TRAMA
Tra paesaggi innevati e atmosfere “gotiche” che fanno da sfondo ideale allo svolgimento delle vicende noir, due detective della polizia di Helsinki, Sofia Karppi, interpretata da Pihla Viitala e Sakari Nurmi (Lauri Tilkanen) indagano sull’omicidio di una giovane donna trovata morta in un cantiere edile.
Le indagini dei due giovani faranno luce su un’intricata vicenda che vedrà coinvolti loschi personaggi della città nordica.
Oltre all’azione si sviluppa la complessa e introspettiva storia che intercorre tra i due personaggi principali e non stereotipati, in un intrigante intreccio tra problemi familiari e personali complessi e irrisolti e l’innegabile, magnetica, evanescente attrazione tra Sofia e Sakari.
I caratteri diametralmente opposti dei personaggi, i dialoghi intensi, la brillante sceneggiatura, l’attenzione ai dettagli, la fotografia, gli enigmi sono tutti elementi che mettono in risalto l’introspezione, uno degli aspetti più indovinati di questo Nordic noir.
Altri due elementi importanti sono lo sviluppo in più direzioni che tocca vari aspetti di spessore come la sostenibilità energetica, i cambiamenti climatici e la particolarità che in Deadwind non ci sono eroi, i detective sbagliano, commettono errori di valutazione, a volte si pentono delle loro scelte.
Pur non essendoci scene caratterizzate da grande impatto e le vicende che si susseguono sono a tratti irrealistiche, l’unicità della serie è incentrata sulla capacità degli attori di coinvolgere gli spettatori; i tratti tipicamente nordici fanno da contorno alla personalità sfaccettata e composita dei personaggi in un connubio che ha il potere di far immergere completamente nelle vicende personali e di azione.
Questi due giovani, entrambi belli e determinati, lui dal passato imperscrutabile e appassionato di pizza e spaghetti che va spesso a gustare in un ristorante Italiano, lei integerrima, enigmatica col caratteristico broncio che la contraddistingue, per certi versi contraddittoria.
Creato e diretto da Rike Jokela, la serie è disponibile su Netflix in due stagioni, la prima uscita nel 2018, e la seconda nel 2020; dopo il successo di ascolti sulle frequenze nazionali, attendiamo con curiosità la terza, uscita da poco solo in Finlandia.
Eliana Merlino
Stagione 1 (2018)
Episodi: 12
Durata media: 45 min.
Genere: Giallo, Drammatico, Giallo
Prima visione: giovedì 23 agosto 2018
Disponibile su: Netflix
Stagione 2 (2020)
Episodi: 8
Durata media: 45 min.
Genere: Giallo, Drammatico, Giallo
Prima visione: mercoledì 1 luglio 2020
Disponibile su: Netflix