Evento: Presepi Viventi
Dove: Tutto il territorio umbro e nelle regioni limitrofe.
Quando: Fine Dicembre, inizi Gennaio.
Fil Rouge: I Presepi Viventi rappresentano una rievocazione storico-religiosa della nascita di Gesù a Betlemme.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”25728″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border” img_link_large=”yes”][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_gallery type=”image_grid” images=”25727,25725,25726″ img_size=””][vc_separator color=”violet” style=”dashed”][vc_single_image image=”25724″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d” img_link_large=”yes”][vc_column_text]Festa: Più che una vera e propria festa, per Presepi viventi s’intende una tradizione molto sentita in Umbria in quanto il suo più famoso conterraneo, San Francesco di Assisi, ne fu l’ideatore, nel XIII secolo.
Fu nella notte di Natale del 1223, grazie a lui e ad un uomo di Greccio, Giovanni Velita, che si celebrò la nascita di Gesù in una grotta. Fu così che Assisi diventò la nuova Betlemme.
La rievocazione di questo evento viene riproposta all’interno dei borghi dell’Umbria che, per il loro carattere medievale, ben si prestano a questo genere di rappresentazione. Ogni paese ha poi i suoi figuranti che impersonano ogni anno pastori, taglialegna, pescatori, artigiani facendo rivivere scene di vita quotidiana e gli antichi mestieri.
In occasione della rievocazione, i visitatori solitamente possono godersi le bellezze dei centri storici: le chiese, gli oratori, i musei, i piccoli angoli caratteristici.
Magiche le atmosfere che si creano ogni Dicembre in tutta la regione. Turisti, sia credenti che non, accorrono da tutt’Italia per godersi un Natale davvero suggestivo.
Fiaccole, falò e musiche natalizie fanno da cornice alle scene di vita della “antica Palestina”. Il culmine della manifestazione solitamente è la notte di Natale durante la quale spesso una voce narrante accompagna il cammino di Giuseppe e Maria alla grotta Ad aumentare la magia, musiche e cori aumentano l’atmosfera per la trepida attesa. Altrettanto caratteristica è la chiusura dei Presepi Viventi il 6 Gennaio con la rappresentazione dei Magi e dell’Epifania.
Una delle più caratteristiche è senza dubbio quello di Marmore, dove il Presepe viene allestito nella grotta delle celebri cascate.
Una vera e propria opera teatrale, è quella organizzata dal comune di Bettona; con 22 scene recitate e 150 comparse, è uno dei più grandi presepi viventi dell’Umbria nei suggestivi vicoli di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Non mancano nemmeno Presepe itineranti come a Ficulle. Lungo le vie del centro storico, varie postazioni tematiche con figuranti sono rese ancora più gradevoli dalla musica degli zampognari.
Alcuni tra i più noti Presepi Viventi:
– Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio (VT)
– Presepe Vivente di Perugia, Basilica di San Domenico
– Presepe Vivente di Marcellano, centro storico
– Presepe Vivente delle Marmore, cascate delle Marmore
– Presepe Vivente di Porzano, centro storico
– Presepe Vivente di Acquasparta, centro storico
– Presepe Vivente di Arrone, castello di Arrone
– Presepe Vivente di Lugnano in Teverina, centro storico
– Presepe Vivente di Bettona, centro storico
– Presepe Vivente di San Gregorio d’Assisi, all’interno delle mura del castello
– Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi, borgo medievale e rive del fiume Chiascio
– Presepe Vivente di Maltignano, borgo medievale
– Presepe Vivente di Preci, Abbazia di Sant’Eutizio
– Presepe Vivente di Passignano sul Trasimeno, all’interno del castello
– Presepe Vivente di Volterrano, suggestiva ambientazione nei boschi del comune
– Presepe Vivente di Rasiglia, borgo e rive della sorgente
– Presepe Vivente di Ficulle, centro storico
Note* Tutto il Materiale fotografico è di proprietà della Pagina FB dei Presepi Indicati
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_5 custom_title=”Eventi in Umbria – Novembre & Dicembre” category_id=”14589″ tdc_css=””][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]SEGNALA NUOVI EVENTI IN UMBRIA