Teatro Brecht di Perugia 2013-2014

Dal 2 Novembre parte LA QUINTA STAGIONE 2013-2014  del Teatro Brecht di Perugia, nuova linfa al teatro contemporaneo

Una stagione talmente ricca che c’è quasi troppo da dire. Dal 2 novembre al 24 aprile, 14 spettacoli e un seminario teatrale di una settimana per una stagione lunga, importante, dietro la quale è evidente una progettualità precisa, ostinata: quella di fare del Teatro Brecht lo spazio della contemporaneità, accogliendone tutte le sfaccettature, le mille risorse, i giovani artisti e i maestri indiscussi.

Assumendosi il rischio, che ormai conosciamo bene, di raggiungere con difficoltà il vasto pubblico, ma assumendosi l’onere e l’onore di formarne uno nuovo, di pubblico, per un teatro che alimenta gli occhi e sveglia la mente, un teatro che parla al presente.

Ed è proprio Teatri del Tempo Presente il nome del primo prestigioso progetto di cui vogliamo parlare: si tratta di un progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da nove regioni italiane, tra cui l’Umbria. L’obiettivo è il sostegno alla produzione e alla circuitazione di spettacoli realizzati da giovani artisti con meno di 35 anni.

Ogni regione ha selezionato una nuova produzione under 35 recente o mai presentata in precedenza. Inoltre è stato individuato tramite un bando un soggetto attuatore (per l’Umbria Fontemaggiore in partnership con Indisciplinarte) che si occupa, oltre che di seguire la produzione del proprio spettacolo, di ospitare gli spettacoli delle altre Regioni in stagioni o festival.

Per l’Umbria lo spettacolo prodotto è L’America dentro di Carolina Balucani (in programma il 7 novembre al Teatro Brecht di Perugia), che vede la collaborazione di questa giovane artista perugina con altri due importanti attori umbri (Francesco Bolo Rossini e Andrea Collavino), la danzatrice Lucia Di Pietro e il drammaturgo Giuseppe Albert Montalto.

Oltre a L’America dentro sono in stagione al Teatro Brecht di Perugia altri tre spettacoli: per la Lombardia il teatro danza esplosivo e sarcastico di To this purpose only; per la Puglia l’intensità carnale de Lo splendore dei supplizi; per la Toscana le visioni raffinate e oniriche di Mal Bianco.

Tutti gli spettacoli parte de I teatri del tempo presente verranno seguiti da un piccolo pubblico, ossia un gruppo ristretto di spettatori volontari che potranno approfondire l’esperienza della visione e incontrare le compagnie con la guida del professor Piergiorgio Giacchè, che spesso ha collaborato con Fontemaggiore in progetti di formazione del pubblico.

L’altra punta di diamante de La Quinta Stagione 2013-2014 è sicuramente il progetto dedicato a Danio Manfredini, uno dei maestri indiscussi del nuovo teatro italiano, un “maestro segreto” come è stato definito: schivo e misterioso, eppure presente come punto di riferimento imprescindibile nel percorso artistico di molti. Ospiteremo al Brecht due spettacoli (lo storico Tre studi per una crocifissione in programma il 6 aprile e la recita concerto Incisioni il 12 aprile) e un seminario rivolto ad attori e danzatori con esperienza (dal 7 al 11 aprile). Un’opportunità imperdibile per chi nella nostra regione lavora nel teatro.

Altri spettacoli di punta saranno: lo spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica M.e.d.e.a Big Oil; Tandem, la nuova creazione indipendente di Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri, storici attori della compagnia di Emma Dante; in chiusura di stagione, l’eccellente Ubu roi di Fortebraccio Teatro, spettacolo con otto attori e un allestimento di grande impatto che ha recentemente debuttato al Piccolo Teatro di Milano.

Oltre ai maestri del teatro italiano sarà forte, come sempre, l’attenzione alle eccellenze dell’Umbria che crea, tra giovani talenti e vecchie glorie. Possiamo affermare che la reciproca collaborazione con le realtà del nostro territorio sta diventando una caratteristica sempre più evidente, nonché un punto di forza, di Fontemaggiore.

Ospiteremo la nuova produzione della compagnia perugina OcchiSulMondo, che stavolta si misurerà con un grande classico del teatro, l’Amleto di Shakespeare: lo spettacolo 1Principe, con ben sette attori, sarà in scena a febbraio con due repliche.

Doppio appuntamento anche quello con la storica compagnia Donati & Olesen che ripresenterà un cavallo di battaglia della sua carriera, Buonanotte Brivido, e poi ci sorprenderà con la nuova produzione Radio Garage Rock, che costituisce quasi un sequel delle atmosfere radiofoniche del primo. La giovane coreografa perugina Manuela Giulietti ci condurrà invece attraverso la danza contemporanea con Seelenheim.

Guardando il complesso di questa stagione ci sembra caratterizzata da un’elevata qualità, una grande varietà di generi e argomenti e, ci fa piacere poterlo dire, numerosi allestimenti di ampio respiro con tanti attori in scena.

Da questo punto di vista non fa eccezione lo spettacolo di apertura che andrà in scena sabato 2 novembre, spettacolo del tutto speciale. Alice, con la regia di Beatrice Ripoli, vede sul palco ben 18 attori della scuola di teatro di Fontemaggiore “Mutazioni”, attori di diversa età ed esperienza,  insieme all’attrice professionista Valentina Renzulli.

Si tratta di un’occasione per mostrare un altro dei tanti volti di Fontemaggiore e per condividere con il pubblico il nostro amore per “l’infanzia e la gioventù nel teatro”: siano essi gli alunni piccoli o grandi della nostra scuola, compagnie  emergenti o artisti storici che hanno ancora qualcosa di importante da dire.

Ultima novità: il foyer del Teatro Brecht di Perugia diventerà uno spazio espositivo ospitando mostre diverse ogni mese.

La Quinta Stagione del Teatro Brecht di Perugia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Umbria, il Comune di Perugia, Liomatic.

È possibile prenotare telefonicamente l’abbonamento per 7 spettacoli a scelta.

Per informazioni Teatro Brecht di Perugia: Fontemaggiore tel. 075 5286651 – Teatro Brecht di Perugia tel. 075 5272340

www.fontemaggiore.it   –   www.teatrobrecht.it

Share.

Leave A Reply