“IL MIO MITRA E’ UN CONTRABBASSO- FREE MUSIC AREA”

 un palco autogestito che dal 6 al 15 luglio 2012 ha fatto rivivere Piazza Grimana

Un successo inaspettato, visti i tempi ristretti entro i quali l’iniziativa è stata realizzata. Per dieci giorni Piazza Grimana è tornata a vivere di arte, cultura e socialità grazie all’impegno degli organizzatori del Progetto Paul Beathens e grazie all’accoglienza e alla partecipazione di cittadini, studenti, commercianti, fotografi, musicisti e semplici turisti incuriositi da nuove modalità di vivere la città. Autofinanziamento, autogestione, determinazione, partecipazione ampia e condivisa: questi gli ingredienti principali della riuscita dell’iniziativa. Il messaggio è arrivato, forte e chiaro: non vogliamo più delegare la gestione degli spazi comuni, siamo noi i primi a doverci attivare per far sì che questi vivano di spontaneità e bagliori creativi e tornino ad animarsi di tutti quei colori e suoni di una vita associativa il più possibile partecipata.

Dal 6 al 15 luglio Piazza Grimana, accogliendo sul suo palco sia musicisti affermati che semplici artisti di strada richiamati a Perugia dal sogno di una remota Umbria Jazz, ha trasmesso alla città quella che è la vera essenza di un festival musicale: musica libera e gratuita, di qualità, da tutti e per tutti.

Una vera e propria palestra di vita per gli organizzatori che nell’arco dei 10 giorni hanno messo anima e cuore nella realizzazione di un progetto per la semplice soddisfazione di vedere concretizzati i propri sforzi e ridare un nuovo volto alla città. La spontaneità e il valore delle idee di fondo del Progetto Paul Beathens hanno poi fatto il resto, avvicinando i più curiosi e facendo partecipare attivamente i più interessati. Non sono mancate in piazza manifestazioni di solidarietà, sostegno e appoggio all’iniziativa in nome del credo “ognuno di noi da solo non conta nulla”. Insieme si può, basta crederci e attivarsi. Progetto Paul Beathens continua la sua riflessione proprio dal successo ottenuto con “Il mio mitra è un contrabbasso – Free Music Area”, proponendo alla città nuovi stimoli, iniziative e proposte che saranno pensate e discusse nelle prossime assemblee. Siamo convinti che, in un momento come quello che  sta attraversando il nostro paese, la popolazione abbia bisogno di spazi di socialità e confronto alieni da quelle stesse logiche di profitto e speculazione che l’hanno spinta sul baratro di una crisi strutturale di  così ampia portata, che investe insieme ad economia e società, quegli stessi valori umani che ci proponiamo di reintegrare nelle nostre iniziative con la cittadinanza attiva”.

www.progettopaulbeathens.wordpress.com

paulbeathens@gmail.com

www.facebook.com/progettopaulbeathens

Share.

Leave A Reply