TEATROTREDICI
Recensione spettacolo La zia di Carlo al TEATROTREDICI a TREIA | Vitalità e successo
Sabato 18 gennaio a Treia Il gruppo di teatro amatoriale umbro, TeatroTredici, replica ancora una volta con successo, lo spettacolo La Zia di Carlo inserendosi, a pieno titolo nella stagione teatrale di professionisti di Treia per l’anno 2013-2014 (Macerata). La piece inglese di T. Brandon attraverso una sapiente opera di riadattamento ad hoc del direttore artistico, M. Cristina D’Abbraccio, si è rinnovata nelle gags e nella comicità resa ancor più frizzante dalle interpretazioni degli attori che non hanno lasciato spazi a incertezze e ripensamenti. Infatti lo spettatore si è trovato letteralmente travolto dall’ilarità degli accadimenti, in passaggi continui e calibrati: dal mimo alla caricatura, dall’atteggiamento vezzoso alla spasso ambiguo dei giochi di ruolo nonché dalla scelta di un commento musicale di tutto rispetto, le polke trascinanti del musicista tedesco J. Strauss. Se il teatro amatoriale può ancora trasmettere positività e schietto divertimento, nonostante il caos di un vivere difficile, con tanta efficacia e coinvolgimento di pubblico che il teatro sia!
RICONOSCIMENTI
Tra i riconoscimenti ottenuti si cita la finale nel 1997 con “Il lungo pranzo di Natale” di Wilder e nel 1998 con “Le pillole d’Ercole” di Hennequin al Festival dei Fiori di Pescia (Pistoia). Nel 2001 la compagnia è risultata finalista alla rassegna FITA Nazionale a Viterbo con la commedia “Il letto ovale” di Cooney, vincendo i premi per la scenografia e costumi (Catia di Giannicola ed Enrica Coccia), il miglior attore principale debuttante (Luciano Gubbini) e la miglior attrice (M.Cristina D’Abbraccio).
La commedia “Camomilla a colazione” è stata selezionata dal Comune di Vecchiano (Pisa) per la rassegna di teatro “Olimpia” ed è stata portata in scena allo storico teatro “Caio Melisso” nell’ambito degli eventi di fine anno 2012 del Comune di Spoleto.
“La zia di Carlo” è stata inserita nel programma della stagione teatrale 2013/2014 di Treia (Macerata).
La commedia “Il padre della sposa” è :
- finalista al Festival Internazionale FITA Teatro Amatori 2014 Premio Città di Viterbo: PREMIO alla miglior scenografia (Enrica Coccia), nomination come miglior attore non protagonista (Antonio Lucci) e come miglior attore protagonista (Luciano Gubbini)
- finalista alla Rassegna Nazionale Ascoli in Scena 2014
- candidata come miglior allestimento al Premio Fitalia 2014.
La Compagnia Teatrotredici è iscritta alla F.I.T.A. ed ha sede a Norcia, in provincia di Perugia.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]