Ti piace filrouge.it? Dillo su Facebook! Seguici anche su Twitter!
Fino a domenica, degustazioni e solidarietà, un angolo per vino e birra e un convegno. Il taglio del nastro venerdì 12 ottobre, alle 17, in piazza Fiorucci, con l’apertura di 40 stand
La XXV Mostra mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga è pronta a partire. Venerdì 12 ottobre, infatti, in piazza Fiorucci, alle 17, ci sarà il taglio del nastro di 40 stand, alla presenza del primo cittadino pietralunghese, Mirko Ceci, e del presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. Gli espositori metteranno in vetrina il tartufo bianco pregiato, detto anche trifola, insieme ad un altro tubero, la patata bianca, che quest’anno ha ricevuto la prima Deco (denominazione comunale d’origine) dell’Umbria. Durante la manifestazione, che proseguirà per tre giorni, fino a domenica 14 ottobre, non mancheranno, poi, altri prodotti umbri e provenienti da diverse regioni italiane, tra cui formaggi, chianina, miele, salumi, castagne, olio, vino e birra artigianale. A queste due ultime bevande sarà dedicato, anche, un angolo nella piazzetta dell’Orologio, in cui, nella giornata inaugurale, verrà offerto un aperitivo. La patata bianca, così come la trifola, invece, si potrà assaggiare, non solo all’interno di ristoranti e taverne del borgo antico, ma anche nelle degustazioni gratuite, a partire da sabato, alle 16, nella sala ex convento di sant’Agostino. Il rinomato tubero verrà cucinato secondo le ricette tradizionali pietralunghesi, oltre che abbinato all’olio, con la collaborazione del Consorzio Strada dell’olio. La prima giornata si concluderà con una degustazione tecnica del Pinot nero, a cura di Bengodi, alle 21, nella sala ex convento di sant’Agostino, e con il concerto di “Anime salve”, cover band di Fabrizio De Andrè, alle 22, nella piazzetta dell’Orologio.
La tre giorni proseguirà con tanti altri appuntamenti, tra cui il convegno su “La prima Deco dell’Umbria: patata bianca di Pietralunga”, nella sala del Consiglio comunale, sabato alle 11, mentre nel pomeriggio ci sarà un momento di solidarietà, “Spaghetti per due cuori autentici”, dell’Associazione borghi autentici d’Italia. In una padella gigante verranno cucinati circa cento pasti, che saranno venduti e il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dal terremoto. Domenica, infine, ci svolgeranno due gare, una per cani da cerca e l’altra podistica, la II edizione de “La tartufissima”, che si disputeranno, rispettivamente, nel parco della Resistenza, alle 7, e da piazza Fiorucci, alle 9.
Maria Galeone