quello della festa, è stato quello dell’incontro e del confronto artistico.
Info e contatti:
N.U.DA. Contemporanea
Ufficio stampa: email press@nudacontemporanea.net – cell. (+39) 339 3369594
Sito internet: www.nudacontemporanea.net / Facebook: NudaContemporanea Umbria
IL PROGRAMMA nel dettaglio
• Dance Gallery: “MOTUS”
Coreografia: Valentina Romito
Danzano: Giulia Brutti, Sara Maurizi e Debora Renzi
Musiche composte ed eseguite da Andrea Rellini
Un viaggio nel magnifico universo musicale di Andrea Rellini per raccontare, con il corpo, la motion, la commozione, la passione, il gioco, la relazione tra corpi.
• Compagnia Carole Magnini / Evidanse: “VOCI”
Coreografia, danza e voce: Carole Magnini
“Carnet de Femme…”
Racconto di donna. Mémoires… Souvenirs… Sulle arie di un tempo (Piaf, Tango, Brel…) le voci raccontano.
Parole di una danza interiore. Viaggio nel profondo delle emozioni, della follia, tristezza, gioia, ironia.
• Claudia Franceschini: “PHImap – work in progress”
Coreografia e Costumi: Claudia Franceschini
Mappe dello spazio e del tempo. Mappe del corpo e della mente. Linee e curve, numeri e sequenze per muoversi, cercando una proporzione in bilico tra imperfezione e perfezione. Matrici di vita generano movimento, tra un diminuendo e un crescendo. Un progetto ancora in divenire.
• Fabritia D’Intino in collaborazione con la compagnia Déjà Donné: “Cosamia 2.0”
Di e con Fabritia D’Intino
Collaborazione artistica di Lenka Flory
Musica: Guano Padano, Arctic Monkeys
Produzione: Déjà Donné
“Cosamia 2.0” è la testimonianza delle frustrazioni creative dovute all’accumulo di esperienze.
Il dubbio pervade ogni tentativo di successo. Ogni scelta drammaturgica e coreografica sfocia nell’esternazione di quell’indecisione che accumuna ognuno di noi. L’artista si domanda apertamente se quello che si suppone debba condividere è davvero il suo talento, piuttosto che le sue capacità, il suo gusto o semplicemente la sua persona.
NUDA Contemporanea
Il network nasce nel 2009 per volontà delle realtà umbre che si occupano di danza e che scelgono la collaborazione per migliorare le condizioni della creazione contemporanea. Questa rete si pone come interfaccia tra le realtà artistiche, le istituzioni, il territorio nazionale e internazionale. L’intento è quello di promuovere la danza e i linguaggi contemporanei del corpo per creare un rinnovato sistema di fruizione dell’arte coreografica.
Oggi NUDA Contemporanea è composta da:
– CONTEMPORANEAMENTE GRUPPO DANZA Associazione Culturale
– LUISA CONTESSA
– DANCE GALLERY Associazione Culturale
– DEJA DONNE Associazione Culturale
– FABRITIA D’INTINO
– CLAUDIA FRANCESCHINI
– COMPAGNIA CAROLE MAGNINI – EVIDANSE
– OCCHISULMONDO
– SEGNI PARTICOLARI/AMINA AMICI Associazione Culturale
L’associazione nasce per agevolare un sistema di sviluppo per la creazione contemporanea, in sintonia e in dialogo con le esigenze delle compagnie e quelle di alcuni operatori culturali locali, italiani ed esteri, contribuendo a colmare la discrepanza, già evidenziata a livello nazionale, fra Istituzioni e operatori del contemporaneo.
NUDA si propone sin dall’inizio come veicolo di dialogo e d’interazione tra i soggetti, gli enti e le istituzioni regionali coinvolti nel settore della danza e della scena contemporanea, per contribuire a rendere funzionali i ruoli e le dinamiche del sistema dello spettacolo in rapporto alla danza, ottimizzando le differenti risorse in campo (fondi, strutture, enti, professionalità, competenze, esperienze, idee).