Perugia, martedì 10 maggio 2011 – Domenica 15 maggio, alle ore 17.00 presso il Teatro del Pavone, si terrà lo spettacolo per bambini e ragazzi “Io sono, I was” pensato, scritto e realizzato da Tieffeu, Teatro di Fugura Umbro diretto da Mario Mirabassi, in collaborazione con l’associazione “Amica Sofia. Filosofare con i bambini e i ragazzi“, presieduta da Livio Rossetti.

“Io sono, I was” è una proposta fortemente innovativa, che fonde l’evento teatrale a quello dialogico, il palcoscenico alla platea. Inizialmente gli spettatori si trovano di fronte il consueto rapporto interpreti-platea, per poi vedere accendersi inaspettatamente le luci in sala e diventare protagonisti a loro volta di uno scambio diretto di opinioni con i protagonisti in scena. Grazie al coordinamento di un insegnante del Secondo Circolo Didattico di Perugia, il pubblico di bambini e ragazzi in sala viene stimolato a riflettere su quanto visto e a esprimere opinioni. Le tematiche proposte dal palcoscenico riguardano il nucleo del ragionare e si sviluppano intorno ai concetti d’identità, differenza, mutazione e scambio. In pratica, senza neanche accorgersene, bambini, ragazzi, genitori e insegnanti hanno occasione di testare concretamente di come si può fare filosofia nella scuola primaria.

Per ricevere maggiori informazioni o effettuare prenotazioni è possibile contattare il numero di telefonia fissa 075.5725845.

L’appuntamento con “Io sono, I was” rientra nella proposta culturale figlia della collaborazione fra l’Accademia del Pavone, il Teatro di Figura Umbro, l’associazione culturale Oicos Riflessioni e l’associazione culturale ZonaFranca, che dal 2010 sono unite nel proporre al pubblico del Teatro del Pavone di Perugia eventi di teatro per ragazzi, incontri culturali, spettacoli di prosa, teatro-canzone e balletto. Nel 2011 il palcoscenico perugino ha già ospitato con grande successo la commedia di Lillo&Greg “Intrappolati nella commedia”, lo spettacolo per ragazzi “Il pifferaio di Hamelin” della Compagnia del Teatro Verde di Roma, e gli incontri “Umbri, Etruschi, Italiani” con l’archeologo Mario Torelli e “Identità e mutazione” con il filosofo Salvatore Natoli per del ciclo d’iniziative di Oicos Riflessioni per il tema 2011 “Mutazioni”.

Per il mese in corso si dà già annuncio dell’incontro di venerdì 20 maggio con l’architetto Will Alsop dal titolo “Red, green & blue”.


Domenica 15 maggio, alle ore 17.00 presso il Teatro del Pavone, si terrà lo spettacolo per bambini e ragazzi “Io sono, I was” pensato, scritto e realizzato da Tieffeu, Teatro di Fugura Umbro diretto da Mario Mirabassi, in collaborazione con l’associazione “Amica Sofia. Filosofare con i bambini e i ragazzi“, presieduta da Livio Rossetti.
Share.

Leave A Reply