AL VIA LA XIV EDIZIONE DI ALTROCIOCCOLATO A CITTÀ DI CASTELLO
Mostra mercato, dibattiti, laboratori, artisti di strada e tanta musica in scena da venerdì a domenica
Al via a Città di Castello quattordicesima edizione di Altrocioccolato, la festa internazionale dedicata alla filiera del cacao equo-solidale, nata con lo scopo di sostenere i valori del commercio equo e solidale, favorendo la conoscenza di un modello di sviluppo alternativo e offrendo ai produttori del Sud del Mondo la possibilità di presentare i frutti del loro lavoro.
“Il cibo è nudo”, il tema della tre giorni, in scena nella città tifernate da venerdì a domenica. Al centro della manifestazione una mostra mercato sul cioccolato equo e solidale, biologico e artigianale. Per i più golosi è anche prevista la realizzazione di cioccolato artigianale: sarà possibile infatti prepararsi la propria barretta di cioccolato, guidati da esperti artigiani, e tornare a casa con la ricetta. Nella manifestazione troveranno spazio anche diverse realtà del territorio che promuovono un rapporto etico con il cibo, più sensibile alla dignità del lavoro e al rispetto dell’ambiente. Piazze tematiche saranno dedicate alle realtà dell’associazionismo così come ai contadini e agli artigiani locali che hanno scelto di sposare forme di consumo e di produzione responsabile. Altrocioccolato è inoltre supporter ufficiale di “Make chocolate fair”, campagna europea di sensibilizzazione rivolta alle imprese del cioccolato affinché adottino pratiche rispettose dei produttori di cacao secondo i criteri del commercio equo e solidale.
La kermesse sarà poi animata da una fitta rete di eventi culturali: dibattiti, seminari, mostre, arte di strada e laboratori per tutti i gusti. Non mancherà la musica, con “Altrochemusica”, un vero e proprio festival nel festival. Circa 50 i musicisti che si alterneranno su tre palchi, per un totale di 10 concerti al giorno. Tra questi spiccano sicuramente Maurizio Geri, artista tra i più importanti in Italia, e non solo, del genere manouche, che si esibirà con il suo quintetto swing, e Selma Hernandes, cantante italo-brasiliana, famosa per il tormentone estivo “Remedios”, cover di una delle più belle canzoni di Gabriella Ferri. Tra gli altri gruppi che animeranno le strade del centro storico i “Màpàmà”, i “D.E.C.”, “Jacopo Martini duo”, i “Tutto alla brasiliana”, gli “Zingarò”, i “The street band”, i “Bubbamara” e gli “Equilibrìo”. La sera invece appuntamento al “Torrione” con “Altrochemusica Night”, ideata in collaborazione con “I Tifernauti”, che vedrà i live de “The Ikarock” e dei “Deeradio” e il dj set by Ricc Frost.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Altrocioccolatowww.altrocioccolato.it
info@altrocioccolato.it
@Altrocioccolato Twitter
Altrocioccolatoitalia Facebook[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_single_image image=”21043″ alignment=”center” style=”vc_box_border” border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]