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Ad Assisi la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma

Per la stagione Lyrick Giovane, pronta la VII edizione di ATEATRORAGAZZI!

La VII edizione di ATEATRORAGAZZI!, iniziativa formativa a cura dall’Associazione Culturale La Ron­dine e del Comune di Assisi, offre, anche quest’anno, una straordinaria occasione didattica e formativa agli allievi delle scuole del comprensorio umbro. Grazie, infatti, alla preziosa collaborazione della prima ballerina étoile Laura Comi, attuale direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, il 14 Marzo 2013 saranno in scena, sul palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi, gli allievi della Scuola di Danza del prestigioso Teatro. Per la prima volta in Umbria, 50 piccole eccellenze della danza nazionale interpreteranno Nozze di Aurora, dal Terzo Atto de La Bella Addormentata nel Bosco, musica di P.I. Chaikovskij, coreografia di Ofelia Gonzalez e Pablo Moret da Marius Petipa. Uno spettacolo della durata di circa 1h all’interno del quale saranno raccontate le fastose nozze di Aurora con il Principe Desiré e i festeggiamenti offerti agli sposi dai protagonisti delle favole più famose: il Gatto con gli stivali, Cenerentola, l’Uccellino Blu, Cappuccetto Rosso, Pollicino. Un importantissimo gemellaggio della cultura umbra con la macchina artistica del teatro dell’Opera di Roma, un’istituzione di primo livello nel panorama teatrale internazionale che, in 180 anni di attività, ha scritto le pagine più belle della storia della musica, della lirica e della danza.

Una produzione di repertorio di grandissima qualità che rientra appieno nell’intento didattico voluto dell’Asso­ciazione Culturale promotrice del progetto: un teatro fatto da ragazzi per un pubblico di ragazzi. Ai giovanissimi protagonisti del balletto, tutti danzatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni, infatti, è affidato l’importante compito di trasmettere ai propri coetanei l’entusiasmo, la magia e il fascino del mondo del teatro. Interpreti che parlano lo stesso linguaggio degli spettatori e che, proprio per questo, risultano par­ticolarmente incisivi nel comunicare le emozioni che il mondo della musica, della danza e della cultura regala. Lo spettacolo, inoltre, offre ai giovani spettatori anche l’importantissima ed efficacissima possibilità di apprezza­re dal vivo luci, scenografie e costumi realizzati dalla maestria di professionisti del settore. Un’esperienza unica, dunque, in cui il teatro diventa, non solo contenitore di sogni, ma anche di profes­sionalità, crescita e competenza.

ATEATRORAGAZZI! ha coinvolto nelle sei edizioni passate un totale di 11.200 studenti provenienti da 35 plessi diversi di tutto il comprensorio regionale offrendo, nel corso degli anni, un chiaro crescendo qualitati­vo nell’offerta artistica portata agli occhi di studenti ed insegnanti. Ciò a sottolineare l’importanza della partecipazione a esperienze “dal vivo”, fondamentali per lo sviluppo educativo, cognitivo ed emozionale dell’essere umano. Mediante l’ideazione di un percorso conoscitivo circolare che, partendo da percorsi didattici in aula, si trasforma in esperienza dirette all’interno del teatro per poi ritornare alla condivisione dei feed-back in classe, i ragazzi sono educati al teatro, stimolati all’atteggiamento critico e valutativo di fronte ad un evento, portati alla riflessione e al confronto in vista di una maggiore conoscenza e capacità di elaborazione e di interiorizzazione del processo artistico.

La stagione 2013 di ATEATRORAGAZZI! proseguirà il 21 e 22 Marzo 2013 presso il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi con Chiamatemi Jsmaele Il capitano e la balena bianca di Corinna Lo Castro e Andrea Cagliesi da “Chiamatemi Ismaele” di C. Longo, una trasposizione scenica di uno dei capolavori del­la narrativa statunitense “Moby Dick o la balena” di H. Melville. Altro preziosissimo appuntamento in cui gli attori condurranno il giovane pubblico in un’avventura dentro se stessi, in cui l’apparente senso di disorientamento iniziale lascerà il posto all’approdo sicuro di un’esperienza condivisa senza tempo: il Teatro.

IL PROGETTO

ATEATRORAGAZZI!
Portiamo la scuola a teatro

Ritenendo la danza, il teatro e lo spettacolo in genere beni culturali e riconoscendone il valore ed il carattere di servizio sociale, l’associazione culturale La Rondine e il Comune di Assisi, con il patrocinio del Comune di Assisi, e Regione Umbria, presentano la VII edizione del progetto ATEATRORAGAZZI!, iniziativa formativa volta alla promozione della danza e del teatro all’interno delle scuole. ORIGINE E MOTIVAZIONE Il progetto nasce dalla volontà di avvicinare i ragazzi al mondo della danza, dell’arte e del teatro attraverso percorsi didattici, visite guidate e spettacoli matinée per le
scuole. Avvalendosi della fattiva e concreta collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Scuola, questa proposta persegue il fine comune di costruire una sorta di “scuola per lo spettatore di domani”. Insegnare emozionando, capire il ruolo fondamentale delle emozioni nella dimensione conoscitiva, sarà la chiave attraverso cui arrivare ad insegnare come scoprire in ognuno la propria creatività, che non significa far diventare tutti degli artisti, piuttosto significa creare in ogni piccolo uomo o donna di domani una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, aprendosi così ad infinite possibilità di crescita e di identificazione personale. La mission del progetto e della scuola di ballo che lo sostiene è quella di favorire la diffusione della cultura in ambito coreutico e teatrale, educando le giovani generazioni ad un’arte che, oltre a consentire uno sviluppo armonioso del corpo, contribuisce a forgiare il carattere e la personalità di coloro che la praticano sia in modo amatoriale che professionale. Con questa iniziativa si cerca di affermare il significato originario della danza, intesa come espressione e parte integrante dell’esperienza umana.

IDEE E CONTENUTI
La fruizione culturale consiste in un continuo processo di apprendimento che va a costituire nel tempo una memoria di esperienze che lo spettatore sedimenta ed elabora, sviluppando così una propria capacità critica nei confronti delle esperienze future di consumo culturale. Si potrebbe definire come un processo di capacitazione (enpowerment) attraverso cui l’individuo, partendo da una situazione di inadeguatezza ed inesperienza, inizia un percorso di acquisizione degli strumenti necessari a costruire nel tempo una sua autonomia interpretativa e di giudizio. L’idea di base, pertanto, è quella di concretizzare il momento del ‘primo contatto’ e di innescare questo necessario processo di capacitazione. I ragazzi verranno quindi condotti attraverso un percorso conoscitivo circolare che partendo dall’informazione in classe, si fa esperienza dal vivo in teatro per poi ritornare alla condivisione dei feed-back in classe.

OBIETTIVI
1. Educare al teatro;
2. stimolare ed incentivare l’ atteggiamento critico e valutativo di fronte ad un evento;
3. acquisire gli strumenti per descrivere, riconoscere, riflettere e confrontare in vista di una maggiore conoscenza e capacità di elaborazione e di interiorizzazione del processo artistico;
4. favorire la socializzazione in presenza di vari fattori umani, psicologici e compor tamentali che aiutano a crescere nel gruppo allargato;
5. far conoscere da vicino la macchina del teatro e le sue professionalità;
6. informare sulle possibilità di carriere professionali sia in ambito tecnico che artistico;
7. sostenere una fattiva collaborazione fra le agenzie formative e l’amministrazione comunale.

DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta a gli studenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado che riconoscono l’importanza della partecipazione a esperienze “dal vivo” per lo sviluppo educativo, cognitivo ed emozionale dell’essere umano. Nelle precedenti edizioni, hanno aderito all’iniziativa un totale di 11.200 studenti e di 35 istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutto il comprensorio regionale: Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Torgiano, Comune di Bettona, Comune di Cannara, Comune di Deruta, Comune di Foligno, Comune di Perugia.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Particolarmente interessante è il percorso formativo ideato appositamente per L’A-SPETTATORE… ovvero per colui che si prepara e attende la fruizione dell’esperienza teatrale:

1. coinvolgimento degli insegnanti nel progetto affinchè l’azione possa effettivamente ricadere in modo positivo sull’azione didattica, attraverso:
– materiale specifico strutturato riguardante la macchina teatrale
– materiale specifico strutturato sullo spettacolo in oggetto
– materiale strutturato attraverso il quale gli insegnanti possono prevedere un percorso interdisciplinare per poter
sviluppare e ampliare l’offerta formativa;
2. incontri con esperti nella scuola che possano coadiuvare, anche in classe, il lavoro dell’insegnante;
3. visita guidata della struttura teatrale e lezione interattiva con tecnici e artisti.

LAURA COMI

Laura Comi, diplomata con passo d’addio presso la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, entra a far parte del Corpo di ballo del Teatro, arrivando a ricoprire il ruolo di Prima Ballerina Etoile. Dopo una tournèe in Germania, ha svolto nel 1989 un periodo di perfezionamento presso la Compagnia londinese “English National Ballet”. Il suo repertorio include i maggiori titoli del repertorio classico quali: “La Sylphide”, ”Schiaccianoci”,”Giselle”,”Don Chisciotte”, ”La Bella Addormentata”, “La Fille Mal Gardée”, “Romeo e Giulietta”, “Bisbetica Domata”, ”E. Onegin”, ”Spartacus”, “Pas de Quattre”, ”La Péri”, “Petruska”, ”Il Lago dei Cigni”, “Cenerentola”, “Raymonda”.
Ha danzato versioni moderne dei balletti: “Cenerentola” di L.Cannito, ”Coppelia” di M. Bigonzetti, ”Romeo e Giulietta” e “Coppelia” di A. Amodio.
Ha interpretato produzioni in omaggio a G. Balanchine danzando “I Quattro Temperamenti” (Il Sanguigno), “Allegro Brillante”, “Who Cares?”, “Apollon Musagete (Tersicore); “in omaggio a V. Nijinsky “Yeux”, e in omaggio a L. Massine “La bambina americana” in ”Parade”.
Ha danzato inoltre: “Sei in movimento” di M. Bigonzetti, “Kachaturian pas de deux” di D. Allan, ”Uccello di fuoco” e “Carmina Burana” di G. Carbone, “Il Pipistrello” di R. Nunez, “Tre Preludi” di B. Stevenson, “Estri” di A.Milloss, “Ricercare a nove movimenti” e “Per Alvin” di A. Amodio, “Arlesienne” e “Ma Pavlova” di R. Petit, ”Pini di Roma” e Blues e Fanfare” di R. North, “Vespri Siciliani” di H. Spoerli, “L’Art d’Aimer” di G.P.Aviotte, “Le Jarden Jeux d’Amour” di G.C. Maillot, “Orlando”, “Filumena Marturano” e “Gerusalemme” di L. Bouy, “Passasti al par d’amor” di L. Gay, “Girotondo Romano” e “Trilogia di Figaro” di L. Cannito.
Nel 1996 a Positano, le è stato conferito dal Prof. A. Testa il premio “Leonide Massine” per la danza, in seguito alla promozione a Prima Ballerina.
Nel 2001 ha ricevuto il premio Gino Tani, per l’interpretazione in “Romeo e Giulietta”.
Nel 2002 è stata invitata dal Teatro Comunale di Firenze. Nel 2003 ha partecipato al Gala Internazionale “Todi Music Fest” tenutosi a Norfolk in Virginia (U.S.A.).
In rappresentanza del Teatro dell’Opera, si è esibita in Brasile (Porto Alegre – B.Gonsalves).
Nel 2004 ha danzato, in tourneé con la compagnia del Teatro dell’Opera, ”Il Lago dei cigni” a Piacenza presso il Teatro Municipale e a Catania presso il Teatro Massimo Bellini e “Petruska” presso il Teatro Kremlin di Mosca.
Dal 2000 insegna repertorio classico alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2004 è stata nominata Etoile del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2004, 2005 e 2006 ha preso parte alla commedia” Il canto del cigno” con Mario Scaccia.
Nel 2005 le è stato conferito, dall’Associazione Culturale “Romeo Collanti, il premio “Marforio d’oro” per la danza.
Nel 2006 ha ricevuto il premio “Le ragioni della nuova politica” dall’Associazione Culturale L’Alba del Terzo Millennio.
Nel 2007 ha debuttato nella prima assoluta di “Alcione”, spettacolo di musica, danza e prosa con Mario Scaccia; inoltre ha coreografato le scene ballate prendendovi anche parte, di Rigoletto, Traviata e Trovatore nell’ambito del Festival dei Presidi di Orbetello.
Nel settembre dello stesso anno è stata invitata a Positano alla serata “Pas de Dieux” appendice del premio.
Nel 2008 ha ricevuto, a Positano, il premio alla carriera “Leonide Massine”.
Nel 2009 ha ricevuto i premi “La Ginestra d’oro” e “Roma è… Arte”.
Nel 2010 ha ricevuto il premio “GEF” e la targa d’argento”Athena Parthenos”.
Da settembre 2011 è Direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.

ATEATRORAGAZZI! un progetto a cura di:

Ass. Cult. La Rondine – Balletto Classico e Moderno – Via Risorgimento – S. Maria degli Angeli – Assisi

Tel. e Fax 075 8041817 – mail: ateatroragazzi@gmail.com – www.ateatroragazzi.org

Ufficio stampa: Dott.ssa Valeria Laurenza info e contatti: tel 3478466770 – press@ateatroragazzi.org

direttore artistico:  Carla Brizi
coordinamento didattico: Daniela Rosati
coordinamento organizzativo: Roberta Rosati
segreteria: Silvia Baglioni
laboratori e attività didattiche: Corinna Lo Castro, Rodolfo Mantovani, Annalisa Morettoni, Chiara Cardoni
ufficio stampa: Valeria Laurenza
grafica e immagine coordinata: Maira Grassi

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