Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!
PONTI E TORRI | per un’identità civica e ambientale
DARWIN L’EVOLUZIONE! Arte e Scienza …cellule, fibre, energia, calore
La direzione artistica dei due concorsi nazionali “Ponti e Torri” e “Darwin l’Evoluzione!”, dedicati ai giovani e alla loro creatività, è affidata al celebre musicista e compositore VITTORIO NOCENZI, che metterà la sua quarantennale esperienza al servizio del talento di nuovi artisti emergenti, dai 16 ai 35 anni.
I progetti, COMPLETAMENTE GRATUITI, sono realizzati nell’ambito di “Creatività Giovanile”, iniziative promosse e sostenute dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Vittorio Nocenzi, fondatore e tastierista del Banco del Mutuo Soccorso, è una delle figure più carismatiche del panorama musicale e culturale non soltanto italiano. Con passione e sicura competenza, Nocenzi curerà la direzione artistica di questi due importanti progetti, dedicati alla creatività degli artisti emergenti.
– “Ponti e Torri” è un concorso nazionale volto alla promozione di: VIDEOMAKERS, COMPOSITORI, STRUMENTISTI SOLISTI e GRUPPI MUSICALI, indetto dal Comune di Fiumicino in collaborazione con il Comune di Capalbio.
– “Darwin l’Evoluzione!”, concorso nazionale indetto dal Comune di Velletri in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Isernia, si rivolge a: ATTORI, AUTORI e REGISTI TEATRALI, CANTANTI, COREOGRAFI, DANZATORI e MIMI, COSTUMISTI, VIDEOMAKERS, FOTOGRAFI e GRAFICI. “Darwin l’evoluzione!” propone ai giovani artisti la realizzazione e messa in scena di una OPERA COLLETTIVA, di una “ROCK-OPERA” ISPIRATA ALLA PREISTORIA – sintesi di teatro, video art, danza e musica – realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso, capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo.
“Quarant’anni di carriera passati con il Banco del Mutuo Soccorso sui palcoscenici di tutto il mondo – afferma Nocenzi – mi hanno permesso di incontrare più generazioni di giovani, condividendo con loro emozioni ed aspirazioni. La magia della musica giocata, ideata e creata: una lingua comune in cui identificarsi. Quella musica che, in qualche modo, ha dipinto e formato le nostre anime, le nostre coscienze”.
“Oggi più che mai, idee, sogni e desideri vengono considerati superflui e inutili. Ho accettato la direzione artistica dei due progetti – aggiunge – perché al contrario, credo che le prospettive “irrazionali” siano indispensabili alla nostra vita. E allora diventa necessario sostenere le opportunità concrete volte a promuovere creatività e nuovi artisti. Ci sono grandi talenti, grandi proposte che faticano ad emergere e si confondono nell’attuale oceano di offerte rivolte più alla quantità che alla qualità”. “Un artista non può indicare scorciatoie verso il successo – prosegue Nocenzi – perché ne conosce le illusioni, le delusioni e le ipocrisie; può solo stare dalla parte dei giovani, incoraggiarli a credere in sé stessi e nelle proprie scelte”.
Scade il 15 ottobre 2012 il bando per partecipare al concorso “Ponti e Torri” (scaricabile dal sito www.pontietorri.it). Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti. Partecipando al bando i nuovi talenti avranno la possibilità di seguire seminari con professionisti tra cui Sironi (regista delle serie TV “Il commissario Montalbano”), Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Tronco (Avion Travel, Orchestra di Piazza Vittorio), Combusti (The Niro); potranno vincere borse di studio e occasioni di visibilità e promozione quali la possibilità di esibirsi su palcoscenici come quelli di Festambiente a Rispescia (Gr), di Rock in Umbria, del ventennale della Città di Fiumicino. I migliori cortometraggi verranno proiettati all’aeroporto internazionale di Fiumicino L. da Vinci, al Festival del Corto di Capalbio e al Clorofilla Film Festival. Il progetto propone ai giovani artisti di raccontare, nel campo della multimedialità e della musica, le aree geografiche di Fiumicino e Capalbio, facendo incrociare produzioni artistiche multidisciplinari con i temi dell’ambiente antropizzato e dell’ambiente naturale. Partner di progetto anche Legambiente, in prima fila per la salvaguardia della natura del nostro Paese.
Scade il 15 novembre 2012 il bando per partecipare al concorso “Darwin l’Evoluzione!” (scaricabile dal sito www.darwinlevoluzione.it). Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Stefano Benni, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Gianni Quaranta.
Verranno selezionati 145 giovani artisti tra attori, autori e registi teatrali, cantanti, coreografi, danzatori, mimi, attori di teatrodanza e di physicall theatre, costumisti, videomakers, scenografi multimediali, visual artists, fotografi, grafici, che parteciperanno alla realizzazione e messa in scena di una rock opera collettiva ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica, basata sulle composizioni e i testi dello storico concept-album “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso, che nel 2012 compie quarant’anni.
Vittorio Nocenzi
Artista eclettico, è una delle figure più atipiche e carismatiche del panorama musicale e culturale non soltanto italiano. Dotato di un talento naturale che lo ha avvicinato fin da giovanissimo alla musica classica, deve la sua popolarità soprattutto al ruolo di compositore e pianista-tastierista nel progetto confluito sotto la denominazione di Banco del Mutuo Soccorso, che fonda nel 1969. Nocenzi si è esibito in più di quattromila concerti in Italia e all’estero; dalla critica specializzata è ritenuto tutt’oggi uno dei più importanti compositori e pianisti/tastieristi italiani.
Nocenzi, oltre alla musica per il Banco e per altri artisti, ha attuato un ininterrotto itinerario solista scrivendo per la danza, il teatro, la poesia, il cinema ed è un autore attento alle istanze più recenti del post-minimalismo occidentale, filtrato attraverso un costante riferimento al classicismo della tradizione. Oltre alle musiche per il Banco (“BMS” ’72, “Io sono nato libero” ’73, “Garofano rosso” ’74, “Come in un’ultima cena” ’76, “Canto di primavera” ’80, “Buone notizie” ’82, “Il 13” ’94, “Nudo” ’97 etc.), è autore di opere solistiche come “Movimenti” ’01 con i versi inediti di Alda Merini, “Estremo occidente” ’09 sugli esagrammi de I ching.
Parallelamente alla sua attività di compositore e concertista, svolge da molti anni un costante lavoro di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale, esplorando differenti possibilità espressive nell’incontro interdisciplinare dei linguaggi artistici e delle nuove tecnologie applicate. Curando numerosi progetti culturali ed artistici in cui i linguaggi della contemporaneità si rivolgono all’immaginario creativo giovanile, ha realizzato concerti multimediali, workshop, stage e laboratori multidisciplinari, coinvolgendo finora più di duecentomila studenti di Istituti Superiori e Università italiane.
Segreteria dei Concorsi
Musicalbox Eventi s.r.l. – Perugia – tel. 075.5056950, fax 075.5156508, mob. 366.6309442