Versando Torgiano 2014
7 – 8 – 9 novembre 2014
La manifestazione Versando Torgiano inaugura la sua quinta edizione con un programma dedicato alla cultura e alla tradizione. Come sempre i protagonisti saranno l’olio e il vino, eccellenze enogastronomiche del territorio umbro e sulle quali il Comune di Torgiano trova le proprie radici insieme all’arte ceramica. L’evento è quindi l’occasione per fondere cultura dei sapori con l’arte attraverso un programma espositivo di alto livello che celebra il passato, il presente ed il futuro.
Ad aprire la rassegna, sarà venerdì 7 novembre, la retrospettiva Seconda realtà: dipinti e ceramiche di Rossella Rossi Scotti a cura di Franco Cocchi che vuole essere un omaggio al passato e proprio per questo allestita in uno spazio denso di memoria come la Vecchia Fornace Lungarotti.
Il futuro è invece rappresentato dalla V edizione di Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo, la quale presenta i manufatti realizzati in occasione del workshop svolto in luglio a cura di Antonella Ravagli e presentati in catalogo da un testo critico di Anty Pansera. La mostra sarà inaugurata sabato 8 novembre presso il MOO – Museo dell’olivo e dell’olio.
Clou della manifestazione si avrà domenica 9 novembre con l’apertura della mostra Vaselle d’autore per il vino novello, curata da Nino Caruso, ormai giunta alla XIX edizione. Gli artisti invitati quest’anno, presentati in catalogo da un testo critico di Claudia Terenzi, sono Massimo Luccioli, Gabriella Sacchi e il francese Claude Champy. Le opere saranno esposte nel piano nobile di Palazzo Malizia, sede del Museo Arte Ceramica Contemporanea.
Versando Torgiano, inoltre, unisce agli eventi espositivi una serie di incontri, conferenze, concerti e degustazioni di prodotti tipici enogastronomici che completano e arricchiscono il programma della manifestazione nel corso della sua durata. Per conoscere dettagliatamente il calendario degli eventi in programma, o per altre info, consultare il sito web: www.versandotorgiano.it
Info e Contatti
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]InfopointPalazzo Malizia – Piazza della Repubblica, 10 – Torgiano (Pg)
Tel: +39 075 6211682
Mail: infopoint@comune.torgiano.pg.it
www.versandotorgiano.it[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
Fondazione Lungarotti
Piazza G. Matteotti, 1 – Torgiano (Pg)
Tel: +39 075 985486
Mail: fondlung@lungarotti.it
MOO – Museo dell’Olivo e dell’Olio
Via G. Garibaldi 10 – Torgiano (Pg)
Tel: +39 075 9880200
Mail: prenotazioni musei@lungarotti.it
VECCHIA FORNACE LUNGAROTTI
7 NOVEMBRE 2014 – 10 GENNAIO 2015
(Inaugurazione venerdì 7 novembre ore 17:30)
Via Fratelli Bandiera, 75
Seconda realtà è il titolo della mostra che Versando Torgiano dedica a Rossella Rossi Scotti, in arte Ross, pittrice e ceramista perugina, scomparsa circa dieci anni fa.
La mostra, in continuità con le precedenti edizioni dedicate alla ceramica del Novecento sarà allestita nella Vecchia Fornace Lungarotti e rappresenta una prima ricognizione campionaria sull’attività dell’artista, in particolare sulla fabbrica di ceramiche “Giors” che Rossella Rossi Scotti impiantò a Montepetriolo nella villa di famiglia e che restò in attività con una raffinata produzione di genere “animalier” fino al 1984. L’esposizione, curata da Franco Cocchi con la collaborazione dei ceramologi Giulio Busti e Clarissa Sirci, metterà a confronto la produzione ceramica con quella pittorica che resero nota in passato l’artista in importanti mostre collettive e personali.
Il titolo riprende una recensione del noto critico e storico dell’arte Carlo Munari che nel presentare un ciclo di mostre personali dell’artista nel 1976 ne evidenzia il tema della rappresentazione, per via metaforica e allusiva, della doppiezza del reale che sottende, anche nella vita quotidiana e domestica, una “seconda realtà”, talvolta oscura e criptica, ma che l’opera dell’artista rende intellegibile.
La produzione ceramica che rappresenta l’ulteriore evoluzione dell’intero percorso dell’artista, rappresenta a sua volta una “seconda realtà” rispetto alla pittura che Rossella Rossi Scotti praticò fin dalla metà degli anni Cinquanta.
[/vc_column_text][vc_column_text]INFO E CONTATTI:Vecchia Fornace Lungarotti, via Fratelli Bandiera, 75 Torgiano (Pg)
ingresso libero visitabile su prenotazione
Infopoint +39 075 6211682 – infopoint@comune.torgiano.pg.it[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”AMPOLLIERE DI GIOVANI ARTISTI PER L’OLIO NUOVO a cura di Antonella Ravagli”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]
MOO – MUSEO DELL’OLIVO E DELL’OLIO
8 NOVEMBRE 2014 – 10 GENNAIO 2015
Inaugurazione sabato 8 novembre ore 17:30
Via G. Garibaldi, 10
(Ore 15:00 di sabato 8 novembre, Sala S. Antonio, si terrà la presentazione del IV workshop di musica Come ti suono il muto e del catalogo della manifestazione Torgiano Confluenza d’Arte 2014, a cura di Anty Pansera)
Versando Torgiano si pone oggi come esempio di manifestazione che, attraverso una serie di eventi, è in grado di creare una sinergia tra passato, presente e futuro proponendo mostre, workshop, conferenze e concerti alternati a momenti enogastronomici e di convivialità.
Se dunque il vino è celebrato da grandi nomi dell’arte ceramica di anno in anno invitati dal Maestro Nino Caruso, curatore e direttore artistico di Vaselle d’autore per il vino novello, l’olio è protagonista con Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo.
Guidati dall’esperienza di artisti ormai affermati, studenti provenienti da Accademie di Belle Arti italiane e straniere partecipano al progetto Torgiano Confluenza d’Arte (realizzato grazie alla presenza di partner prestigiosi come la Provincia di Perugia, il GAL Media Valle del Tevere, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, la Rome University of Fine Arts e il Conservatorio Morlacchi di Musica di Perugia, le Proloco di Torgiano e Brufa), il quale si pone come nuovo modello di formazione internazionale e, nello stesso tempo, possibilità per giovani artisti affascinati dal mondo della ceramica, di “conoscere facendo”.
Da sabato 8 novembre il MOO – Museo dell’olivo e dell’olio ospiterà le ampolliere esito del workshop Oliolà tenuto in luglio da Antonella Ravagli (curatrice della mostra) al quale hanno partecipato Antonia Toseva (National Academy of Arts di Sofia – Bulgaria), Adriana Delkova (National Academy of Arts di Sofia – Bulgaria), Gao Yaru (Accademia di Belle Arti di Shanxi – Cina), Martina Messora (Accademia di Belle Arti di Verona) e Setarè Maruf (Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia). Influenzati dal paesaggio locale che invita alla riflessione e alla spiritualità, i giovani trovano ispirazione nei continui riferimenti alla tradizione culturale e nelle colline dove gli ordinati filari delle viti si alternano ai nodosi tronchi degli olivi. Stimoli da cui nascono le ampolliere, non più semplici contenitori per il prezioso estratto dorato, ma vere e proprie opere scultoree attraverso le quali le nuove generazioni reinterpretano la tradizione attraverso linguaggi e possibilità della ceramica contemporanea.
Le opere di questa V edizione saranno presentate da un testo critico di Anty Pansera nel catalogo generale della manifestazione Torgiano Confluenza d’Arte 2014 nel quale saranno illustrati e presentati dalla critica d’arte anche gli altri tre workshop svoltisi in luglio. Il laboratorio dedicato alla musica è stato tenuto dal Maestro Marco Dal Pane, mentre i due dedicati al disegno e alla scultura sono stati tenuti, rispettivamente da Luciano Tittarelli e Antonella Conte. I lavori realizzati nei laboratori di disegno e scultura saranno presentati in una mostra collaterale allestita nella Sala Paolo da Torgiano, prospiciente al MOO.
La presentazione ufficiale del catalogo Torgiano Confluenza d’arte 2014, a cura di Anty Pansera, si terrà sabato 8 novembre alle ore 15:00 presso la Sala S. Antonio
[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”21385″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]INFO E CONTATTI:
Infopoint Palazzo Malizia
Piazza della Repubblica, 10 Torgiano (Pg)
Tel: +39 075 6211682
Mail: infopoint@comune.torgiano.pg.it
MOO – Museo dell’olivo e dell’olio
Via G. Garibaldi, 10 – Torgiano (Pg)
tel. + 39 075 9880200
mail: prenotazionimusei@lungarotti.it
web: www.lungarotti.it
ANTONELLA RAVAGLI: nasce a Faenza nel 1963. Nel 1986 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove segue il Corso di Pittura di Concetto Pozzati con una tesi sull’“Artescrittura”, anticipando una sua produzione in cui immagine e scrittura si legano in un dialogo ricco di suggestioni. Elemento caratteristico della sua attività è l’attenzione alla didattica trovando nello scambio con i giovani un particolare elemento di stimolo. A questa attività affianca, dal 1983, quella pubblicistica con la collaborazione a riviste di settore e contributi critici in cataloghi di mostre (talvolta anche in veste di curatrice). La riflessione teorica sul mondo della ceramica e sulla sua storia si concretizza nella collaborazione, dal 1996, con l’Istituto Regionale dei Beni culturali di Bologna, per il quale conduce un’indagine conoscitiva sull’artigianato ceramico, pubblicata nel 2000. Nel 1990 avvia una collaborazione durata alcuni anni con l’architetto Giovanni Sangiorgi per la realizzazione di progetti di “Arteindustria” tra i quali un’installazione ad Artefiera con Cerdomus (1994) e L’installazione di ceramica e luci in collaborazione con design Guzzini. Nel 1993 realizza per Alpa Magica Edizioni centocinquanta pezzi unici in ceramica intitolati Pagine, una serie di oggetti-libro. Il tema del libro sarà affrontato in diverse occasioni, tra le quali la collaborazione nel 2011 con la designer Antonia Campi.
Antonella Ravagli ha sempre considerato la ricerca sui materiali un elemento qualificante del proprio lavoro. La materia prima cui fa ricorso – con particolare attenzione alla sostenibilità – è costituita da argille dismesse da laboratori, polveri provenienti da cantieri, cocci di vetro macinati e mescolati all’argilla. Il materiale che ne deriva è poi lavorato in lastre, spesso incorniciate con il ferro, successivamente dipinte.
Le sue creazioni hanno ottenuto riconoscimenti e fanno parte delle collezioni dei musei più prestigiosi dedicati alla ceramica in Italia. Nel dicembre 2013 partecipa alla mostra Arte Ceramica oggi in Italia, curata da Jean Blachaert a Villa Necchi Campiglio di Milano con opere personali e creazioni siglate Antò.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”VASELLE D’AUTORE PER IL VINO NOVELLO a cura di Nino Caruso”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”21388″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”21387″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][vc_single_image image=”21386″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_column_text]MUSEO ARTE CERAMICA CONTEMPORANEA
9 NOVEMBRE 2014 – 10 GENNAIO 2015
Inaugurazione domenica 9 novembre ore 17:30
Palazzo Malizia
Piazza della Repubblica, 10
Il Comune di Torgiano presenta, sotto la direzione artistica del Maestro Nino Caruso, la XIX edizione di Vaselle d’autore per il vino novello, importante evento artistico-culturale inserito nel programma della manifestazione Versando Torgiano, il cui fine è celebrare il connubio tra produzione vinicola e arte ceramica, attività produttive che, insieme a quella olearia, hanno fatto di Torgiano un unicum nel territorio umbro.
Fin dalla prima edizione del 1996, infatti, Vaselle d’autore per il vino novello si è distinta per la volontà di creare e perpetrare nel tempo un dialogo tra la ceramica ed i grandi nomi del panorama artistico nazionale e internazionale grazie alla partecipazione di artisti italiani e stranieri, facendone ad oggi una delle più prestigiose manifestazioni della regione.
Seguendo il consueto modello, ogni anno il direttore artistico e curatore della rassegna Nino Caruso invita tre artisti i quali progettano e realizzano le vaselle poi lasciate in donazione al Comune di Torgiano. Un progetto prestigioso grazie al quale la cittadina ha potuto costituire una collezione unica nel suo genere e conservata in una apposita sezione all’interno degli spazi del Museo Arte Ceramica Contemporanea con sede nello storico Palazzo Malizia al centro storico di Torgiano. Ad oggi la raccolta conta centottanta pezzi circa, ma il perdurare della manifestazione incrementa annualmente di nove opere la preziosa collezione.
A questa XIX edizione sono invitati gli artisti italiani Massimo Luccioli e Gabriella Sacchi, e il francese Claude Champy. I manufatti realizzati da questi illustri ospiti saranno allestiti in esposizione, fino al 10 gennaio 2015, nel piano nobile di Palazzo Malizia e presentati in catalogo da un testo critico di Claudia Terenzi.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]CLAUDE CHAMPY: Nasce nel 1944 a Plaisir, in Francia, dove vive e lavora. Nel 1963 frequenta l’atelier Penninghen et Danton.Dal 1964 al 1968 prosegue la formazione frequentando l’École des métiers d’art di Parigi con Roger Waechter e Pierre Fouquet, il quale svela a Champy i segreti degli smalti.In questi anni entra in contatto con artisti ceramisti (Yves Mohy, Jean Linard, Anne Kjærsgaard, Élisabeth Joulia, Rémi Bonhert, Hildegund Schlichenmaier, Vassil Ivanoff, Jean e Jacqueline Lerat, Mestre, Bernard, ed altri artisti di levatura internazionale) i quali partecipano attivamente alle sue prime cotture, come Daniel Pontoreau, Pierre Beay e Nicole Giroud. Dal 1971-1972 viene nominato capo atelier presso una ditta di ceramiche industriali a Clichy e, nel contempo, inizia a lavorare autonomamente costruendo il suo secondo forno a legna a Plasir, demolito solo nel 2004. Dal 1973 partecipa ai Salons des Ateliers d’art a Porta di Versailles e Parigi dove conosce quelli che a breve diventeranno i suoi maggiori collezionisti. Nel 1974 partecipa alla prima collettiva De la Céramique à la sculpture alla Galleria Noëlla Gest a Saint-Rémy-de-Provence, esposizione nella quale si ritrovano i nomi più importanti della ceramica dell’epoca. Nel 1975 riceve il diplôme d’honneur della Biennale Internazionale della Ceramica di Vallauris e viene organizzata una personale alla Galleria D. M. Sarver, una delle più prestigiose e per anni principale luogo di diffusione della ceramica a Parigi. Dal 1976 Champy diviene artista di fama internazionale con mostre personali organizzate in tutto il mondo. Gli anni Ottanta sono segnati da successi e grandi mostre come quella dedicata alla ceramica francese allestita al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, organizzata in occasione dell’assemblea generale dell’Accademia Internazionale di Ceramica (AIC) nel 1981, e nel 1983 con l’esposizione De la terre et du feu: 5 potiers contemporains nel Museo Nazionale della Ceramica di Sèvres. Nel 1982 viene chiamato a rappresentare la Francia al Congresso del National Council on Education for Ceramics Art (NCECA) organizzato a San José, California. Tra 1985 e 1988 viene nominato Cavaliere nell’Ordre des Arts et Lettres e riceve il Gran Premio del Museo Santory di Tokyo. La notorietà negli anni si conferma, tanto da essere invitato a creare delle opere per il Museo della Ceramica Internazionale di Fuping, in Cina. Nel 2010 una grande personale dal titolo Claude Champy. Terre Complice viene allestita a Sèvres – Citée de la Céramique.
MASSIMO LUCCIOLI: vive a lavora tra Roma e Tarquinia. Nel 1977 inizia l’attività espositiva e da allora, all’interno di una ricerca coerente, sperimenta diverse modalità espressive passando dalla scultura in terracotta (I Sentieri dell’Arte, Galleria Rondanini, Roma 1992) alla pittura (Storie di Pittura, 46° Edizione Premio Michetti a cura di Fabrizio D’Amico, Francavilla a Mare 1995), dall’installazione, sempre utilizzando la terracotta, (Wie die Blätter im wind, Galleria Brotundspiele, Berlino 2000) fino alla grafia dei rotoli. Con Armonie, Museo Laboratorio Arte Contemporanea Università La Sapienza di Roma (a cura di Emilia Jacobacci) nel 2002 e Elaborazioni sonore nel Segno, evento collaterale dell’Artefiera di Bologna nell’edizione del 2004 – Berlino, Istituto Italiano di Cultura 2004 – Venezia, Accademia di Belle Arti 2005 – Elaboraciòn sonora en el signo Facultad de Artes y Letras, Universidad Habana 2007, Luccioli compie un ulteriore passo avanti nello studio delle possibilità di creare un parallelo artistico tra la sua ricerca grafica e quella sonora.
Negli ultimi anni si dedica in particolare a lavori in terracotta e su carta esposti in Spazio e tempo dell’Evocazione, Centro di paleontologia vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, Avigliano Umbro (TR) nel 2011 a cura di Mariano Apa; Lo Studiolo di San Girolamo, il Pellegrino del Dubbio, (installazione in terracotta) chiostro di San salvatore in Lauro, Roma nel 2010; Salone editoria dell’impegno, Grottaferrata nel 2011 a cura di Mariano Apa; Lo scultore, la terra, a cura di Flaminio Gualdoni nel 2012, Archivio della Scuola Romana e Gallerie M8, Roma; Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, a cura di Manrica Rotili, Frascati 2012; rassegna Close Arts, Museo Mineralogico Campano di Vico Equense a cura di Maria Teresa Annarumma.
GABRIELLA SACCHI: nasce a Milano nel 1951. Dopo aver frequentato il liceo Artistico di Brera, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Tra 1980-1990 è stata docente di Educazione artistica e collaboratrice editoriale e, nel contempo, ha realizzato un libro di Educazione artistica con Bruno Munari. Attualmente, nel Laboratorio e nello Spazio NIBE, fondati rispettivamente nel 1981 e 2002, si dedica alla scultura ceramica e svolge attività culturali, di ricerca e promozione nel campo della ceramica.
Mostre Personali
2014: Diario pubblico- Argillà, Faenza, Teatro Masini, Faenza
2012: Diario pubblico Palazzo delle Esposizioni, Faenza
2011: Diario pubblico a Saint-Quentin-la-Poterie CFA des arts céramiques – Saint-Quentin-la-Poterie – Francia
2010: Un luogo sicuro Festival Europeo di Arti Ceramiche “Terralha” – Saint-Quentin-la-Poterie – Francia; Diario pubblico Spazio Nibe – Milano – Italia
2006: Corrispondenze Amorose Galleria Fatto ad Arte, Monza, Italia
2005: Amori celestiali Spazio Nibe, Milano, Italia
2001: Oggetto/Soggetto Galleria Sargadelos, Milano, Italia; Pensieri di terra Galleria Cortina, Milano, Italia
Mostre Collettive
2014: Change3, Fornace Pagliero Castellamonte, Torino; Lady Ceramica, Loggetta del Trentanove, Faenza; 4TH International triennal of Silicate Arts, Kecskemét – Hungary.
2013: Arte Ceramica oggi in Italia, Villa Necchi Campiglio, Milano. A cura di Jean Blanchaert;
RITO, COSTUME, PARADOSSO il cammino del pane. Spazio Oberdan, Milano. A cura di Susanna Vallebona; Best Decoration Award of 2013 China Kaolin Grand Prix for International Ceramic Art. Jingdezhen, China; XI Biennale Internazionale di Ceramica, Manises; Cerco Concorso Internazionale di Ceramica Contemporanea – Saragoza – Spagna; Cerco Concorso Internazionale di Ceramica Contemporanea – Teruel – Spagna; …ADESSO OCCORRE ALZARE LE VELE, Galleria Internocortile, Torino, Italia; ÉCRITS, MYTHES & LÉGENDES 17° Biennale Internazionale di Chateauroux, Couvent des Cordeliers, Chateauroux, Francia;
“58° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, premio Faenza”, Faenza;
Segno Divino terza edizione, Bottiglia d’artista. Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea Sukiya. Complesso Monumentale San Domenico, Lamezia Terme; Donne in bottega, Palazzo Morando, Milano
2012: A Milano c’è il mare, Spazio Nibe, Milano; Mater in fuoco, a cura di Mara Ruzza. Padova, Ex Macello; Say it with flowers, a cura di Monika Gass. Keramikmuseum Westerwald, Germania; XVI° Biennal de Ceràmica d’Esplugues Angelina Alós – Museu can Tinturé, Esplugues de Llobregat, Spagna; Par la Fenêtre Jardin Médiéval, Uzès, Francia; Abbey Contemporary, Ex Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure (AL); Galleria dell’Artigianato: Viaggio in Italia Sala del Capitolo di Viart, Vicenza; VIIIª Rassegna Internazionale per artisti Ceramisti Contemporanei, Albissola (SV); Capi d’opera Le eccellenze del saper fare a Milano e Lombardia, a cura di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Palazzo Morando, Milano, Italia
2011: Tea For Two, a cura di Laura Borghi, Officine Saffi, Milano, Italia; X Biennale Internazionale di Ceramica Artistica di Aveiro, Portogallo; X Biennale Internazionale di Manises, Spagna; III Triennale internazionale Silicate Arts, Kecskemet, Ungheria; 54° Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia – Regione Lombardia – Palazzo Te, Mantova, Italia; Scripta manent, a cura di Sblu Spazioalbello. Spazio Oberdan, Milano, Italia; Libro Libero d’Artista Galleria SBLU_spazioalbello, Milano, Italia 2010: Le parole tra noi leggere Galleria SBLU_spazioalbello, Milano , Italia; Palabras Area di Cultura del Municipio di Cordoba , Spagna; “BICMA” Concorso Internazionale di Marratxì , Maiorca , Spagna; Umano Vs Animale-Vegetale – Fuorisalone – Salone del Mobile 2010, a cura della Galleria Fatto ad Arte , Milano, Italia; At the moment VI Biennale Internazionale di Ceramica di Kapfenberg c/o Keramikmuseum Westerwald, Austria; Ceramica in Celle – La Ceramica, gli Artisti per un paese galleria d’Arte, Celle Ligure (SV), Italia; Concorso Internazionale di L’Alcora , Spagna. Menzione speciale; Ospitare gli angeli Biblioteca Internazionale La Vigna, a cura del Museo Civico della Ceramica di Nove , Vicenza
Premi
2014: 4TH International triennal of Silicate Arts, Kecskemét – Hungary (Menzione d’onore)
2013: Best Decoration Award of 2013 China Kaolin Grand Prix for International Ceramic Art. Jingdezhen , China
2010: Premio Internazionale Museo dell’Alcora , Spagna (Menzione Speciale)
2003: “Grès de Valls” per la ceramica piana , Manises , Spagna (Primo Premio); Concorso Internazionale Biennale di Ceramica , Corea (Menzione di Onore); Premio Internazionale Museo dell’Alcora , Spagna (Menzione Speciale)
1988: Premio Europeo “Oggetto per la Tavola” Comune di Nove (VI) , Italia (Secondo Premio)
1985: Premio per il rivestimento interno di una piscina Comune di Bresso (MI), Italia (Secondo Premio)
1983: Premio per la migliore composizione di rivestimenti ceramici da interni , Camera di Commercio Industria e Artigianato , Milano , Italia (Primo Premio)
Collezioni
Office Culturel de St Quentin la Poterie – St Quentin la Poterie , Francia
Museo di Ceramica Contemporanea , Castelli (TE) , Italia
Museo di Ceramica Contemporanea , Sargadelos , Spagna
Municipio di Castellòn , Spagna
Residenze
I° Incontro internazionale di Arte a Culla, Castellon, Spagna, 2007
IN ALLEGATO il Programma della manifestazione; comunicati stampa delle mostre e relative immagini; lista dei ristoranti convenzionati con menù speciale Versando Torgiano
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]