Chi ama coltivare piante e fiori generalmente si diverte a lavorare in giardino. Per tutti gli altri invece, occuparsi di uno spazio verde è un compito alquanto gravoso. Se fate parte della seconda categoria dunque, non vi resta che integrare in giardino un po’ di tecnologia e considerare l’ipotesi di un cosiddetto smart garden. Di seguito, vi presentiamo le varie possibilità disponibili e vi diamo qualche consiglio utile.

Cos’è uno smart garden?

Se la tecnologia delle smart home è ormai diffusa in moltissime abitazioni, l’automazione in giardino non è altrettanto popolare. Gli amanti del giardinaggio hanno infatti ancora il vecchio tosaerba e trascorrono lunghe ore a innaffiare piante e fiori. Non così in uno smart garden, dove elementi come luce, tagliaerba e sistemi di irrigazione sono oggi perfettamente connessi e possono funzionare in eccellente sincronia.

I compiti più gravosi come tagliare l’erba o innaffiare le piante verranno così eseguiti in modo completamente autonomo. Voi non dovrete far altro che impostare i vostri dispositivi secondo le vostre necessità. Potrete poi gestire le attività abituali comodamente tramite app, in modo da rendere il vostro lavoro in giardino ancora più efficiente.

Tra le nuove funzionalità della tecnologia per il giardino ci sono ad esempio robot tagliaerba, sistemi di irrigazione automatici, controllo a distanza dell’illuminazione, coltivazione di ortaggi tramite app, stazioni meteo e sensori per le piante. Di seguito, ecco due esempi di giardino smart.

Robot tagliaerba

I robot tagliaerba sono il primo passo per avvicinarsi allo smart garden e sono disponibili già a poche centinaia di euro. I piccoli tosaerba si muovono agilmente in giardino e tagliano l’erba alla lunghezza desiderata. L’area di taglio del robot viene definita dai cosiddetti cavi o fili di delimitazione, che sono ancorati al terreno attraverso appositi connettori e staffe di montaggio. Quando la batteria è scarica o eventualmente se inizia a piovere, il robot tagliaerba torna diligentemente al suo posto. Poiché il dispositivo si muove sull’intera superficie, l’erba viene tagliata sempre in modo uniforme, dando al giardino un aspetto ancora più curato.

Tutti i vantaggi:

– I robot tagliaerba svolgono automaticamente lavori lunghi e faticosi.

– Sono ideali soprattutto per chi soffre di allergie o mal di schiena.

– I robot tagliaerba sono silenziosi, ecologici e salvaspazio.

– Con questa tecnologia, il materiale trinciato resta sul terreno e funge da pacciame, che lo arricchisce di sostanze nutritive.

– La trinciatura costante consolida la cotica erbosa e rallenta la crescita di erbacce.

Sistemi di irrigazione

Soprattutto in estate, innaffiare prato, fiori, piante e aiuole può risultare particolarmente faticoso, specie se si è costretti a trasportare un tubo molto lungo o un pesante innaffiatoio. In questo caso, la soluzione sono i sistemi di irrigazione per smart garden, disponibili in diverse varianti, che alleggeriscono e semplificano notevolmente i lavori in giardino. Un sistema semplice, con uno o due sprinkler, costa meno di 150 euro. In base alla superficie e alle necessità, i prezzi aumentano fino a toccare il tetto dei mille euro.

Tutti i vantaggi:

– I sistemi di irrigazione funzionano automaticamente anche mentre siete in vacanza.

– Sono ideali soprattutto per chi ha problemi motori.

– Grazie agli appositi sensori, saprete con esattezza di quanta acqua hanno effettivamente bisogno le vostre piante, evitando sprechi o quantità eccessive.

– Il risparmio idrico fa bene non solo al vostro portafoglio, ma anche all’ambiente.

Altri tool per lo smart garden

Oltre a tagliaerba e sistemi di irrigazione automatici, ci sono altre possibilità per rendere “intelligente” il vostro giardino, ad esempio con dispositivi che permettono di coordinare luci, citofono, video, uniti a rilevatori di movimento. Potrete cosi regolare l’illuminazione del vostro giardino, registrare video e comunicare tramite citofono. Attraverso un’app dedicata, potrete inoltre definire il vostro livello di sicurezza, attivando ad esempio una registrazione video nel caso in cui i sensori dovessero rilevare movimenti inusuali. Uno smart garden vi conquisterà cosi non soltanto per le sue comodità, ma anche per l’elevato livello di sicurezza.

 
Share.

Comments are closed.